LA BESTIA DENTRO

Arriva per le Edizioni Profondo Rosso il nuovo libro di Antonio Tentori, intitolato “La bestia dentro” (24,90 euro), un’antologia “gustosissima” che non può mancare nella biblioteca di tutti gli appassionati del genere horror.

Mostri lovecraftiani, possessioni demoniache, seducenti streghe, sanguinari lupi mannari, zombi famelici, spietati serial killer: “La bestia dentro” contiene i migliori racconti horror e neonoir di Antonio Tentori. Impreziosisce il volume la novelization del film “Inferno” di Dario Argento, di cui l’autore è stato sceneggiatore (“Dracula”).

Antonio Tentori è autore di numerosi saggi dedicati ai generi del cinema italiano e a personaggi del fumetto; suoi racconti sono usciti in antologie horror e noir (“Sul filo del rasoio”, Supergiallo Mondadori 2010; “Apocalissi 2012”, Bietti 2012; “Cattivissimi”, Stampa Alternativa 2012; “Le vendicatrici”, Cut Up 2013; “Sbirri di regime”, Bietti, 2015). Ha pubblicato inoltre la novelization del film “Inferno” di Dario Argento (Newton Compton, 1997) e l’antologia di racconti “Nero Profondo” (Cut Up, 2008). I suoi libri più recenti sono “Fantastico Tex” (Kawama, 2013), “Tutto Dario Argento dalla A alla Z” (Profondo Rosso, 2014), “H.P. Lovecraft e il cinema” (Profondo Rosso, 2014), “Voglia di guardare – L’eros nel cinema di Joe D’Amato” (Bloodbuster, 2014), “Livello Scarlatto – Cult Movies dell’horror italiano” (Crac, 2014), “Le Belle e le Bestie” (Profondo Rosso, 2015). Come sceneggiatore ha iniziato la sua carriera grazie all’incontro con uno degli autori più importanti del cinema horror, Lucio Fulci, per il quale ha scritto il soggetto di “Demonia” e la sceneggiatura di “Un gatto nel cervello”. In seguito ha collaborato, tra gli altri, con un maestro dello splatter come Aristide Massaccesi/Joe D’Amato (“Ritorno dalla morte”), con il mago degli effetti speciali Sergio Stivaletti (“I tre volti del terrore”) e con un maestro del cinema popolare come Bruno Mattei (“The Jail”, “Island of the Living Dead”). Ha scritto infine, insieme a Dario Argento e a Stefano Piani, la sceneggiatura di “Dracula 3D” di Argento. Negli ultimi anni ha intensificato le sue collaborazioni con giovani autori del cinema horror indipendente.

Buona lettura.

A cura della redazione