ANTONIO TENTORI… E IL CINEMA

Come promesso, ecco la seconda intervista con Antonio Tentori, dedicata invece alle novità che lo riguardano in campo cinematografico.

DOPO AVER PARLATO DEL TUO RECENTE SAGGIO “LE BELLE E LE BESTIE”, QUESTA VOLTA CI OCCUPIAMO DI CINEMA E PIU’ PRECISAMENTE DELLA TUA RECENTE INTERPRETAZIONE NEL NUOVO FILM DI LUIGI COZZI, “BLOOD ON MELIES’ MOON”. COSA PUOI DIRCI DI QUESTA PELLICOLA?

Ho seguito la genesi di “Blood on Melies’ Moon” fin dall’inizio, perché ho parlato più volte con Luigi Cozzi di questo progetto e di come intendeva svilupparlo. Era il suo ritorno al cinema dopo tanti anni e voleva fare un film assolutamente libero, dove potesse mettere tutto le sue tematiche preferite, prima fra tutte la fantascienza. Ho trovato la storia affascinante sia dal punto di vista storico, data la presenza di Melies, che da quello narrativo, perché Luigi è riuscito a unire fantastico e ironia in maniera indovinata.

E TU CHE PARTE RECITI?

Io sono me stesso, Antonio Tentori, a cui Cozzi si rivolge per avere notizie su un misterioso libro e chiarimenti su strani fatti che si stanno verificando.

QUALI DIFFICOLTA’ HAI INCONTRATO NEL RIVESTIRE QUESTO RUOLO?

Nessuna, dal momento che dovevo essere io! Ho anche collaborato alla sceneggiatura delle mie scene.

COME E’ STATO LAVORARE CON LUIGI COZZI?

Un vero divertimento! Innanzitutto perché è un amico e poi, aspetto tutt’altro che secondario, perché è un regista che ha le idee chiare su quello che vuole fare. Non ci sono state incertezze sul set e tutto è filato liscio alla grande.

TI VEDREMO ANCORA AL SUO FIANCO, MAGARI IN ALTRE VESTI?

In passato abbiamo scritto alcuni soggetti insieme e mi piacerebbe scrivere ancora qualcosa per lui.

DOPO “COME UNA CRISALIDE” DI LUIGI PASTORE, IN CUI ERI IL PROTAGONISTA PRINCIPALE , ADESSO TI RITROVIAMO DI NUOVO NEI PANNI DI ATTORE… NON E’ CHE CI STAI PRENDENDO GUSTO?

Sì! Mi è sempre piaciuto stare davanti alla macchina da presa e ho partecipato come generico a film di registi amici come Dario Argento, Tinto Brass, Pupi Avati, Gabriele Albanesi, Manetti Bros, David Grieco. E sono anche apparso in film che ho scritto diretti da Lucio Fulci, Sergio Stivaletti, Bruno Mattei e Lorenzo Lepori.

CHIUDIAMO CON LA TRADIZIONALE ULTIMA DOMANDA SUI TUOI PROGETTI FUTURI, MA STAVOLTA QUELLI DEDICATI AL CINEMA… COSA HAI IN SERBO PER NOI?

Tra le prossime uscite c’è END, uno zombi movie a episodi, in cui ho scritto l’episodio diretto da Domiziano Cristopharo. Poi ci sono anche altri progetti in fase di realizzazione.

E ANCHE IN QUESTO CASO RESTEREMO IN ATTESA DI NUOVI SVILUPPI PER RITROVARTI ANCORA FRA NOI!

Davide Longoni