STRANI MONDI 2016

E’ con piacere che vi comunichiamo che torna STRANIMONDI… STRANI LIBRI, STRANI INCONTRI, due giorni STRANI a Milano il 15 e 16 ottobre 2016, un’occasione da non perdere per tutti gli appassionati del fantastico!

STRANIMONDI non è l’ennesima convention, né l’ennesima fiera del fantastico: è una nuova occasione d’incontro tra lettori, autori ed editori. Saranno due giorni per incontrare autori ed editori, vedere, ascoltare, discutere di libri (strani) e letteratura, il tutto presso la UESM – Casa dei Giochi, in via Sant’Uguzzone 8 nel capoluogo lombardo.

Ecco dunque che STRANIMONDI 2016 si propone anche quest’anno come il festival del libro fantastico a Milano, con esposizione mercato di libri, prestigiosi ospiti italiani e internazionali, dibattiti infervorati, presentazioni di libri affascinanti

La kermesse è organizzata da una compagine di nomi altamente specializzati in  materia: Associazione Delos Books, Delos Digital, Edizioni Hypnos, Zona 42, Università Europea degli Sport della Mente, USS Leonardo e naturalmente l’UESM.

L’Associazione Università Europea degli Sport della Mente (UESM) anche nota come “La Casa dei Giochi”, sede dell’evento, nasce nel 2008 come prosieguo di un percorso di aggregazione tra realtà e Club ludici iniziato nella manifestazione “Giochi Sforzeschi”.

La struttura ospita stabilmente oltre 45 associazioni e gruppi, e conta più di millecinquecento soci il che la rende un esperimento ludico praticamente unico al mondo: è nato così il Progetto UESM.

Al suo interno sono rappresentate tutte le forme del gioco, da quello tradizionale (Scacchi, Dama, Go, Shogi) a quello moderno (giochi tedeschi e family games), dal gioco di ruolo (Dungeons & Dragons, WoD) a quello dal vivo (Vampiri, Wherewolf), dalle miniature storiche (DBM, FoG) a quelle fantascientifiche/fantasy (Warhammer), dalle carte collezionabili (Magic, Yu-Gi-Oh!) a giochi collezionabili (HeroClix).

Questa pluralità di gruppi fa sì che in UESM si evidenzino competenze e conoscenze ludiche a 360 gradi, con istruttori certificati ed esperti di divulgazione ludica, che collaborano a portare il progetto UESM anche fuori dai confini della struttura, con organizzazione e partecipazione ad eventi ludici come i “Giochi Sforzeschi”, “Giochi in Strada”, “Giochi alle Colonne”, “Cartoomics, il Festival del Fumetto di Milano”, “Giocando”, “Ludica” e molti altri.

Tra gli ospiti di quest’anno segnaliamo per cominciare Alastair Reynolds. Nato nel 1966 in Cornovaglia e residente in Galles, laureato in fisica e astronomia, ha lavorato all’ESA fino al 2004, quando ha deciso di diventare scrittore a tempo pieno. Ha pubblicato tredici romanzi (uno dei quali dedicato a “Doctor Who”). Il suo ciclo di maggior successo è quello della “Rivelazione”, edito in Italia da Urania. Altre sue opere sono state pubblicate da Fanucci e Delos Books.

Proseguiamo con Tricia Sullivan, nata in New Jersey, USA, ma da anni residente in Inghilterra, ai confini con Galles, nel 1999 ha vinto il “Premio Arthur C. Clarke”, premio al quale è arrivata in finale anche nel 2004 con “Maul”, edito in Italia da Zona 42 col titolo “Selezione naturale”. A oggi ha pubblicato dieci romanzi di fantascienza e quattro fantasy.

Altro grande nome presente a STRANIMONDI 2016 è Ramsey Campbell, nato a Liverpool nel 1946, il più importante autore horror inglese contemporaneo. Esordisce nei primi anni ’60 con racconti di stampo lovecraftiano, pubblicando nel 1964 con la Arkham House la sua prima raccolta “The Inhabitant of the Lake and Less Welcome Tenants”. Del 1976 è il romanzo “La bambola che divorò sua madre”, che lo consacrò nel mondo dell’horror. Ha all’attivo oltre trenta romanzi tra cui i più famosi “La faccia che deve morire” (1979), “La setta” (1981), “Luna affamata” (1986) e “Antiche immagini” (1989). Tra le sue opere più recenti “The Grin of the Dark” (2007), romanzo vincitore del “British Fantasy Award”, e la novella “The Last Revelation of Gla’aki” (2013), che segna il suo ritorno alla mitologia lovecraftiana. Campbell è l’autore inglese di genere che ha vinto il maggior numero di riconoscimenti: cinque “World Fantasy”, tredici “British Fantasy”, tre “Bram Stoker”, quattro “International Horror Guild”, tra cui quattro premi alla carriera. A STRANIMONDI verrà presentata in anteprima l’edizione italiana di “The Last Revelation of Gla’aki”, pubblicata da Edizioni Hypnos.

