L’UOMO CHE NON VOLEVA MORIRE

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: L’uomo che non voleva morire

Anno: 1989

Regia: Lamberto Bava

Soggetto: dal racconto omonimo de “Il Centodelitti” di Giorgio Scerbanenco

Sceneggiatura: Gianfranco Clerici

Direttore della fotografia: Guanfranco Transunto

Montaggio: Daniele Alabiso

Musica: Simon Boswell

Effetti speciali: Franco Casagni

 

Produzione: Lamberto Bava e Andrea Piazzesi

Origine: Italia

Durata: 1h e 30’

CAST

Martine Brochard, Keith Van Hoven, Gino Concari, Lino Salemme, Igor Zalewski, Stefano Molinari, Peter Pitsch, Jacques Sernas, Graziella Martinoli

TRAMA

Una banda di ladri organizza una rapina per rubare dei quadri di valore contenuti in una villa. Riusciti a entrare nell’abitazione, legano e imbavagliano i padroni di casa. Uno dei ladri violenta la signora, ma il custode riesce a colpirlo con gli scarponi, ferendolo alla testa. I complici lo trascinano via e cercano di sbarazzarsi del suo corpo, pensando che sia vicino a morire. L’uomo viene abbandonato agonizzante nella boscaglia, ma questi riesce a sopravvivere e mediterà vendetta contro di loro.

NOTE

“L’uomo che non voleva morire”, diretto da Lamberto Bava e con lo stesso cast tecnico dei precedenti, è un altro film facente parte del ciclo “Alta Tensione” prodotto da Reteitalia per le reti Mediaset, insieme a “Il maestro del terrore”, “Il Gioko” e “Testimone oculare”. Anche per questa pellicola, Ferzan Özpetek è accreditato come aiuto regista.

Il film è rimasto del tutto inedito al pubblico fino al 2007: come tutti film tv della serie infatti, anche la messa in onda de “L’uomo che non voleva morire” venne bloccata a causa degli elevati livelli di violenza presenti. Dopo 10 anni, nell’estate del 1999, vennero trasmessi per la prima volta su Italia 1 gli altri tre film che compongono la serie, ma questo venne saltato e in seguito mai mandato in onda dalle reti Mediaset. Questo mancato passaggio televisivo lo ha di fatto reso il film più raro della serie. Rimase infatti inedito per ben 18 anni, fino al 23 dicembre 2007 giorno in cui il canale satellitare “Zone Fantasy” di Sky lo mise in palinsesto con alcune repliche nei mesi successivi. Un particolare: non esiste al momento nessun DVD né videocassetta di questa pellicola.

Fra gli interpreti segnaliamo: Martine Brochard (“Gatti rossi in un labirinto di vetro”, “Mannaja”, “Murder Obsession”, “I giovedì della signora Giulia”), Keith Van Hoven (“Demoni 3”, “La casa nel tempo”), Gino Concari (“Massacre”), Lino Salemme (“Demoni”, “Demoni 2”, “Demonia”, “La dolce casa degli orrori”, “Una notte al cimitero”, “Turno di notte”, “Le foto di Gioia”), Igor Zalewski (“A cena col vampiro”), Stefano Molinari (“Sotto il vestito niente – L’ultima sfilata”, “Il sangue dei vinti”, “La maschera del demonio”, “Il bosco 1”, “Demoni 2”), Peter Pitsch (“Demoni”, “Opera”, “Morirai a mezzanotte”, “Turno di notte”) e Jacques Sernas (“ESP”, “Maciste contro il vampiro”).

Davide Longoni