BABYLON 5 – LA RIUNIONE

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Babylon 5: The Gathering

Anno: 1993

Regia: Richard Compton

Soggetto: J. Michael Straczynski

Sceneggiatura: J. Michael Straczynski

Direttore della fotografia: Billy Dickson

Montaggio: Robert L. Sinise

Musica: Stewart Copeland e Christopher Franke

Effetti speciali: John Stears e Shannon Casey

Produzione: Robert Latham Brown

Origine: Stati Uniti d’America

Durata: 1h e 29’

CAST

Michael O’Hare, Tamlyn Tomita, Jerry Doyle, Mira Furlan, Blaire Baron, John Fleck, Peter Jurasik, Andreas Katsulas, Johnny Sekka, Patricia Tallman

TRAMA

Nell’anno terrestre 2257, una moltitudine di umani e non umani si riunisce in profondità nello spazio neutrale in una nuova stazione spaziale chiamata Babylon 5, che è recentemente diventata operativa e sta per essere inaugurata. Babylon 5 è stato costruito come luogo neutrale per discutere e risolvere i problemi tra le cinque principali razze spaziali della galassia: i Terrestri, i Narn, i Centauri, i Minbari e i Vorlon. Il comandante Jeffrey Sinclair è il responsabile generale della stazione.

Mentre l’equipaggio attende l’arrivo del quarto e ultimo ambasciatore alieno, Kosh dell’Impero Vorlon, una nave da trasporto arriva dalla Terra portando Lyta Alexander, una telepate umana che si unisce all’equipaggio della stazione, e Del Varner, un civile. L’ambasciatore Kosh arriva due giorni prima del previsto e non appena mette piede a bordo della stazione si ammala improvvisamente, apparentemente per avvelenamento. L’ufficiale medico capo di Babylon 5, il dottor Kyle, conduce un’indagine medica e cerca di impedire la sua morte, mentre il capo della sicurezza Michael Garibaldi conduce un’indagine di sicurezza. Preoccupati che, se Kosh dovesse morire, i Vorlon attaccherebbero e distruggerebbero la stazione, il dottor Kyle e il tenente comandante Takashima convincono Lyta a eseguire una scansione mentale non autorizzata sull’inconscio di Kosh. Mentre conduce la scansione, Lyta vede proprio il comandante Sinclair avvelenare l’ambasciatore e lo accusa di tentato omicidio. Una riunione del consiglio di Babylon 5, composta da delegati di tutte e cinque le razze, decide di estradare il comandante sul pianeta Vorlon per il processo. A Sinclair viene detto che sarà deportato entro dodici ore.

Garibaldi inizia però a sospettare che Del Varner possa essere coinvolto nell’avvelenamento di Kosh, ma quando entra nei suoi alloggi scopre che l’uomo è morto in un acquario. Lyta intanto entra nel laboratorio medico, dove inizia a regolare alcune delle impostazioni che tengono in vita Kosh; quando il dottor Kyle si rende conto di quello che sta facendo, cerca di fermarla e lei lo attacca. In quel momento però, la vera Lyta Alexander entra nella stanza e il suo “doppio” fugge.

Dopo ulteriori indagini negli alloggi di Varner, Garibaldi apprende che il civile aveva contrabbandato oggetti illegali tra i vari sistemi solari e che recentemente si era recato nel settore Antares per acquistare una rete mutaforma, un dispositivo che può far apparire un individuo come se fosse qualcun altro. L’equipaggio si rende conto che Kosh non era stato avvelenato da Sinclair quando è arrivato alla stazione, ma da qualcuno che usava questo manufatto alieno per imitarlo. Poiché l’uso di un tale dispositivo emette molta energia, Takashima utilizza gli scanner della stazione per individuare un’area della stazione con un’alta concentrazione di consumo energetico non identificato. Sinclair e Garibaldi si dirigono così verso quella parte della stazione, proprio mentre uno squadrone Vorlon arriva nelle vicinanze della stazione per prendere Sinclair per il suo viaggio verso il pianeta natale dei Vorlon.

Sinclair e Garibaldi si ritrovano ad affrontare un misterioso assalitore e, mentre Garibaldi viene ferito nello scontro a fuoco, Sinclair affronta l’assassino in persona. La rete mutaforma viene disattivata, rivelando che l’aggressore è un assassino membro della casta dei guerrieri Minbari che voleva screditare Sinclair come punizione per il ruolo che ebbe nella Guerra Terra – Minbari dieci anni prima. Sinclair chiede all’assassino perché l’ha fatto e questi gli risponde che c’è un “buco” nella sua mente, qualcosa che egli non ricorda. Sinclair, informato che l’assassino ha innescato una carica esplosiva, riesce a scappare poco prima che un’esplosione faccia uno squarcio nello scafo della stazione, lanciandola fuori dal suo asse e iniziando a lacerarla dall’interno. Takashima riesce a usare gli stabilizzatori della stazione per ristabilire il suo asse, mentre la delegazione Vorlon, ora convinta che Sinclair sia innocente, ritira tutte le accuse contro di lui.

