I TROFEO LA CENTURIA E LA ZONA MORTA “MICROSCIFICTION”: I VINCITORI ALLA FANTACON 2011

Si sono appena aperti i battenti della “Fantacon 2011”, la prima convention italiana dedicata al mondo della fantascienza, ed è già subito successo. In tantissimi sono accorsi nei locali del “Museo della Fantascienza – Mu.Fant” in via Luini 195 a Torino per assistere a questo evento e si prevede l’arrivo di ancora molta gente dal momento che la kermesse continuerà fino al 17 aprile.

In tutto il mondo esistono da sempre convention dedicate alla fantascienza e al fantasy, mentre in Italia questo genere di eventi fatica a decollare. Oggi, grazie al sogno di alcuni appassionati e alla collaborazione di tanti che in esso hanno creduto, si realizza il “Primo Contatto”: tra le magiche architetture della città di Torino, capitale italiana della tecnologia e della ricerca scientifica, è giunto il momento della fantasia con “Fantacon”.

Spesso ciò che nel passato è sembrata semplice fantasia, nel nostro presente è diventata realtà: se volete vedere una fetta di un prossimo futuro non perdetevi la fantasia del presente di questa convention.

“Fantacon” vuole essere un evento dedicato esclusivamente al mondo della fantascienza e del fantasy, un luogo in cui la creatività che permea questi ambiti possa essere espressa a 360 gradi. Si va dall’illustrazione al modellismo, dalla grafica 3D alla letteratura e per esprimere al meglio tutto questo, nel corso della kermesse, si svolgono tre concorsi disciplinari: uno modellistico, uno grafico e uno narrativo. Quest’ultimo tra l’altro ci riguarda direttamente, trattandosi del I Trofeo La Centuria e La Zona Morta “Microscifiction” per il miglior racconto di ambientazione di fantascienza.

Il concorso modellistico riguarda tutte le categorie principali nelle quali questa disciplina può essere suddivisa: astronavi, mecha, figurini, miniature ecc. All’interno del concorso modellistico sono inoltre stati inseriti due concorsi tematici, aventi come titolo “Fantascienza al lavoro” dedicato al settore fantascienza/fantastico e “Fantasy al lavoro” dedicato al mondo delle miniature fantasy.

Il concorso grafico, rivolto a illustratori e grafici, ha anch’esso come soggetto “Fantascienza al lavoro”.

Il concorso narrativo invece, come dicevamo, è il I Trofeo La Centuria e La Zona Morta “Microscifiction” per il miglior racconto di ambientazione di fantascienza, curato dell’associazione culturale “La Centuria” e dal nostro sito.

E finalmente, dopo aver scremato tutti i racconti pervenuti e dopo averli giudicati per l’originalità della trama e della scrittura, per la forma e la chiarezza narrativa, siamo arrivati alla proclamazione dei vincitori.

Al primo posto si è piazzato il racconto “Le due età” di Lorenzo Pedrazzi. Secondo classificato è invece “Il guardiano” di Roberto Guarnieri. In terza posizione troviamo “Ragnarokr” di Giordana Gradara, mentre in quarta si riconferma Polissena Cerolini con “Il tempo da recuperare”, già piazzatasi al quarto posto al “III Trofeo La Centuria e La Zona Morta” per il miglior racconto fantasy lo scorso anno.

La cerimonia di proclamazione dei vincitori avrà luogo nella tarda mattina/primo pomeriggio di domenica 17 aprile 2011 all’interno del Mu.Fant, Museo della Fantascienza di Torino in via Luini 195 a Torino, nell’ambito dello svolgimento dell’ultima giornata della manifestazione “Fantacon 2011”.

I racconti vincitori saranno pubblicati prossimamente sul sito internet de “La Centuria” (www.lacenturia.it), su “La Zona Morta” (www.lazonamorta.it) dal 20 aprile, sul prossimo numero della rivista cartacea “La Zona Morta Magazine” in uscita a giugno e sul sito di GdR “Dark Chronicles” (www.dark-chronicles.eu). Come da regolamento, il primo classificato riceverà un premio di 200,00 Euro, il secondo classificato riceverà un premio di 150,00 Euro, mentre il terzo classificato riceverà un premio di 100,00 Euro. E’ prevista inoltre una medaglia e un attestato di merito per il racconto quarto classificato.

Congratulazioni a tutti: vi aspettiamo al prossimo anno!

Davide Longoni