L’OSTINATO SILENZIO DELLE STELLE

Durante l’ultima edizione di “Lucca Comics & Games 2013”, l’associazione “RiLL – Riflessi di Luce Lunare” ha presentato la terza uscita della collana “Memorie dal Futuro”, che propone ogni anno un’antologia dedicata a un solo autore: “L’ostinato silenzio delle stelle” di Massimiliano Malerba è il volume di quest’anno e raccoglie nove racconti di fantascienza o fantastici, sei dei quali inediti.

“Scegliere Massimiliano Malerba per la personale del 2013, ci dicono i responsabili del progetto, è stato naturale: come autore si è ritagliato un proprio spazio fra i tanti partecipanti al “Trofeo RiLL” sin dal 2009, quando giunse quarto con “Le stelle d’inverno”, struggente storia di immigrazione aliena. Da allora i suoi successi si sono susseguiti, culminando nel 2011, quando con “Il Funzionario” vinse il “XVII Trofeo RiLL”.

Massimiliano Malerba, ingegnere aerospaziale, quarantadue anni, è uno degli autori che, come dicevamo, più si è distinto nell’ambito del “Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico” (uno dei maggiori premi letterari italiani del settore, a cui partecipano oltre duecento testi all’anno). I racconti proposti nell’antologia sono basati sui dialoghi e l’introspezione. L’azione c’è, ma in secondo piano. Su tutto prevale la caratterizzazione dei personaggi, del loro animo e delle loro sensazioni. Per questo è molto forte la carica emozionale delle storie, perché è davvero facile per i lettori ritrovarsi in protagonisti tanto veri.

I racconti nell’antologia presentano un’ampia varietà di soggetti e atmosfere: ecco quindi storie ambientate ai giorni nostri, nel passato, nel futuro; storie liriche e intimiste, ma anche storie di guerra o surreali o sorprendentemente legate all’attualità oppure ancora basate sul giocare col Tempo, nel rispetto di uno dei più celebri “canoni” del racconto di fantascienza”.

Chiude il volume un’intervista all’autore, che presenta così i racconti: “Il racconto è la sublimazione del mio modo di scrivere. Mi piace cristallizzare un momento, eternare delle immagini, raccontare emozioni intense e compresse nel tempo. Acquerelli e schizzi di colore, più che affreschi rinascimentali. Il racconto mi permette di costruire una vita nel giro di poche pagine, iniziare e concludere, vivere un lampo narrativo, come un’esplosione. Mi concentro sui personaggi deboli, derelitti, piegati. A volte oscuri. Spesso perdenti. Le loro storie sono infinitamente affascinanti. Mi interessa guardare dentro i miei protagonisti, nei loro abissi interni, dove spesso la calda luce del sole non arriva”.

La copertina è stata realizzata dall’illustratrice Valeria De Caterini.

“L’ostinato silenzio delle stelle” è disponibile presso il sito di “RiLL” al prezzo di 11 euro.

Buona lettura.

A cura della redazione