A TORINO L’ANTEPRIMA DEL MUFANT

Dopo varie peripezie, il “Mufant – Museo della fantascienza e del fantastico” di Torino, ha trovato una nuova sede, in via Reiss Romoli 49. L’inaugurazione vera e propria verrà fatta il 26 settembre prossimo, ma nella giornata di venerdì 5 giugno ci sarà un’anteprima di quello che sarà un polo unico in Italia e anche in Europa nella cultura del fantastico.

Nei 1000 metri quadri di esposizione si racconteranno infatti i mille volti del fantastico, dal gotico alla fantascienza, dall’horror al fantasy, in tutti i linguaggi, letteratura, cinema, fumetto, televisione, musica, giochi.

Nei due saloni centrali c’è spazio, tramite oggetti, locandine, memorabilia, costumi, per raccontare la storia dell’immaginario fantastico, dai manga all’horror classico, dai telefilm di culto al cinema, dalla narrativa ai comics. Gli immaginari che trovano spazio sono Star Wars, Doctor Who, Ufo, Spazio: 1999, The X-Files, i robot di Go Nagai, Harry Potter, “Il signore degli anelli”, i film della Hammer, Buffy, Angel e tanti altri, tra passato e presente, per raccontare tutto quello che fa parte dell’immaginario fantastico, capace di conquistare generazioni di persone in vari angoli del mondo.

Inoltre il percorso prevede anche una sezione sulla protofantascienza, con libri illustrati, riviste e documenti di autori come Wells, Verne, Robida, Yambo, Salgari, e una sala apposita dedicata a Star Trek.

Ma il “Mufant” vuole anche dire una biblioteca specializzata, intitolata allo studioso e autore Riccardo Valla, con varie collezioni di libri, fumetti, audiovisivi, con un totale di oltre diecimila titoli inseriti nel circuito delle biblioteche torinesi, uno spazio per le mostre temporanee, un angolo dedicato al mondo digitale e alle nuove tecnologie.

Appuntamento quindi il 5 giugno, dalle 11 alle 13 per i ragazzi delle scuole, dalle 16 in poi per gli altri visitatori.

Per informazioni si possono contattare Silvia Casolari e Davide Monopoli al 349 8171960, mail associazioneimmagina@gmail.com.

Elena Romanello