MONDI INCANTATI 2019: LEUCOSYA E ALTRI RACCONTI DAL TROFEO RILL E DINTORNI

E’ disponibile come ogni anno il volume dedicato ai vincitori del Trofeo RiLL, giunto quest’anno alla XXV edizione: per il 2019 il libro si intitola LEUCOSYA E ALTRI RACCONTI DAL TROFEO RILL E DINTORNI (176 pagine; 10 euro) con illustrazione di copertina di Valeria De Caterini.

Il “Mondi Incantati” del 2019 propone dodici racconti, iniziando dai primi quattro classificati del XXV Trofeo RiLL (edizione del venticinquennale!), e proseguendo poi con i quattro racconti vincitori di SFIDA 2019 e con quattro racconti premiati nei concorsi letterari esteri (europei e non) con cui il Trofeo RiLL è gemellato.

“Ancora una volta, ci raccontano gli organizzatori dell’evento, il nostro viaggio nell’immaginario fantastico ha come guida autori italiani e stranieri, le cui storie ci conducono nei più variegati e diversi ambiti dell’immaginario fantastico”.

Ad aprire il volume sono i racconti premiati nel XXV Trofeo RiLL (cui hanno partecipato 345 racconti). Subito dopo, ecco i quattro racconti del RiLL World Tour, premiati in alcuni concorsi esteri: l’Aeon Award Short Fiction Contest (Irlanda), il James White Award (Regno Unito), la Nova Short-Story Competition (Sud Africa), l’AHWA Short-Story Competition (Australia).

La terza e conclusiva sezione del libro ospita invece i racconti vincitori di SFIDA 2019, il concorso che RiLL riserva agli autori giunti una o più volte in finale al Trofeo RiLL.

L’antologia è pubblicata da quest’anno dalla Quality Games ed è come sempre patrocinata da Lucca Comics & Games e curata da RiLL.

L’illustrazione di copertina è liberamente ispirata al racconto di Laura Silvestri che ha vinto il XXV Trofeo RiLL e che dà il titolo al libro, ed è firmata da Valeria De Caterini (come del resto tutte le copertine della collana “Mondi Incantati”).

Nel dettaglio, ecco il sommario:

• i racconti premiati del XXV Trofeo RiLL:

Leucosya di Laura Silvestri (vincitore)

Spiriti d’estate di Fabio Galli (secondo classificato)

Non io di Alessandro Izzi (terzo
classificato)

Voi che siete me di Michela Lazzaroni (quarto classificato)

• i racconti premiati in quattro concorsi letterari esteri (RiLL World Tour):

Paradiso SpA di Tony Dietz (vincitore dell’Aeon Award Contest 2017, Irlanda; traduzione: Emiliano Marchetti)

Tenerseli vicini di Renée De Visser (vincitore dell’AHWA Short-Story Competition, Australia; traduzione: Daniele Pagliuca e Alberto Panicucci)

La Zona Nulla di Jaco van Hemert (vincitore della Nova Short-Story Competition 2018, Sud Africa; traduzione: Francesca Garello)

Limiti, di David Maskill (vincitore del James White Award 2019, Regno Unito; traduzione: Emiliano Marchetti)

• i racconti vincitori di SFIDA 2019:

I guardiani di Gaia di Giorgia Cappelletti

Il Vecchio Blaterone di Nicola Catellani

La pescatrice di perle di Laura Silvestri

Per sempre l’esilio di Antonella Mecenero.

LEUCOSYA E ALTRI RACCONTI DAL TROFEO RILL E DINTORNI sarà presentata a Lucca Comics & Games 2019, durante la premiazione del XXV Trofeo RiLL (giovedì 31 ottobre, dalle 18 alle 19, Sala “G. Ingellis” di Lucca Games, padiglioni di viale Carducci) e sarà ovviamente disponibile allo stand RiLL (numero CAR 277, sempre a Lucca Games).

L’antologia è già disponibile presso RiLL, al prezzo speciale di 8 euro, spese postali incluse (lo stesso prezzo è valido per tutti i precedenti libri della collana “Mondi Incantati”). Inoltre, da fine ottobre sarà disponibile su Amazon (al prezzo di 10 euro, più spese postali) e da metà novembre 2019 sul Delos Store.

Buona lettura.

A cura della redazione