LUCCA COMICS & GAMES 2012

Si terrà quest’anno dall’1 al 4 novembre la più importante manifestazione italiana dedicata al fumetto, al gioco, alla narrativa e… beh, non è certo facile raccontarvi tutto quello che è da anni “Lucca Comics & Games”: bisogna viverlo!

Il cuore dell’edizione 2012 è dedicato al mondo fantastico e fantascientifico, ponte ideale tra i media protagonisti al padiglione Carducci. Il mondo della narrativa quest’anno si arricchisce di due presenze di primissimo piano come il Gruppo Editoriale Mauri Spagnol, con le etichette fondamentali nell’ambito della narrativa fantastica come Salani, Nord, Tea, Longanesi, e del Gruppo Editoriale Fanucci, un editore che nel mondo del fantasy e della fantascienza non ha certo bisogno di presentazioni. Sarà proprio Sergio Fanucci infatti a celebrare il 30° anniversario della morte di Philip K. Dick, di cui l’editore romano detiene i diritti esclusivi per l’Italia.

Per la narrativa invece, è ricco il calendario degli ospiti: si va da Christopher Paolini a Lena Valenti e Vicotria Alvarez, da Licia Troisi fino a Valerio Massimo Manfredi che proprio a Lucca, domenica 4 novembre, porterà in anteprima il suo ultimo romanzo intitolato “Il mio nome è nessuno”.

È un vero festival nel festival, con oltre mille e cinquecento metri quadrati dedicati ai player del fantastico, con confini che toccano e comprendono anche le arti visive, da editori come Design Studio Press, agli artisti di fama internazionale come Ciruelo, Micheal Monte Moore, Wayne Reynolds e Greg Staples che daranno vita ad un grande spettacolo di live action painting in Area Performance, laboratori a Villa Gioiosa e diverse iniziative per il pubblico di “Lucca Comics & Games”.

Nell’ambito dell’arte fantasy poi grande spazio al talento di casa nostra. Si conclude quest’anno il percorso dedicato ai Moschettieri dell’Arte Fantasy Italiana: con l’arrivo di Paolo Barbieri, a indossare gli ideali panni di D’Artagnan, si completa il team artistico già formato da Dany Orizio, Lucio Parrillo e Luca Zontini. Per l’occasione Wyrd Edizioni, che cura la versione italiana di Imagine FX, pubblicherà l’artbook “One4All”, un volume eccezionale ed eccentrico per la sua genesi, in cui l’editore celebra e fissa un percorso culturale ed espositivo del festival toscano e nel quale giovani artisti si sono divertiti a realizzare una nuova tavola dedicata al romanzo di Dumas. Ognuno di loro ha rappresentato l’eroico quartetto di spadaccini, scambiandosi pertanto i personaggi realizzati, le intuizioni e le suggestioni, un lavoro unico nel suo genere che sarà poi completato da un personale portfolio di ogni singolo autore. In questa edizione Paolo Barbieri sarà presente anche con l’uscita del suo ultimo lavoro illustrato con Mondadori, “L’inferno di Dante”, mentre Lucio Parrillo presenterà “Dark Beauties”, in uscita il 9 novembre con Pavesio.

E non è che la punta dell’iceberg: il resto potete scoprirlo dando un’occhiata al sito della manifestazione, ma soprattutto… vivendolo!

Non mancate!

Davide Longoni