MONDI INCANTATI 2015: NON DI SOLO PANE E ALTRI RACCONTI DAL TROFEO RiLL E DINTORNI

Si è tenuta venerdì 30 ottobre, presso la Sala “Giovanni Ingellis” di “Lucca Games 2015”, la premiazione del “XXI Trofeo RiLL per il Miglior Racconto Fantastico”, bandito dall’associazione “RiLL – Riflessi di Luce Lunare”.

Il “Trofeo RiLL” è uno dei più importanti concorsi letterari italiani per racconti fantastici: possono partecipare storie fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, qualunque racconto sia (per trama e/o personaggi) “al di là del reale”. A ciascuna delle edizioni più recenti del concorso hanno partecipato circa 250 racconti (297 nel 2015), inviati soprattutto dall’Italia, ma anche dall’Australia, gli USA, il Giappone, l’Uruguay e i paesi dell’Unione Europea.

L’associazione “RiLL”, attiva da oltre vent’anni, punta con i suoi concorsi a scoprire e valorizzare nuovi autori che scrivono letteratura fantastica e dell’immaginario. Dal 1994 la cerimonia finale del premio ha luogo a “Lucca Games”, che dal 2006 ospita anche la premiazione del concorso SFIDA, sempre curato da “RiLL”. “Lucca Comics & Games” segna quindi per l’associazione la chiusura di un anno di attività ed è l’occasione per proporre le nuove iniziative associative.

Durante la cerimonia finale del “XXI Trofeo RiLL” è stata presentata l’antologia “Non di solo pane e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni”, tredicesima uscita della collana “Mondi Incantati” (Edizioni Wild Boar), che pubblica ogni anno i migliori racconti del “Trofeo RiLL” e di SFIDA, e che è realizzata col patrocinio di “Lucca Comics & Games”.

Oltre ai finalisti dei due concorsi RiLL, il volume contiene quest’anno una sezione speciale, con i racconti vincitori di cinque premi letterari banditi all’estero e dedicati al fantastico: l’Aeon Award Contest, Irlanda; il James White Award, Regno Unito; il premio Visiones, Spagna; il Nova Short Story Competition, Sud Africa; l’AHWA Flash & Short Fiction Competition, Australia. Dal 2013 “RiLL” infatti porta avanti il progetto “RiLL Europe”, una serie di gemellaggi con altri concorsi letterari europei, i cui racconti vincitori vengono pubblicati su “Mondi Incantati”. L’interesse suscitato dall’iniziativa ha spinto l’associazione ad allargarne la portata, e quindi per il 2015 “RiLL Europe” diventa “RiLL World Tour”, grazie alle nuove collaborazioni con la Science Fiction and Fantasy South Africa (SFFSA) e l’Australian Horror Writers Association (AHWA).

“Non di solo pane e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni” è un’antologia di quindici racconti, per arrivare senza fatica, senza passaporto e senza visto d’ingresso oltre i confini della fantasia e dell’ignoto, oltre la frontiera fra il mondo visibile e quello invisibile. Aprono il volume i cinque racconti premiati del XXI Trofeo RiLL, scelti dalla giuria del concorso, composta da scrittori, giornalisti, accademici e autori di giochi.

Il vincitore del “XXI Trofeo RiLL” è stato il racconto “Non di solo pane” di Davide Camparsi (Verona), un racconto sorprendente, soffuso di poesia, che stempera i momenti più intensi e drammatici con una lieve e mai banale ironia. Affronta in maniera convincente e per nulla dottrinale temi molto delicati come il libero arbitrio, il rapporto con Dio e l’accettazione del Male.

Il secondo classificato è stato “La notte che bruciammo la Croma” di Massimiliano Malerba (Roma), un riuscito racconto di fantascienza, insieme omaggio e tradimento del Cyberpunk di William Gibson, qui rivisitato sullo sfondo di una Roma post-apocalittica, ma ancora popolata di bande criminali e che mantiene i suoi proverbiali tratti di sciatteria generalizzata.

Il racconto al terzo posto è invece stato “Quelli dell’impianto” di Luigi Rinaldi (Nettuno, Roma), un racconto ben costruito e dall’ottimo ritmo. Le disavventure dei protagonisti (una sgangherata coppia di idraulici del futuro) sono narrate mischiando abilmente avventura, umorismo, romanticismo ed erotismo.

Quarto classificato è stato poi “Notte stellata” di Antonella Mecenero (Briga Novarese, Novara), una ghost-story che mischia politica e fantastico, tratteggiando inoltre con molta cura i diversi personaggi. Condotto con mano sicura, ha un finale inaspettato e per questo particolarmente apprezzabile.

Infine il racconto quinto classificato è stato “Draco dormiens” di Giorgia Cappelletti (Trento), un originale racconto fantasy ambientato in una realtà molto vicina alla nostra. Riesce a mettere insieme in modo efficace elementi “alla Indiana Jones” e creature fantastiche come i draghi.

Sempre nel corso della premiazione, Renato Genovese, direttore di “Lucca Comics & Games” (e giurato del “Trofeo RiLL”) ha consegnato il premio speciale “Lucca Comics & Games per SFIDA 2015”, il concorso che “RiLL” riserva agli autori giunti una o più volte in finale al “Trofeo RiLL”. La SFIDA che dà il nome al premio è quella che l’associazione lancia agli autori: scrivere un racconto fantastico che rispetti uno (o più) vincoli scelti da “RiLL” e che cambiano di anno in anno. Per il 2015, tutti i racconti partecipanti dovevano elaborare lo stesso evento-chiave: una perfetta esecuzione. Una traccia volutamente ambigua e interpretabile… I cinque racconti vincitori del concorso, selezionati dall’associazione, sono pubblicati anch’essi nell’antologia “Non di solo pane e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni”. E sono: “Il mare ciaccato” di Roberto Fogliardi, “Cesare deve morire” di Massimiliano Malerba, “Caccia all’orso” di Antonella Mecenero, “Il cuore della torre” di Luca Simioni e “Karma” di Andrea Viscusi.

Nel volume inoltre sono presenti i racconti premiati in cinque concorsi letterari esteri: “Midnight Funk Association” di Mack Leonard (vincitore del XII James White Award, Regno Unito; traduzione: Emiliano Marchetti), “Mendoza si aggiustò la frangetta” di Eduardo Delgado Zahino (vincitore del Premio Visiones 2015, Spagna; traduzione: Massimiliano Malerba), “Il negozio di bottiglie” di Nicholas Lim (secondo classificato all’VIII Aeon Award Contest, Irlanda; traduzione: Emiliano Marchetti), “Il corso di scrittura è annullato” di Zoe Downing (vincitore dell’AHWA Flash & Short Fiction Competition 2015, Australia; traduzione: Daniele Pagliuca e Alberto Panicucci), “Tuo padre era una volpe” di Maya Pillay (vincitore del Nova Short Story Competition 2014, Sud Africa; traduzione: Francesca Garello e Alberto Panicucci).

L’illustrazione di copertina è liberamente ispirata al racconto di Davide Camparsi che ha vinto il “XXI Trofeo RiLL” e che dà il titolo al libro ed è opera di Valeria De Caterini… come del resto tutte le copertine della collana “Mondi Incantati”.

Buona lettura.

A cura della redazione