Alla fine, nel giardino della stazione, Sinclair rivela a Delenn ciò che l’assassino Minbari gli ha detto sul “buco” nella sua mente e Delenn afferma che si tratta solo di un vecchio insulto Minbari. Sinclair, tuttavia, le dice che quando ha combattuto nella Guerra Terra – Minbari c’è davvero un periodo di ventiquattro ore nella battaglia finale, appena prima che i Minbari si arrendessero, che non riesce a spiegarsi e di cui non ricorda nulla. Nel frattempo Takashima dichiara la stazione Babylon 5 ufficialmente aperta e operativa.

NOTE

“Babylon 5: La riunione” è il film pilota dell’omonima serie televisiva: diretto da Richard Compton (“X-Files”, “Babylon 5”, “Streghe”, “Hercules”, “Sentinel”, “M.A.N.T.I.S.”, “Super Force”, “Star Trek – The next Generation”, “Dimensione Alfa”, “Gli sciacalli dell’anno 2000”) e scritto dall’ideatore del serial J. Michael Straczynski (“Crusade”, “Jeremiah”, “Sense8”, “World War Z”, “Underworld – Il risveglio”, “Thor”, “Ai confini della realtà”), è andato in onda il 22 febbraio 1993 ed è il primo di sei lungometraggi del franchise multimediale “Babylon 5”. Si trattò di una vera e propria prova per testarne la fattibilità e, dopo il successo del film, la Warner Bros Television commissionò la produzione della prima serie nel maggio 1993, come parte del suo Prime Time Entertainment Network; la prima stagione sarebbe stata presentata in anteprima negli Stati Uniti quasi un anno dopo.

“La riunione” copre eventi che si svolgono circa un anno prima di quelli dell’episodio della prima stagione e fornisce un quadro di retroscena, programmi politici e relazioni personali per alcuni dei personaggi principali della serie.

Esistono due versioni di “La riunione”. La versione originale era un film per la TV andato in onda nel 1993 su Prime Time Entertainment Network come pilota di prova per la serie. Dopo quattro anni su questa emittente, il serial “Babylon 5” passò a Turner Network Television per la sua quinta e ultima stagione nel 1998. Il creatore della serie e produttore esecutivo J. Michael Straczynski supervisionò così un’edizione speciale di “Babylon 5: La riunione” che andò in onda su TNT subito dopo il nuovo film per la TV “Babylon 5: In principio”. Le scene vennero modificate per muoversi a un ritmo più veloce, consentendo il ripristino di 14 minuti di filmati aggiungendo una maggiore esposizione e sviluppo dei personaggi. Tra le aggiunte degne di nota di questa nuova versione segnaliamo: una linea profetica pronunciata da Kosh quando incontra per la prima volta Sinclair; un viaggio attraverso il settore alieno della stazione che alcuni spettatori hanno ritenuto somigliasse troppo a uno zoo, ma che ci dà un’idea della varietà della vita extraterrestre su Babylon 5; le battute di Tamlyn Tomita erano state originariamente completamente ridoppiate poiché lo studio pensava che suonasse troppo “dura”, mentre la nuova edizione ha ripristinato la sua performance originale. Anche la musica originale, composta da Stewart Copeland dei Police, è stata sostituita da una nuova colonna sonora di Christopher Franke, che poi aveva composto la musica per il resto della serie, suonata dai Berliner Symphoniker.

Molti elementi del film pilota di prova “Babylon 5: La riunione” sono stati modificati con l’avvio della prima stagione della serie, dando alla pellicola una sensazione diversa rispetto al resto del serial. Ad esempio Patricia Tallman ha interpretato Lyta Alexander nel pilota ed è stata sostituita nella serie da Andrea Thompson nei panni invece di Talia Winters, ma la Tallman, proprio nelle vesti della Alexander, sarebbe tornata più avanti ne serial, all’inizio come personaggio ricorrente e poi addirittura come personaggio regolare. L’ufficiale medico inizialmente era il dottor Benjamin Kyle (interpretato da Johnny Sekka), ma fu sostituito da Richard Biggs nei panni del dottor Stephen Franklin. La spiegazione che è stata fornita per i cambi di cast è che questi due personaggi avevano visto Kosh fuori dalla sua tuta utilizzata per la riunione e quindi hanno dovuto essere rimossi dal servizio, in quanto la segretezza di Kosh è uno dei temi ricorrenti nella serie.

Il primo ufficiale era Laurel Takashima (interpretata da Tamlyn Tomita), sostituita per la serie da Claudia Christian nei panni di Susan Ivanova . I personaggi alieni – come Delenn e G’Kar  – apparivano leggermente diversi perché le protesi erano diverse per il film pilota rispetto alla serie, nella quale assistiamo a un’evoluzione nel trucco e negli effetti speciali. Inoltre, Delenn originariamente doveva essere un personaggio maschile destinato a diventare una donna alla fine della prima stagione, ma poiché non si riusciva a rendere la voce di Mira Furlan abbastanza maschile, venne deciso di interpretarla come una donna per tutta la serie. Ed Wasser, che ha interpretato Morden nella serie, è apparso anche nel film pilota come il tecnico Guerra dell’Alleanza Terrestre.

Anche le uniformi di servizio e le insegne di grado sono state modificate tra “Babylon 5: La riunione” la serie TV, così come le armi portatili.

Infine l’interesse amoroso di Sinclair verso Carolyn Sykes, è stato sostituito da quello nei confronti di Catherine Sakai.

Davide Longoni