MOVIES & TELEVISION MEMORABILIA

Con molto piacere vi presentiamo MOVIES & TELEVISION MEMORABILIA (184 pagine di cui 119 contenenti immagini a colori; 10 euro) di Paolo Prevosto, pubblicato dalle Edizioni Delos, un interessantissimo libro dedicato agli oggetti e ai costumi originali usati nelle più famose produzioni cinematografiche e televisive di genere fantascientifico, horror e non solo.

Come ci ha detto l’autore, si tratta di “un volumetto senza pretese per riassumere il materiale che ho raccolto direttamente dagli addetti ai lavori” che contiene una breve scheda filmica per ogni oggetto. MOVIES & TELEVISION MEMORABILIA è un compendio che riassume circa venti anni di ricerca che il collezionista Paolo Prevosto ha dedicato al reperimento di rari cimeli. All’interno sono contenute anche due interviste, una al produttore Kenneth Johnson, famoso per “V-Visitors“, “L’Incredibile Hulk” e “La Donna Bionica”. L’altra intervista riguarda Richard A. Coyle, creatore e designer di oggetti di scena per “Star Trek”, “Ralph Supermaxieroe” e “Airwolf”.

Paolo Prevosto, collezionista e creatore del progetto musicale synthwave “Simulakrum Lab”, è un appassionato di fantascienza e hi-tech fin dagli anni ‘90. Nel corso degli anni ha collezionato oggetti di scena originali provenienti dalle più famose produzioni di fantascienza e non solo. Ha arricchito la sua collezione fino a diventare uno dei più conosciuti in questo settore del collezionismo. Ha collaborato con la Warner Bros Italia e ha organizzato vari eventi e mostre a tema sci-fi, riuscendo ad avere molti ospiti importanti, tra cui il regista Lamberto Bava, Mike Whittle, scienziato della NASA del progetto SKYLAB, l’attore Prentis Hancock da “Spazio: 1999” e l’astronauta italiano Umberto Guidoni. Recentemente ha organizzato una mostra dedicata alla serie anni ’80 “V-Visitors” con ospite l’attore Richard Herd. Paolo ha esteso la sua collezione a oggetti originali utilizzati nelle missioni spaziali NASA ed internazionali, inoltre la sua passione per la storia lo ha portato a collezionare anche oggetti di militaria come la macchina Enigma. Oltre a questi meravigliosi cimeli, Paolo possiede sintetizzatori analogici vintage: questa ricerca è diventata la fonte di ispirazione per il progetto musicale “Simulakrum Lab” a cui hanno preso parte vari ospiti tra cui il maestro Claudio Simonetti, Fabio Pignatelli e il regista produttore Kenneth Johnson.

Per saperne di più potete consultare il sito personale di Paolo Prevosto e quello di “Simulakrum Lab“.

Buona lettura… anzi, buona visione!

A cura della redazione