STAR TREK, REUNION A RICCIONE TRA SCIENZA E FANTASCIENZA

Una Reunion degli appassionati di Star Trek tra scienza e fantascienza. Il popolare astronauta e astrofisico Umberto Guidoni e l’attrice britannica Carolyn Seymour che ha recitato (tra l’altro) in Star Trek, Spazio 1999 e Viaggi nel Tempo saranno i due ospiti d’onore della Reunion XII dei trekker italiani.

La convention si svolgerà da venerdì 18 a domenica 20 a Riccione, al centro congressi dell’Hotel Mediterraneo (Piazzale Roma, 3) ed è organizzata dallo STIC-AL/Star Trek Italian Club “A. Lisiero”, Doctor Who Italian Club e dallo store Ultimo Avamposto di Bologna.

Ma i due attesi ospiti saranno solo la punta di diamante dell’ampio programma messo su dai promotori dell’appuntamento in cui i trekker del Belpaese si rivedranno per salutarsi e dare vita a dibattiti, presentazioni di libri e proiezioni di film, conferenze scientifiche, giochi,  sfilate in costume e  incontri conviviali.

“Gli ospiti di questa convention – sottolinea Nicola Vianello, componente del Ponte di Comando dello STIC-AL, da noi interpellato – sono due graditi ritorni: Umberto Guidoni e Carolyn Seymour. Un vero astronauta e un’attrice che più volte ha interpretato il ruolo di viaggiatrice nello spazio, fosse nel ruolo di una Romulana o di una componente della Base Alpha. Il programma offre degli omaggi a entrambi gli ospiti e presenterà anche conferenze sulle ultime avventure fumettistiche di Doctor Who”.

E a proposito di Umberto Guidoni, ricordiamo che il sessantaduenne scienziato romano è già stato presente due volte alla STICCON. Per quanto riguarda, invece, la sua professione evidenziamo che Guidoni ha partecipato a due missioni NASA a bordo dello Space Shuttle e ha il primato di essere stato il primo astronauta europeo a visitare la Stazione Spaziale Internazionale. Intensa anche la sua attività di europarlamentare dal 2004 al 2009 (eletto nelle liste Pdci) nella quale si è molto occupato di temi relativi alla salvaguardia dell’ambiente e dello sviluppo ecosostenibile, di energie alternative e nuove tecnologie. Inoltre, è attivo nella divulgazione scientifica e partecipa a eventi su tematiche inerenti l’esplorazione spaziale e l’astronomia. Sono questi i temi che affronta anche nelle sue pubblicazioni spesso dedicate ai giovanissimi proprio come il suo ultimo libro intitolato “Otto passi nel futuro” (Editoriale Scienza, 2016, con le illustrazioni di Andrea Valente). Siamo certi che Guidoni, noto per la sua capacità comunicativa e con la sua vasta conoscenza ed esperienza nei suoi incontri a Riccione saprà intrattenere gli amici dello STIC/AL e rispondere alle loro curiosità nei tanti argomenti nei quali è un insuperabile maestro.

Ma ancora, Grazia Antonioli addetto ai rapporti con i mass media dello STIC/AL, ci comunica che il nutrito programma della Reunion darà spazio a proiezioni in anteprima e quiz tra fantascienza, fantasy e scienza. Si giocherà alla Monopoly Night proposto nelle versioni Star Trek, Star Wars e Doctor Who; e si potrà assistere alla immancabile sfilata di costumi di sabato sera. Si parlerà anche di “bufale” cinematografiche di Star Trek con due grandi esperti della saga Marcello Rossi e Paolo Attivissimo. I cinquanta anni di Star Trek, come già avvenuto alla Starcon, a Lucca Comics e RiminiComix, saranno celebrati nel pomeriggio di domenica 20.

Infine, uno spazio particolare di questo articolo lo vogliamo riservare alla presentazione di sabato mattina del volume Leonard  di William Shatner (in collaborazione con David Fisher). Il 2016 è stato un anno, forse irripetibile per i fan di Star Trek, in quanto l’attore canadese interprete dell’eroico Capitano Kirk è giunto ben due volte in visita in Italia: nello scorso maggio alla Starcon di Bellaria (dove la nostra webzine ha avuto il piacere e l’onore di intervistarlo) e a settembre alla Festa de l’Unità di Bologna.

Shatner nell’intervista che ci ha rilasciato aveva fatto presente che era appena stato pubblicato un suo lavoro dedicato alla sua amicizia con Leonard Nimoy. Il testo   uscito in Italia nel settembre scorso per conto delle Edizioni Ultimo Avamposto è intitolato Leonard – Cinquant’anni di amicizia con un uomo straordinario, ed è già stato presentato a ottobre durante la convention Stranimondi di Milano da Nicola Vianello.

“Ho avuto il piacere di seguire – ci dice in proposito Nicola – l’edizione italiana del libro, pubblicata da Ultimo Avamposto e stampata in un’edizione a tiratura limitata che si sta esaurendo velocemente. Lo scritto sembra una lunga intervista riportata su carta, con i ricordi che viaggiano avanti e indietro nel tempo, come proprio fa la memoria mentre si ricordano i momenti belli e quelli brutti. Per chi non lo sapesse, i due non si sono presi subito, ma con il passare del tempo hanno raggiunto un’intimità invidiabile. A voi scoprire o riscoprire vicende e aneddoti di questi cinquant’anni di amicizia. Con orgoglio posso dire che l’edizione italiana è impreziosita da oltre una ventina di note tutte nostrane, che aiuteranno il lettore a comprendere alcuni passi o battute che non fanno parte del quotidiano di casa nostra”. Un libro, scritto con infinita passione come solo un grande amico quale William Shatner poteva fare, che consigliamo a tutti coloro che amano Star Trek e più in generale la fantascienza cinematografica o scritta che sia.

Oltre ai sopracitati appuntamenti alla Reunion XII ci saranno quelli dedicati alla beneficenza. Infatti – iniziativa lodevole dello STIC/AL in collaborazione con i soci che risiedono nelle aree del Centro-Italia colpite dal terremoto – il ricavato di alcune attività svolte durante la convention sarà devoluto per iniziative tese a sostenere le popolazioni danneggiate dal sisma.

Un motivo in più, quindi, per essere presenti a Riccione!

Il programma è consultabile sul sito dello Star Trek Italian Club. Per informazioni e-mail reunion@stic.it.;  cell. 348 3743821.

Filippo Radogna