NERO PRESS A “STRANI MONDI 2016” CON TANTE NOVITA’ FANTASTICHE

Nero Press Edizioni torna a “Stranimondi”, il festival del libro fantastico che si terrà a Milano il 15 e il 16 ottobre: una due giorni di STRANI LIBRI e STRANI INCONTRI con ospiti di punta della letteratura mondiale, che avrà luogo alla UESM – Casa dei Giochi in via Sant’Uguzzone, 8.

Allo stand della casa editrice, il C2, troverete insieme al ricco catalogo dell’editore anche tutte le ultime uscite, in particolare I RACCONTI DEL SANGUE E DELL’ACQUA di Daniele Picciuti ed EZEKIEL KING (Volume 1) – LA NATURA DELLA BESTIA di Bernie Gonzalez.

Domenica 16, dalle ore 12.30, verrà anche presentato SOLO IL MARE INTORNO di Danilo Arona, Angelo Marenzana e Luigi Milani. Gli autori raccontano tre storie horror ambientate su isole avvolte dal mistero, bagnate da un mare di sangue. Saranno presenti Danilo Arona e Angelo Marenzana, ma anche Alberto Cattaneo e Simona Focetola e altri autori come i già confermati Matteo Bertone e Alberto Büchi.

Scendiamo più nel dettaglio dei libri presentati da Nero Press per l’occasione.

Cominciamo con I RACCONTI DEL SANGUE E DELL’ACQUA (178 pagine; 15 euro) di Daniele Picciuti, pubblicato nella collana INSONNIA: tredici racconti ambientati nell’Italia misteriosa che si alimentano delle leggende e delle storie più care alla nostre tradizione. Narrazioni sospese tra realtà e incubo, in un immaginario composto da due cicli. Il primo, il ciclo del sangue – che è linfa vitale dell’uomo e di ogni creatura animale – è aggressivo, violento, ghermisce spargendo rosso ovunque, quasi fosse un omaggio a Clive Barker. Il secondo, il ciclo dell’acqua – che è fonte primaria di ogni forma di vita sulla Terra – indaga le paure umane, esplora il baratro della follia, fino a sprofondare nel disturbante così caro a H.P. Lovecraft. Una raccolta che ha il sapore del migliore made in Italy, a dimostrare che, anche in un genere complesso come l’horror, le penne nostrane non hanno nulla da invidiare, per inventiva e atmosfere, a quelle d’oltreoceano.

Proseguiamo con EZEKIEL KING (VOL. 1) – LA NATURA DELLA BESTIA (46 pagine; 9,50 euro) di Bernie Gonzalez, inserito nella collana INDACO. Ezekiel King è un detective privato. La sua agenzia di investigazioni, il Terzo Occhio, si occupa di casi particolari, quei fenomeni paranormali che la gente comune fa finta di non vedere. Ezekiel è un uomo duro, tutto d’un pezzo, ma dietro l’armatura di cinismo e ironia che ha costruito attorno a sé, c’è dell’altro. Coraggio, onore e senso di giustizia emergono a tratti fra un compromesso e un pensiero sarcastico. Ezekiel ne ha viste tante e spesso le sue indagini lo portano a tristi epiloghi. Ma questo non lo ferma e le “cose” annidate nel buio lo sanno. Per questo, a volte, preferiscono averlo come amico che come nemico. Dieci dollari al giorno, le notti costano il doppio. Questa è la tariffa se volete assumere Ezekiel King. Attenzione, però: non è un detective come gli altri. Se vi rivolgete a lui è perché qualcosa di sovrannaturale si è abbattuto sulle vostre teste. In questo primo episodio, si presenta nell’ufficio della Terzo Occhio Investigazioni la signora Palmer, una donna avvenente, su cui pende una terribile maledizione. La sua richiesta è delle peggiori, ma Ezekiel King ha già combattuto le creature della notte e non si fa scrupolo di accettare il caso.

Infine, di Danilo Arona, Luigi Milani e Angelo Marenzana è l’antologia SOLO IL MARE INTORNO (238 pagine; 13 euro), pubblicata nella collana INSONNIA. Il libro racchiude tre lunghi racconti a tema horror marino precedentemente usciti in digitale nella stessa collana. Si tratta di “Croatoan Sound” di Danilo Arona, “Piedra Colorada” di Angelo Marenzana e “L’isola senza morte” di Luigi Milani. Per chi si fosse perso questi tre ottimi lavori, è l’occasione di averli tutti e tre in un colpo solo; a coloro che lo hanno già letto, invece, potrà far piacere mettere le mani sull’edizione cartacea. In più, una chicca: questo libro gode infatti dell’ottima prefazione di Giulio Leoni.

Che succede per esempio sull’isola di Croatoan, North Carolina? Che cosa, se non quello che è già accaduto secoli prima, e poi si ripeterà ineluttabilmente ancora e ancora? Un essere demoniaco che da sempre vive nelle sue forre, e che si risveglia per riprendere l’antica strage, e che assume per questo le apparenze più innocue e innocenti del mondo.

E che capita invece nell’isola di Piedra Colorada, scoperta sciaguratamente nel Cinquecento in uno di quei viaggi di esplorazione che assomigliano più a una profanazione dell’ignoto che a un atto di progresso? E subito punito dall’essere trasformata l’isola ben presto in una raccolta di malattia e marciume, dove la devastazione dell’uomo e la malvagità della natura si tendono la mano per generare dei figli immondi?

E peggio ancora, il dramma che si accende su una terza isola, questa talmente remota e indicibile da non aver neppure meritato un nome, nel corso della sua oscena esistenza. Così segreta da non apparire nemmeno sulle carte, da sfuggire all’occhiuta sorveglianza dei satelliti. Protetta da una barriera di invisibilità che soltanto i suoi miasmi possono rendere impenetrabile, perché i riti immondi che vi si tengono non offendano occhio umano.

Se vi piacciono la fantascienza, il fantasy, l’horror e il weird… non potete certo mancare!

A cura della redazione