LUCCA COMICS & GAMES 2015

“…Sì, viaggiare!” è il tema dell’edizione 2015 di “Lucca Comics & Games”, il Festival internazionale dedicato al fumetto, al gioco e all’illustrazione, realizzato da “Lucca Comics & Games Srl”, insieme al Comune di Lucca, con il sostegno di altri enti cittadini come Provincia, Camera di Commercio e Fondazioni bancarie, che si terrà come di consueto nel centro storico di Lucca dal 29 ottobre all’1 novembre.

La manifestazione quest’anno si trasforma in una vera e propria stazione di partenza verso tutti i viaggi impossibili che solo la fantasia sa rendere possibili.  Viaggi come quello visualizzato dal manifesto, realizzato quest’anno da Karl Kopinski, tra i maggiori illustratori fantasy europei, che ha saputo inventare una miscela unica fra la tradizione dell’illustrazione realistica anglosassone e le più contemporanee iconografie fantascientifiche e steampunk, a evocare atmosfere da “Domenica del Corriere” e quelle dei manifesti di villeggiatura del primo Novecento. A Kopinski sarà fra l’altro dedicata una personale a Palazzo Ducale, uno vero e proprio tour artistico, dai ritratti di Coppi e Bartali ai più popolari mondi fantasy, tra cui ricordiamo “Warhammer 40.000”.

Viaggi come quello nel tempo di Richard McGuire, cui è bastato un angolo di un soggiorno per realizzare con il graphic novel “Qui”, uno straordinario esperimento visuale e narrativo; a più di venticinque anni dalla sua prima pubblicazione, “Qui” torna in una nuova veste: rivista, espansa, colorata, definitiva.

Viaggi come quello che lo scrittore irlandese Herbie Brennan (8 milioni di copie vendute in oltre 50 paesi) nel suo ultimo romanzo “La principessa degli Elfi” ha voluto far partire proprio da “Lucca Comics & Games”, ambientazione suggestiva dove la protagonista Anna (una ragazzina americana su una sedia a rotelle) supera i duri vincoli della sua realtà, usando Lucca come piattaforma per addentrarsi in un mondo sconosciuto, Elfenlind, tra cosplayer veri e altri decisamente più misteriosi… Nel romanzo, presentato alla manifestazione in anteprima mondiale, l’autore descrive “Lucca Comics & Games” come un caleidoscopico portale della fantasia, da cui la protagonista, arrivata tra le Mura per coronare il sogno di visitare la celebre manifestazione, parte per un viaggio in un mondo misterioso, fatato quanto pericoloso, in cui le sue difficoltà fisiche svaniscono e in cui lei è protagonista alla pari di tutto ciò che la circonda.

Altre mostre saranno dedicate a Richard McGuire, a Tuono Pettinato e alle mitiche “Sturmtruppen” di Bonvi. E dalla California ospite Stan Sakai, autore di “Usagi Yojimbo”.

Tra gli ospiti più attesi ci saranno anche, oltre al già citato Herbie Brennan, anche lo scrittore Jonathan Maberry, l’illustratore Michael Menzel e il game-designer Mark Rein-Hagen.

Jonathan Maberry ha creato alcune delle serie più popolari del filone apocalittico-zombie, molto amate anche dal pubblico degli adolescenti (come la saga di “Cronache Zombie”, edita da Multiplayer.it), ma ha saputo muoversi in questi anni anche trasversalmente tra fumetto e cinema. Mark Rein Hagen è invece l’autore di “Vampire: The Masquerade”, vera e propria pietra miliare del mondo del gioco di ruolo. Sarà a Lucca per presentare un nuovo sistema per gioco di ruolo e gioco da tavolo dal titolo “I Am Zombie” (che farà parte dell’universo “Xenocosm”). Infine l’artista e game-designer Michael Menzel ha disegnato l’universo visivo di alcuni dei principali giochi da tavolo alla tedesca come “Coloni di Catan” prima di diventare lui stesso autore. In Sala Ingellis sarà sviluppato un percorso espositivo dei suoi principali lavori, un viaggio artistico che si articolerà tra tavole, plance di gioco, cover e sontuosi box. Per la prima volta presente a un festival italiano, Menzel realizzerà dal vivo un nuovo personaggio del suo celebre gioco “Le Leggende di Andor”, che poi sarà reso disponibile da Giochi Uniti attraverso il suo network online.

