NERO PRESS, NOVITA’ PER TUTTI I GUSTI

Vi presentiamo tutte le novità targate Nero Press Edizioni dell’ultimo periodo: thriller, steampunk, ambientazioni urban, gialli, weird, horror, saggistica… ce n’è per tutti i gusti, credeteci.

Iniziamo con RUGGINI DI BRUMA (50 pagine; 1,99 euro) di Fabio Galli, pubblicato nella collana “Innesti”, breve romanzo thriller/steampunk che saprà coinvolgervi dall’inizio alla fine. 1848: l’antica Fratellanza dei guardiani, armati di acciaio, pallottole e incantesimi dell’Arte, combatte da secoli una guerra segreta contro i demoni-incubo che tentano di prevaricare l’umanità. Miranda è una di loro e dovrà salvare Torino dalla minaccia dei mostri durante le lotte rivoluzionarie per la libertà.

Fabio Galli è nato nel 1977 a Modena, vive a Piumazzo in provincia di Modena con la propria famiglia. Tecnico elettronico e informatico da una vita, negli ultimi anni affianca alla passione viscerale per la chitarra moderna quella per la narrativa nelle sue più svariate forme. Da grande appassionato di cinema produce cortometraggi con la propria troupe, nel 2014 vince il premio “Vinci l’attore” nella cornice del Nonantola Film Festival con la sceneggiatura per cortometraggio Retro dalla quale l’anno seguente produrrà il cortometraggio omonimo. Inizia a scrivere racconti più o meno fantastici, ottenendo diversi piazzamenti in concorsi di genere, tra cui il Premio Gianfranco Viviani e il Trofeo Rill: uno dei suoi racconti si trova nell’antologia MONDI INCANTATI 2019 – LEUCOSYA. E’ stato anche finalista al Premio Urania 2020 con il romanzo “L’ovatta che esplode” che verrà pubblicato nel 2021 da Kipple Officina Libraria.

Passiamo al thriller urbano IL SANTO E IL MOSTRO (94 pagine; 2,99 euro) di Tatiana Sabina Meloni, inserito nella collana “Intrighi”.

È una corsa contro il tempo per il commissario Bossolasco, che deve trovare la giovane Ilaria, paraplegica, prima che il suo rapitore la uccida, come ha fatto con le altre vittime. Due ragazze sono scomparse. Per tutti, o quasi, il loro allontanamento è stato volontario, ma non per Aurelio Bossolasco, il maresciallo dei Carabinieri di Diano Marina. Per lui i due episodi sono sempre stati collegati e il dubbio si rafforza quando Tito Alborno, gestore del bar La bocciofila, a San Bartolomeo al Mare, denuncia la sparizione della figlia Ilaria, paraplegica. Una storia che si alterna tra il punto di vista di Aurelio, che mette nel caso tutto se stesso, e quello di Santo, una persona disturbata e incattivita per tutto il male subito durante la sua infanzia, ossessionato dalla religione e dal peccato. Bossolasco riuscirà a trovare in tempo Ilaria o la ragazza è destinata a finire come le altre giovani scomparse?

Tatiana Sabina Meloni, classe 1985, nasce a Genova il giorno di Ognissanti, ma di santo non ha proprio niente. Molla l’università al secondo anno – facoltà di Lettere Moderne – e si addentra nel mondo del lavoro, intraprendendo studi privati in ambito editoriale, diventando editor e grafica freelance. Esordisce come autrice nel 2015 utilizzando lo pseudonimo T.S. Mellony e, da allora, pubblica diversi racconti, molti dei quali contenuti nelle antologie Nero Press Edizioni (Deep Love 2, Summer of Blood, Jingle Bloody Bells 2, Crimini al sole, Creepypasta, Case maledette, A Carne(m)ale ogni delitto vale) e altri in raccolte a scopo benefico. Il 1° aprile 2019 (e non è un pesce) esce, sotto il marchio Nero Press Edizioni, The Excape Game, la sua prima monografia horror e per l’occasione decide di usare il suo nome reale, dal quale non si separerà più. Il 25 aprile 2020 pubblica in self-publishing Nero – Storie d’amore, di morte e di altre sciocchezze, una raccolta in cui raggruppa tutti i suoi racconti già editi. Nel 2021 traduce e pubblica La porta aperta di Charlotte Riddell, sotto il marchio indipendente Veleno Edizioni.

