LUCCA COMICS & GAMES 2019

Torna anche quest’anno l’imperdibile appuntamento con “Lucca Comics & Games”, uno dei più celebri festival di fumetti e videogiochi al mondo, che dal 30 ottobre al 3 novembre riempirà le vie della cittadina toscana con novità e ospiti d’eccezione. La prima novità del 2019 che vi segnaliamo è il gemellaggio tra Angoulême (cittadina d’oltralpe dove si svolge il più importante evento del genere in terra francese) e Lucca, con l’obiettivo di valorizzare il fumetto italiano in Francia e la Bande Dessinée – ovvero il fumetto francese – in Italia.

“Becoming Human” è invece il tema dell’anno 2019 scelto dagli organizzatori della manifestazione.

Cosa ci rende umani? Questa la domanda del festival, che cerca di dare spazio a tutti coloro che vogliono provare a dare una risposta. “Becoming Human” è un manifesto culturale che si sviluppa attraverso il programma, le sue interpretazioni, gli approfondimenti e le riflessioni che nascono. Al centro di tutto ci sono gli Humans of Lucca, ovvero il pubblico e gli ospiti, con l’obiettivo di far vivere appieno la Lucca Experience: fumetti, giochi, gadget, ma anche ricordi che aiutano a “rendere umani”, diversi nel confronto con gli “altri”, nel pieno rispetto di tutti.

Tra post umanesimo e transumanesimo gli eventi in programma rifletteranno sui concetti di intelligenza, volontà ed empatia, per interrogarsi se basta un corpo normativo e normalizzato per essere umani. Diventare umani significa ricordare il compito più importante: avvicinarsi agli altri, conoscerli e riconoscerli, lasciarsi arricchire da loro.

Gli ospiti come sempre saranno tantissimi, molti già confermati, altri che potrebbero aggiungersi all’ultimo minuto.

Diamo uno sguardo a quelli già in cartellone, dove troviamo primo tra tutti Hirohiko Araki, papà de Le bizzarre avventure di JoJo, che arriva per la prima volta in Europa, un mangaka d’eccezione apprezzato in Italia, che parteciperà grazie alla collaborazione con Edizioni Star Comics.

E poi in ordine sparso: Chris Claremont, una leggenda da 750 milioni di fumetti; Alessandro Bilotta, sceneggiatore della scuderia Sergio Bonelli Editore, vincitore del Gran Guinigi 2018 come Miglior Serie; il cantautore Luca Carboni, che nel 2006 ha realizzato 3 videoclip ispirati a Corto Maltese; Barbara Baldi, autrice del poster ufficiale di “Lucca Comics & Games 2019”; Giorgio Vanni, voce di moltissime sigle di cartoni animati come Pokemon, Dragonball e One Piece, che ritorna dopo sette anni di assenza tra i brani storici e tutte le nuove produzioni; Raymond E. Feist, autore de Il conclave della ombre e della Saga di Riftwar, ambientazione nata da un GdR cartaceo, diventato la base per la saga videoludica di Krondor e presto anche una serie TV; Jeff Grubb, un veterano dell’industria del gioco di ruolo, fra i creatori di Dragonlance e Forgotten Realms, esponente della old school di Dungeons & Dragons, che sarà il padrino della 13° edizione del Torneo Dungeons & Dragons Scatola Rossa; John Avon, autore di più di 200 artwork per il gioco di carte della Wizards of the Coast (e di alcune copertine di Arthur C. Clarke, Stephen King e Terry Pratchett), che nel 2015 ha pubblicato il suo primo artbook (Journeys to Somewhere Else) tramite una campagna Kickstarter; Melissa Benson, una degli artisti che ha creato l’immaginario di Magic: The Gathering fin dagli esordi, ideatrice di creature mostruose per le carte Nightmare, Shivan Dragon e Lord of Atlantis, che ha collaborato sui giochi di ruolo Vampire: the Masquerade e Dragon Storm; Andrea Lanfri, che guiderà una parata in pieno stile cosplay insieme a Chantal Pistelli, Loris Figoli e Nicola Codega; Thomas Astruc, creatore e direttore della serie TV animata Miraculous – Le storie di Ladybug e Chat Noir; Marco Somà, giovane illustratore italiano vincitore del Premio Andersen; Donny Cates, uno degli sceneggiatori più innovativi e interessanti dell’industria fumettistica statunitense; Death SS, band heavy metal pronta a salire sul palco con 5 personaggi ispirati all’horror; Leo Ortolani, autore di Rat-Man e della graphic novel Cinzia; Daniel Warren Johnson, sceneggiatore, disegnatore e copertinista dal tratto estremamente personale; Jim Starlin, ovvero l’autore che ha creato Thanos, il villain di Avengers: Infinity War e di Endgame; Pepe Larraz, il disegnatore di House of X, ovvero il rilancio degli X-Men; James S.A. Corey, dietro il quale si celano in realtà i due scrittori statunitensi Daniel Abraham e Ty Franck; e infine, almeno per ora, Don Rosa, dopo 24 anni torna a Lucca uno dei cartoonist disneyani più famosi al mondo.

Il programma di “Lucca Comics & Games 2019” prevede anche, fra i tanti appuntamenti, il Feltrinelli Comics Show, spettacolo gratuito tra fumetto, musica e recitazione con performance artistiche di autori come Labadessa, Sio, Emiliano Pagani e Daniele Caluri, Erri De Luca, Tito Faraci, Roberto Recchioni con Il Muro del Canto e con la partecipazione di Leo Ortolani. Lo show si terrà venerdì 1 novembre, ore 20.30, al Teatro del Giglio di Lucca.

L’Area Japan invece celebra la cultura giapponese con un’esposizione ideata e curata dal direttore del Museo d’arte orientale Mazzocchi, Paolo Linetti. Si tratta di una mostra che abbatte la barriera fra la cosiddetta “cultura alta” e la cultura pop, analizzando il percorso che lega la tradizione per l’illustrazione giapponese del XVII secolo ai manga del XXI secolo. Invece, restando in tema di Sol Levante, il Japan Live, cambia location e palinsesto, con performance dedicate alla cultura pop giapponese a 360°. Nell’area si alterneranno laboratori realizzati da cosplayer per altri cosplayer, interviste, performance di idol e karaoke, momenti per proposte culinarie e sfilate.

La sezione “Lucca Games”, il tempio italiano della community dei giocatori, si prepara anche quest’anno per grandi eventi con 460 tavoli di gioco e una capacità di oltre 2.000 sessioni in contemporanea. Tutti avranno la possibilità di giocare fra gioco da tavolo, di ruolo, trading card game, miniature, libri-game ma anche illustrazione e narrativa fantasy.

Se ancora non vi bastassero queste “pillole” per convincervi a partecipare a “Lucca Comics & Games 2019”, allora date un’occhiata al sito della manifestazione per tutti i dettagli e per seguire le novità in tempo reale… poi non potrete mancare!

A cura della redazione