SFIDA 2009: I VINCITORI

Sono stati resi noti i vincitori di “SFIDA 2009”, il premio parallelo al “Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico”, riservato ai soli ex-finalisti (circa 100 autori). Quest’anno hanno partecipato in tutto 24 racconti, fantasy, di fantascienza o horror, opera di 25 autori, ognuno dei quali ha accettato la sfida che RiLL gli ha lanciato.
Agli ex-finalisti infatti è stato proposto anche stavolta un gruppo di cinque elementi narrativi, almeno tre dei quali dovevano essere inseriti nel racconto inviato. Si trattava, nel dettaglio, di un personaggio (un bibliotecario), un luogo (la zona morta… grazie ancora per l’omaggio!), una cosa (una nota musicale), una frase (tratta dal racconto “Spedizione di soccorso” di A. C. Clarke) e una parola (“CE193SG”).
Ciascun autore poteva scegliere il ruolo (centrale o no) degli elementi nel racconto e l’ambientazione della storia. Come nel “Trofeo RiLL”, quindi, massima libertà creativa, limitata “solo” dal vincolo di utilizzare alcuni degli elementi proposti.
“SFIDA” è giunta ormai alla sua quarta edizione e già le raccolte “Sognando Mondi Incantati” (Nexus, 2006), “Schegge di Mondi Incantati” (Nexus, 2007) e“Fuga da Mondi Incantati” (Nexus, 2008) hanno ospitato una sezione legata a questo concorso. Così sarà anche per “Cronache da Mondi Incantati”, la nuova antologia di racconti dal “Trofeo RiLL e dintorni”, in uscita a “Lucca Comics & Games 2009”, che si terrà dal 29 ottobre all’1 novembre.
Questi i testi selezionati dall’associazione “RiLL, Riflessi di Luce Lunare”:
- “Mancanza di spazio” di Matteo Carriero (Nardò, Lecce);
- “Haceldama” di Alberto Cola (Tolentino, Macerata);
- “Jebediah Jonze” di Enrico Di Addario (Roma);
- “Sistema Bibliografico Planetario” di Francesca Garello (Roma);
- “Il caso estremo Ana Caldera” di Francesco Troccoli (Roma);
- “Cielo stellato” di Paola Urbani ed Emanuele Viola (Roma).
Tutti e sei questi testi sono vincitori a pari merito di “SFIDA 2009”.
La manifestazione internazionale “Lucca Comics & Games” assegna inoltre dal 2008 un premio speciale legato a questo concorso, per sottolineare sia la lunga e feconda partnership con l’associazione RiLL sia la qualità dei racconti degli autori selezionati nell’ambito del “Trofeo RiLL”. Il racconto che si aggiudica questo award, il “vincitore assoluto” di questa ennesima “SFIDA”, è “Il caso estremo Ana Caldera” di Francesco Troccoli. Un lavoro scritto e sviluppato con mano sicura, con una storia avvincente, personaggi ben caratterizzati e un’atmosfera fantastica insieme molto “umana” e “letteraria”.
Di “SFIDA 2009” si parlerà ovviamente nel corso della presentazione dell’antologia “Cronache da Mondi Incantati” e della cerimonia di premiazione del “XV Trofeo RiLL”, due eventi che si svolgeranno insieme, “a Lucca Comics & Games 2009”, sabato 31 ottobre, dalle 17.30, presso la Sala Incontri (sala Giovanni Ingellis).
Non mancate!
20/10/2009, Davide Longoni