BLOODY HELL – STORIE DI DEMONI E ANGELI CADUTI

Non poteva certo mancare a inizio anno anche un consiglio letterario, il primo del 2010: abbiamo scelto per voi un altro volume che non potrà che impreziosire la vostra biblioteca personale del fantastico: stiamo parlando di “Bloody Hell – Storie di demoni e angeli caduti” (152 pagine; 12 euro), un’antologia a cura di a cura di Igor De Amicis e Mauro Smocovich pubblicata da Demian Edizioni.
Come si legge nella presentazione al libro si tratta di “tredici storie su di lui. Tredici storie sull’oscuro signore e i suoi discepoli. Tredici storie sull’essere dai mille volti. Vi sono temi universali come l’amore, l’odio, la morte, su cui tutti hanno un opinione, su cui tutti hanno un proprio pensiero, una propria idea… i demoni e gli angeli sono fra questi temi universali.
Ed ecco allora che nasce un’antologia di racconti dedicata a loro. Un’antologia fatta di storie diverse legate a immagini e credenze diverse. C’è il demone della tradizione medievale, legato ad oscuri rituali e antiche maledizioni, c’è il demone che è presente in ogni uomo sotto le spoglie della brama di vendetta, c’è il demone che nasce da terre lontane (Giappone, Cina, altipiani dell’Africa), c’è il demone che nasce in una notte senza luna, c’è il demone stanco del suo ruolo e desideroso di essere ammesso in paradiso, e ci sono gli anche gli angeli, angeli pasticcioni e angeli furbi…
Tante storie fra l’horror e il noir, fra l’umoristico e il cinico per esorcizzare paure e antiche credenze. Tante voci di grandi scrittori (veri e propri maestri del genere) e giovani autori emergenti che faranno presto parlare di sé. Ecco una squadra imbattibile di autori: Carlo Lucarelli, Danilo Arona, Stefano Di Marino, Angelo Marenzana, Mauro Smocovich (responsabile del portale “Thriller Magazine”), Igor De Amicis, Ismaele Vicentini, Sacha Rosel, Cristiano Brignola, Andrea Angiolino (giornalista, autore di giochi e giurato del premio letterario “Trofeo RiLL”), Francesca Garello (plurivincitrice del “Trofeo RiLL” e anche della prima edizione del “Trofeo La Centuria e La Zona Morta”), Arturo Fabra, Alessandro Morbidelli, Gabriele Falcioni (fra i vincitori del “Premio Rudy Turturro per racconti di fantascienza" e membro del “collettivo Paolo Agaraff”)”.
Il libro inoltre si presenta con un’introduzione di Chiara Bertazzoni e la copertina del disegnatore Ivan D’Antonio.

Igor De Amicis è nato a Roma nel 1976. Ha pubblicato racconti nelle antologie Borsalino. Un diavolo per cappello (Robin, 2007), Colpi di testa (Noubs, 2007), Quattordici giorni a domani (Demian, 2007), Tutto il nero d’Italia (Noubs, 2007), La Tierra de los Caìdos (Robin, 2008). Ha inoltre collaborato al Dizionoir (Delos Books, 2006) e al Dizionoir del fumetto (Delos Books, 2008).

Mauro Smocovich è nato invece a Pescara nel 1966. Ha curato il Dizionoir (Delos Books, 2006), il Dizionoir del fumetto (Delos Books, 2008) e il Dizionoir Italia. Le origini (1852-1966) (Delos Books, 2008). Ha scritto la raccolta di racconti L’Angelo Curioso/Imperfetto Silenzio (Noubs, 1997) e il romanzo Non è per niente divertente (Il Foglio, 2002). E’ curatore della rivista telematica “Thriller Magazine” e, con Carlo Lucarelli e Giuseppe Di Bernardo, ha creato il personaggio Cornelio Bizzarro per la serie a fumetti Cornelio. Delitti d’autore (Star Comics, 2008).

14/01/2010, Davide Longoni