XIX TROFEO RiLL: I VINCITORI

Si è tenuta durante la scorsa edizione di “Lucca Comics & Games” la premiazione del “XIX Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico”, organizzato come sempre dall’associazione “RiLL – Riflessi di Luce Lunare”.

Il premio è uno dei più importanti e più longevi concorsi italiani dedicati alla narrativa breve di genere fantastico (fantasy, fantascienza, horror e tutto quel che è “al di là” del reale). Sono oltre 200 i testi iscritti a ciascuna delle più recenti edizioni. Nel 2013 i racconti partecipanti sono stati addirittura 260, scritti da autori residenti soprattutto in Italia, ma anche in Australia, Germania, Repubblica di San Marino, Spagna, Svizzera e Stati Uniti.

Dal 1994 “RiLL” porta a “Lucca Games” la cerimonia di premiazione del “Trofeo RiLL”, che è anche l’occasione per chiudere l’annata e ripartire con le nuove attività associative, come la presentazione dell’antologia “Perché nulla vada perduto e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni”, nuova uscita della collana “Mondi Incantati”, che dal 2003 propone annualmente i migliori racconti del “Trofeo RiLL” e di SFIDA (altro concorso bandito dall’associazione).

Ma veniamo ora alla classifica finale di questa edizione 2013.

Vincitore del “XIX Trofeo RiLL” è stato “Perché nulla vada perduto” di Davide Camparsi (Verona): si tratta di un racconto potente e visionario, una storia di rinascita personale che diventa, sorprendentemente, epopea fantascientifica.

Secondo classificato troviamo “Il Tanatofono” di Davide Carnevale (Fondi – Latina), un racconto di fantascienza che riesce a trattare con intelligenza argomenti difficili come la morte, l’identità, la tecnologia e il modo in cui quest’ultima entra in ogni spazio dell’esistenza.

Al terzo posto si è piazzato “Parole Proibite” di Luigi Rinaldi (Nettuno – Roma), un ottimo racconto di storia alternativa, strettamente legato al passato del nostro paese e con un finale tanto inatteso quanto ispirato.

Quarta posizione per “I silvani non dimenticano” di Luigi Musolino (Osasco – Torino): il racconto è un horror dei nostri giorni, che mischia temi classici (come l’ingratitudine punita, le colpe dei padri, la vendetta ineludibile) con il “sapore” delle favole alpine.

Sempre nel corso della cerimonia, Renato Genovese, direttore di “Lucca Comics & Games” e giurato del “Trofeo RiLL”, ha consegnato il “Premio speciale Lucca Comics & Games” per SFIDA 2013, il concorso che RiLL riserva agli autori giunti una o più volte in finale al “Trofeo RiLL”. La sfida di quest’anno consisteva nello scrivere un racconto fantastico che avesse “la conquista” come titolo e tema: una scelta fatta per creare un fil rouge fra i racconti poi pubblicati nell’antologia, ma anche per dare massimo risalto a come ciascun autore ha sviluppato lo spunto generale, narrando la propria storia, dato il comune punto di partenza. Gli autori selezionati da “RiLL”, tutti in corsa per la finale, sono stati: Enrico Di Addario (Roma), Angela Di Bartolo (Bologna), Massimiliano Malerba (Roma), Antonella Mecenero (Briga Novarese – Novara) e Andrea Viscusi (Pieve a Nevole – Pistoia), ma la palma d’oro è andata ad Antonella Mecenero, tra l’altro finalista in passato anche di una nostra edizione del “Trofeo La Centuria e La Zona Morta”.

Inoltre RiLL è orgogliosa di annunciare che l’antologia della collana “Mondi Incantati” ospiterà al suo interno anche una sezione dedicata ad alcuni dei più importanti concorsi letterari europei e ai loro racconti vincitori. Questo renderà la raccolta 2013 un libro unico nel panorama editoriale continentale e per questo davvero imperdibile per tutti gli appassionati.

“In passato, ci raccontano i responsabili del progetto, abbiamo spesso presentato i nostri volumi come dei viaggi a trecentosessanta gradi nell’immaginario fantastico degli autori italiani, premiati nell’ambito dei nostri concorsi (“Trofeo RiLL” e “SFIDA”). Con questa antologia di “racconti fantastici dal Trofeo RiLL e dintorni” il viaggio sarà di livello internazionale. I “dintorni” del “Trofeo RiLL” ci portano quest’anno in Finlandia, Francia, Inghilterra e Irlanda, dove altri “colleghi” organizzatori di concorsi bandiscono i propri premi nazionali (e non) dedicati al Fantastico.

Pubblicheremo un racconto premiato in ciascuno dei seguenti quattro concorsi:

- il Prix Masterton (Francia),

- il premio Nova (Finlandia),

- il James White Award (Inghilterra),

- l’Aeon Award Contest (Irlanda),

componendo così la sezione “RiLL – Europe” del prossimo “Mondi Incantati”.

Dal 2003 a oggi “Mondi Incantati”, proseguono gli organizzatori, è divenuto un appuntamento atteso e una lettura abituale per tanti appassionati. L’innovazione che portiamo ora alla nostra antologia annuale è assolutamente significativa, e speriamo sia il punto di partenza per altre future soddisfazioni e successi. In questo senso, annunciamo con grande piacere che il racconto vincitore del “XVIII Trofeo RiLL”, “Il Carnevale dell’Uomo Cervo” di Luigi Musolino, uscirà presto sulla rivista irlandese “Albedo One”. Continuiamo così, concludono i ragazzi dell’associazione “Riflessi di Luce Lunare”, a perseguire il nostro obiettivo di sempre: dare spazio e valorizzare gli autori italiani che scrivono letteratura fantastica. Lo facciamo con le antologie “Mondi Incantati”, adesso arricchite da una sezione di respiro internazionale, e con questa prima pubblicazione all’estero di un “nostro” racconto… e che i Riflessi divengano Raggi!

A cura della redazione