XIX TROFEO RiLL: I FINALISTI

Oltre 200 autori e autrici (per la precisione 260), 18 lettori-selezionatori, mesi di lavoro su centinaia di pagine scritte e finalmente sono stati scelti i dieci racconti finalisti del “XIX Trofeo RiLL”.

Sono arrivati racconti dall’Italia soprattutto, ma anche dall’Australia, la Germania, la Repubblica di San Marino, la Spagna, la Svizzera e gli USA. “E’ davvero bello per noi, ci dicono gli organizzatori, vedere che la nostra iniziativa susciti l’interesse di così tante persone”.

Ora possiamo scoprire insieme i titoli dei testi selezionati… solo i titoli, per mantenere l’anonimato degli autori, ora che la Giuria Nazionale sta leggendo e valutando ciascun testo per giungere alla classifica finale che scopriremo a “Lucca Comics & Games 2013” in occasione delle premiazioni.

I racconti finalisti, in rigoroso ordine alfabetico, sono:

1. Altius penetrat

2. I nastri di Larrie

3. I Silvani non dimenticano

4. Il tanatofono

5. La caccia

6. La Mano

7. Maternità post-apocalittica

8. Parole proibite

9. Perché nulla vada perduto

10. Piovono Angeli.

A ciascun autore partecipante è andata una copia omaggio de “Il Carnevale dell’Uomo Cervo e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni”, la piu’ recente antologia, edita da Wild Boar, contenente i vincitori dello scorso anno.

Ora, come dicevamo, la parola sui racconti finalisti passa alla Giuria Nazionale, che deciderà il vincitore e i premiati, che saranno pubblicati nell’antologia 2013 della collana “Mondi Incantati”. La Giuria del “Trofeo RiLL” è formata da scrittori, giornalisti e autori di giochi. Fra gli altri, citiamo gli scrittori Donato Altomare, Pierdomenico Baccalario, Mariangela Cerrino, Francesco Dimitri, Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Massimo Mongai, Massimo Pietroselli, i giornalisti e autori di giochi Andrea Angiolino, Renato Genovese (direttore di “Lucca Comics & Games”), Luca Giuliano e Beniamino Sidoti. Inoltre, da quest’anno, è giurata del concorso anche Arielle Saiber, Associate Professor of Romance Languages al Bowdoin College di Brunswick (Maine, USA).

I risultati del “XIX Trofeo RiLL” saranno poi comunicati a metà ottobre e subito dopo si svolgerà la cerimonia di premiazione, durante la kermesse toscana che quest’anno si svolgerà dal 31 ottobre al 3 novembre.

Un appuntamento da non perdere e un invito per tutti voi!

A cura della redazione