Primo ospite italiano che vi segnaliamo è invece Gianfranco Manfredi. Nato nel 1948, esordisce come cantautore nel 1972 con l’album “La crisi” cui seguono “Ma non è una malattia”, “Zombie di tutto il mondo unitevi” e numerosi altri. Il suo esordio narrativo è il romanzo gotico “Magia Rossa” (Feltrinelli, 1983) cui seguono, tra gli altri, “Cromantica” (Feltrinelli, 1985), “Ultimi Vampiri” (Feltrinelli, 1987), “Trainspotter” (Feltrinelli, 1989), “Il peggio deve venire” (Mondadori, 1992), “Il piccolo diavolo nero” (Tropea, 2001), “Ho freddo” (Gargoyle, 2008), “Tecniche di resurrezione” (Gargoyle, 2010), “La freccia verde” (Mondadori, 2013). Nel frattempo è stato prolifico sceneggiatore cinematografico e televisivo e dagli anni ‘90 sceneggiatore di fumetti (“Dylan Dog”, “Tex”, “Nick Raider”) e autore di serie come “Gordon Link”, “Magico Vento”, “Volto Nascosto”, “Shanghai Devil” e “Adam Wild” tradotte in molti paesi del mondo.

Sarà poi presente alla kermesse Alan D. Altieri, il “Maestro italiano dell’Apocalisse”, milanese, ingegnere, vissuto a lungo a Los Angeles, lavorando per il cinema come sceneggiatore. Il suo primo romanzo, “Città oscura”, è uscito nel 1981. Nel 1992 dal suo romanzo “L’uomo esterno” viene tratta la miniserie TV “Due vite, un destino”. Nel 1995 esce il film “Silent Trigger” su sceneggiatura originale di Altieri con Dolph Lundgren e Gina Bellman. Nel 1997 collabora alla miniserie “La Uno bianca” e sempre in quell’anno vince il “Premio Scerbanenco” con il romanzo “Kondor”, thriller bellico ambientato in un apocalittico futuro prossimo. Nel 2005 comincia la pubblicazione della trilogia a sfondo storico “Magdeburg”. Da marzo 2006 a giugno 2011 Altieri è stato direttore editoriale delle collane da edicola di Mondadori. Nel 2013 avvia una nuova saga di fantascienza con il libro “Juggernaut” pubblicato dalla TEA. Nel 2014 ha lanciato per Delos Digital la serie “The Tube: Nomads”.

Altro nome italiano di grande richiamo è quello di Massimo Polidoro, giornalista, scrittore, divulgatore, che con Piero Angela e altri è uno dei fondatori del CICAP di cui è attualmente è il segretario. Appassionato di occulto e di illusionismo, ha studiato per oltre un anno in USA con James Randi, uno dei più grandi esperti di indagini sul paranormale. Collaboratore di “Focus”, fondatore e direttore della rivista “Magia”, ha scritto numerosi romanzi e saggi, tra i quali ricordiamo “Il passato è una bestia feroce” (vincitore del “Premio Erba Gialla”), “Etica criminale” sulla banda Vallanzasca, “Il grande Houdini”, storia del grande illusionista, e l’ultimo “Le chiavi del brivido”.

Sarà poi presente Chiara Montanari che è un ingegnere, esperta di knowledge Integration, leadership in ambienti estremi e team-building multiculturale e multidisciplinare. Ha partecipato a cinque spedizioni in Antartide, più volte a capo delle missioni scientifiche alla base internazionale Concordia sul Plateau Antartico e alla Base Belga Princess Elisabeth nell’East Antarctica. Oltre alle spedizioni polari, ha lavorato come manager in vari settori, dall’ICT e il broadcast digitale all’efficienza energetica e l’educazione. Conduce inoltre ricerche in ambito della teoria della complessità. Nel 2014 è stata insignita dell’Ambrogino d’oro per l’impegno nell’innovazione e la ricerca e nel 2015 ha pubblicato “Cronache dai ghiacci, 90 giorni in Antartide” (Mondadori), il racconto della sua ultima spedizione a Concordia, la base di ricerca internazionale che si trova in cima alla calotta polare, a 4000m di altitudine. Si tratta di una storia che come appassionati di fantascienza conosciamo molto bene. Il libro è infatti il racconto della sfida umana a un ambiente estremo, completamente alieno e ostile alla vita umana. Solo che non è lontano dalla Terra milioni di chilometri, ma si trova sul nostro pianeta. E proprio dal cercare di capire cosa serva per prepararsi all’Antartide, ma anche su cosa ci insegna come esperienza umana, che prende spunto la chiacchierata con Chiara.

Infine, ultimo ospite che vi segnaliamo, ma non certo ultimo per importanza, è Maurizio Manzieri, nato a Napoli nel 1961, vive e lavora a Torino dal 1988. Dopo un inizio di carriera in Italia, con copertine su Urania e altre pubblicazioni, ha riscosso notevole interesse negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, pubblicando numerose copertine per riviste storiche quali “Fantasy & Science Fiction”, “Asimov’s”, “Analog”. Ben otto volte finalista al “Premio Chesley”, vinto nel 2006, e due volte vincitore del riconoscimento “Asimov’s Reader Award”. Una sua opera è stata anche scelta come miglior opera digitale esposta alla “WorldCon” a Londra nel 2014.

Per tutte le altre iniziative della manifestazione e per ulteriori informazioni vi suggeriamo di recarvi sul sito di STRANIMONDI, dove potrete anche trovare il programma completo della kermesse.

Se anche voi vi sentite un po’ strani – o vi piacciono i libri strani – non potete mancare!

A cura della redazione