A HALLOWEEN TORNA… “HALLOWEEN”!

Esattamente 40 anni dopo il primo film, torna la saga di “Halloween”, tornano Michael Myers e Laurie Strode, ma soprattutto tornano John Carpenter, Nick Castle e Jamie Lee Curtis per un film che si prospetta come il più terrificante di tutti i precedenti.

Intitolata semplicemente “Halloween”, la pellicola è co-scritta e diretta da David Gordon Green, regista principalmente di film drammatici e di commedie, qui alla sua prima prova nel genere horror.

Si tratta dell’undicesimo capitolo della serie: dopo 8 sequel e due reboot, stavolta siamo di fronte a una nuova linea temporale, dal momento che il film è un sequel diretto di “Halloween – La notte delle streghe” del 1978 e pertanto ignora tutti gli eventi narrati nei sequel successivi al film originale, remake e reboot compresi.

La storia si svolge 40 anni dopo la notte di Halloween del 1978, durante la quale il famigerato assassino Michael Myers uccise tre ragazzi. Laurie Strode (superstite di quella notte) si trova costretta a riaffrontare il famigerato assassino, evaso di prigione e tornato ad Haddonfield per vendicarsi, molto più vecchio ma con la stessa follia omicida di 40 anni prima.

A livello promozionale il primo trailer viene pubblicato l’8 giugno 2018, seguito in breve da quello in italiano, mentre dal 5 settembre è stato rilasciato un secondo trailer in italiano del film. Inoltre, sul canale YouTube di Universal è stato rilasciato un video backstage con le prime interviste a Jamie Lee Curtis e John Carpenter, che vi mostriamo immediatamente in tutto il suo spaventoso splendore.

Tutto ebbe inizio quando John Carpenter, che aveva co-scritto i primi due film di “Halloween” con Debra Hill e diretto l’originale, decise di tornare al suo personaggio icona e firmò come produttore esecutivo nel 2016 dichiarando che le sue intenzioni erano quelle di rendere il nuovo film il “più spaventoso di tutti”.

Tali affermazioni vennero anche esposte dall’attrice protagonista Jamie Lee Curtis, che durante una recente intervista al sito “Theredheadsdiaries.it” ha dichiarato: «Ho visto il trailer e alcuni spezzoni, ed è terrificante. Sono andati in pieno stile Boogeyman e non l’ho mai detto in vita mia ma quando ne parlerò per tutto il resto dell’anno continuerò a dire questo. Non appena ho letto a cosa avevano pensato David Gordon Green e Danny McBride… il modo in cui hanno collegato i punti della storia ha completamente senso per me e ho sentito che fosse appropriato che tornassi ad Haddonfield per un altro reboot. C’era l’idea di: “Come lo chiameresti?”. Se potessi, l’avrei probabilmente chiamato “Halloween Retold”. Perché è come se lo ri-raccontassimo. È la storia originale in molti, molti, molti modi, solo raccontata 40 anni dopo con mia nipote.»

Una volta che la produzione entrò nel vivo, i diritti furono acquisiti dalla Blumhouse Productions, così il regista Adam Wingard (“Blair Witch”, “Death Note – Il quaderno della morte” e “Godzilla vs Kong”) si propose per dirigere il nuovo capitolo dedicato ad Halloween, ma alla fine la produzione decise di virare su altre scelte.

David Gordon Green e Danny McBride (principalmente attore, ha recitato in “Land of the lost”, “Alien: Covenant”) vennero confermati come sceneggiatori il 9 febbraio 2017, con David Green che venne confermato anche in cabina di regia.

Come abbiamo detto, Jamie Lee Curtis e Nick Castle tornano ad interpretare i rispettivi ruoli di Laurie Strode e Michael Myers. Nel settembre del 2017, Jamie Lee Curtis confermò che avrebbe ripreso il ruolo di Laurie Strode, mentre nell’ottobre seguente, si unisce al cast l’attrice Judy Greer (“Da che pianeta vieni?”, “The village”, “Cursed – Il maleficio”, “Lo sguardo di Satana – Carrie”, “Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie”, “Tomorrowland – Il mondo di domani”, “Jurassic World”, “Ant-Man”, “The War – Il pianeta delle scimmie”, “Ant-Man and the Wasp”) che interpreta la figlia di Laurie, Karen Strode. Il 20 dicembre 2017 fu annunciato che anche Nick Castle, storico primo interprete dell’assassino Michael nel film del ‘78, avrebbe ripreso nuovamente il suo ruolo. Fra gli altri interpreti del film ci sono anche Virginia Gardner che interpreta Vicky, Will Patton (“Il terrore dalla sesta luna”, “L’uomo del giorno dopo”, “Armageddon – Giudizio finale”, “The Mothman Prophecies”, “The Punisher” e il serial “Falling Skies”) nel ruolo di Hawkins, Jefferson Hall (“Sherlock Holmes”, “Star Wars VII: Il risveglio della Forza”, “Il Trono di Spade”, “Maghi contro alieni”, “Vikings”) che veste i panni di Martin, Andi Matichak che interpreta Allyson, Miles Robbins nel ruolo di Dave e infine Omar Dorsey (“Django Unchained”) che veste i panni dello Sceriffo Barker.

Per quanto riguarda la colonna sonora se ne è occupato lo stesso John Carpenter (che ritroviamo anche in veste di produttore esecutivo), che ha confermato l’impegno ad ottobre 2017 e che ha ripreso il tema principale del primo film riarrangiandolo per l’occasione.

Le riprese sono iniziate il 13 gennaio 2018 a Charleston, nel Sud Carolina. Inizialmente, le riprese sarebbero dovute partire verso la fine di ottobre 2017, ma in seguito, per cause ignote, sono state rimandate al gennaio 2018. Jamie Lee Curtis ha terminato le riprese il 16 febbraio 2018. Alcune fonti hanno riferito voci non confermate che in una giornata di riprese lo stesso Carpenter si occupò della regia.

Nel giugno del 2018, gli sceneggiatori Danny McBride e David Gordon Green hanno espresso interesse nel produrre altri due film della saga. Secondo i due, i sequel sarebbero dovuti essere girati uno dopo l’altro, tuttavia hanno poi deciso di attendere la reazione del pubblico al primo film e poi eventualmente procedere.

Il film verrà distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 19 ottobre 2018, mentre in Italia sarà nei cinema il 25 ottobre, pronto per spaventare tutti gli spettatori giusto per… “Halloween”, appunto!

A cura della redazione