H. P. LOVECRAFT E IL CINEMA

Tornano le Edizioni Profondo Rosso con un volume dedicato a uno dei più grandi scrittori horror americani del secolo scorso: H. P. LOVECRAFT E IL CINEMA (euro 24,90), scritto da Antonio Tentori (con articoli anche di Luigi Cozzi, Riccardo Rosati e Barbara Tolfa), ci racconta tutte le pellicole che direttamente o indirettamente si sono ispirate alle opere del genio di Providence.

Howard Phillips Lovecraft (1890-1937) è morto sconosciuto e in miseria, ma oggi è considerato un artista fondamentale nel genere horror, essendo l’autore di capolavori letterari quali IL COLORE VENUTO DALLO SPAZIO, L’ORRORE DI DUNWICH, LA MASCHERA DI INNSMOUTH, IL MODELLO DI PICKMAN, IL RICHIAMO DI CTHULHU, COLUI CHE SUSSURRAVA NEL BUIO e ALLE MONTAGNE DELLA FOLLIA.

La fama dello scrittore ha però cominciato a diffondersi solo a partire dagli anni Sessanta, quando le sue opere hanno iniziato a venire adattate per il cinema e la televisione.

In seguito numerose sono state anche le pellicole che, pur non basandosi espressamente su nessuna storia in particolare, hanno ripreso lo spirito, l’atmosfera e i contenuti caratteristici di questo autore.

In questo volume, per la prima volta al mondo, viene accuratamente definita, catalogata e analizzata proprio l’intera produzione di film e telefilm dell’orrore tratti o anche solo ispirati da Lovecraft, con un prezioso corredo di fotografie.

Antonio Tentori, autore di questo libro, non necessita certo di presentazioni ed è stato più volte ospite della Zona Morta… in ogni caso, per i più distratti o per chi si fosse sintonizzato solo adesso, vi ricordiamo che il nostro è un grande esperto di cinema e fumetti, oltre che scrittore e sceneggiatore cinematografico di fama mondiale. Ha pubblicato diversi volumi di saggistica e narrativa horror e ha scritto i copioni di molti film per i principali registi italiani di questo genere: Bruno Mattei (ISLAND OF THE LIVING DEAD), Sergio Stivaletti (I TRE VOLTI DEL TERRORE), Joe D’Amato (Frankenstein 2000 – Ritorno dalla morte),  Lucio Fulci (UN GATTO NEL CERVELLO), Luigi Pastore (COME UNA CRISALIDE) e Dario Argento (DRACULA 3D). Antonio è anche un collezionista di Paperini (quelli di Carl Barks) e si è cimentato a volte anche nella recitazione: lo ricordiamo ad esempio nei panni del feroce serial killer biondo protagonista del thriller italiano COME UNA CRISALIDE, da lui anche co-prodotto.

A questo punto non ci rimane che lasciarvi al volume H. P. LOVECRAFT E IL CINEMA: buona lettura.

A cura della redazione