Anche quest’anno l’area tematica dedicata ai più piccoli e alla famiglia si conferma all’ex Real Collegio. Il decimo compleanno di “Lucca Junior” sarà celebrato in compagnia dell’illustratore bielorusso Pavel Tatarnikau, uno dei maggiori talenti provenienti dall’Europa Orientale cui sarà dedicata anche una mostra, mentre gli organizzatori hanno preparato per i partecipanti 4 giorni di laboratori, incontri, letture, mostre, spettacoli teatrali e giochi nelle aree interattive nelle quali i piccoli e grandi visitatori potranno divertirsi a giocare, disegnare, imparare, leggere, guardare, costruire e… viaggiare con la fantasia.

Inoltre, lanciato in occasione della “Children’s Book Fair” di Bologna, torna il Concorso per Illustratori e Fumettisti, giunto alla sua IX edizione, con il titolo “Strumenti di viaggio. Mappe, atlanti, bussole e navigatori”.

Come sempre a “Lucca Comics & Games” anche la musica la fa da padrona, per cui sono stati organizzati due concerti “top” da non perdere: il 29 ottobre si parte con i Mägo de Oz, che porteranno a tutti i loro brividi da medieval rock, cui farà seguito un nuovissimo suggestivo show di Cristina D’Avena in anteprima assoluta pensato apposta per i fan del palco lucchese e creato da lei stessa in collaborazione con “Lucca Comics & Games” e Crioma. I fan ritroveranno la grinta e il talento di un’artista che ha saputo rimettersi in gioco ancora una volta misurandosi con formazioni inedite e nuovi registri stilistici: un’orchestra  di 12 elementi, con l’apporto elettrico (ed elettrizzante) della .db. Day’s Band, un coro di 60 elementi istituito per l’occasione con l’unione del Coro Arcobaleno, composto solo da bambini, e il Voices Of Heaven Gospel Choir, e favolosi riarrangiamenti dei brani più amati sono gli ingredienti della prima assoluta di uno show che si preannuncia memorabile.

E visto che parliamo di musica, torna anche il “Cartoon Music Contest”, la gara tra cover band dedicata alle sigle tv giunta alla seconda edizione che quest’anno, grazie alla collaborazione con Rai Gulp e Rai Com, permetterà ai vincitori di realizzare una sigla nuova per il programma di Rai Gulp “Next 3.0”, che sarà pubblicata e portata in tournée all’interno delle tappe del Radio Bruno Estate. La band vincitrice poi, oltre alla sigla per Rai Gulp, conquisterà anche l’opportunità di suonare per un intero concerto all’edizione 2016 di “Lucca Comics & Games”, come è successo alla Tele Ricordi Band, vincitrice della prima edizione della gara, alla quale quest’anno è stata affidata la realizzazione della sigla di un altro programma di Rai Gulp.

Altri imperdibili appuntamenti della kermesse saranno poi quelli con le grandi anteprime dei film e delle serie tv nei cinema di Lucca e la Japan Town, che dopo il clamoroso successo di pubblico del 2014, si confermerà come polo di grande attrattiva nella zona nord est del centro storico e si amplia con un nuovo padiglione di 600mq in via dei Bacchettoni. All’interno del Giardino degli Osservanti ci sarà più spazio per visitare con tranquillità tutti gli stand dedicati ad action figure, abiti per cosplay, oggettistica e tutto quanto fa Sol Levante, con anche la presenza di padiglioni monografici dedicati a espositori internazionali di rilievo.

Per sapere nel dettaglio tutto, ma proprio tutto, quello che succederà a Lucca dal 29 ottobre all’1 novembre non vi resta che dare un’occhiata al sito di “Lucca Comics & Games”… e buon divertimento!

A cura della redazione