LE BELLE E LE BESTIE – EROTISMO E CINEMA FANTASTICO

Le Edizioni Profondo Rosso tornano con un nuovo volume di saggistica che non potrà mancare nella biblioteca di ogni appassionato di genere fantastico: stiamo parlando di “Le Belle e le Bestie – Erotismo e cinema fantastico” (€ 24,90) di Fabio Giovannini e AntonioTentori con prefazione di Alfredo Castelli.

Nel cinema fantastico, fin dalle sue origini, sesso, morte e orrore si sono frequentemente accompagnati. In questo libro, illustrato da numerose foto spesso rare, sono esaminate le tante pellicole del cinema fantastico-orrorifico in cui l’erotismo è fondamentale: dal tema della Bella e la Bestia, che mette a confronto mostri sanguinari e fanciulle indifese, alle donne vampiro, ai maniaci assassini e ai sadici.

Sfilano così davanti agli occhi del lettore pellicole dove le eroine sono nelle braccia di mostri spaziali, la sessualità macabra di Frankenstein e degli zombi, fino al pornohorror.

Il volume analizza poi i maestri del cinema fantastico che si sono dedicati a temi erotici, da Jesus Franco a David Cronenberg, da Roger Corman a Dario Argento.

In appendice chiude il tutto una rassegna delle grandi star che hanno affascinato le platee del cinema fantastico, diventando icone erotiche, come Barbara Steele, Jamie Lee Curtis, Lina Romay, Sigourney Weaver.

Fabio Giovannini e Antonio Tentori si occupano da anni di immaginario cinematografico e letterario. Insieme hanno pubblicato numerosi libri tra i quali “Vamp” (Stampa Alternativa, 1996), “I cattivi del cinema” (Stampa Alternativa, 1997), “Pioggia di sangue – Il cinema psychothriller americano” (Falsopiano, 1997), “Porn’Italia – Il cinema erotico italiano” (Stampa Alternativa, 2003). Hanno inoltre curato alcune antologie di racconti neonoir, come “Cuore di Pulp” (Stampa Alternativa, 1997), “Bambini assassini” (Stampa Alternativa, 2000), “L’orrore della guerra” (Datanews, 2003), “Cattivissimi” (Stampa Alternativa, 2012).

Buona lettura.

A cura della redazione