Veniamo a parlare adesso del giallo POSA LA FALCE E DANZA (284 pagine; 19,90 euro il cartonato rigido e 14,90 il formato in brossura flessibile) di Nanni Cristino, sempre per la collana “Intrighi”.

A Parigi si diffonde una strana epidemia di ballo. Le persone danzano fino allo sfinimento, a volte alla morte, e Santiago, giornalista del quotidiano Indépendant, inizia a indagare. Scoprirà che un’epidemia simile si è già verificata nel corso della storia e che quanto sta accadendo è legato a segreti oscuri e intrighi internazionali.

Si tratta del nuovo giallo dall’autore di “Di notte arrivano i lupi” ed è da divorare dalla prima all’ultima pagina.

E ora eccovi un grande classico che non può certo mancare nella vostra biblioteca personale: si tratta di ANTOLOGIA DI SPOON RIVER (172 pagine; 24,90 euro), pubblicato nella collana “Infinito”, capolavoro immortale di Edgar Lee Masters e grande classico della letteratura mondiale, che è stato interamente rivisto e tradotto, corredato dalle splendide illustrazioni di Valeria Zaccheddu, disponibile in grande formato e con copertina rigida.

La raccolta ha visto numerosissime edizioni e adattamenti ed è diventata qualcosa di trasversale nel mondo dell’arte. Esistono adattamenti teatrali e libri fotografici ma anche album musicali, come lo splendido lavoro di Fabrizio De André “Non al denaro non all’amore né al cielo”.

E ora non po’ di saggistica che non può certo mancare: nella collana “Indagini” infatti Nero Press ci propone il volume di criminologia CHARLES MANSON – DEMITIZZAZIONE DI UN’ICONA SATANICA (244 pagine; 13 euro) di Biancamaria Massaro.

Si tratta di una nuova versione aggiornata al 2022 del saggio di Biancamaria Massaro dedicato a Charles Manson, personaggio iconico e controverso che la morte ha consegnato definitivamente alla storia, un volume indispensabile per tutti quelli che vogliono avere un quadro completo sulla personalità e sulle azioni di Charles Manson.

La collana “Insania” invece si arricchisce di un nuovo romanzo weird con CREATURE IMMONDE DA DIMENSIONI OSCURE (244 pagine; 19,90 euro il cartonato rigido e 14,90 euro la versione in brossura flessibile) di Gabriele Piretti.

La vita di Diego Scapa, ragazzo romano che vive nel quartiere Tuscolano, viene sconvolta dalla scoperta di misteriosi rituali e di bizzarre creature che si aggirano per la città. Diego dovrà districarsi tra mostri umani e non, in una strampalata avventura.

Chiudiamo tornando alla collana “Intrighi” con il giallo LA CARTA ROVESCIATA (260 pagine; 19,90 euro il cartonato rigido e 14,90 euro la versione in brossura flessibile) di Alessandra Pepino.

La nuova indagine del commissario Mindy Iannaccone segna il ritorno di Alessandra Pepino, dopo gli acclamati “Il Burattinaio” e “Il bambino che aspettava la neve”.

In una Napoli estiva e svuotata, Iannaccone dovrà indagare su una persona scomparsa. Il suo braccio destro Egidio Molinari sembra coinvolto nel caso e, come se non bastasse, a complicare il tutto spunta anche un oscuro presagio dettato dai tarocchi.

Buona lettura.

A cura della redazione