ITALIAN HORROR FEST 2014: IL PROGRAMMA

Come già anticipato, si terrà anche quest’anno la nuova edizione dell’Italian Horror Fest, evento culturale aperto a tutti liberamente che si svolgerà dal 4 al 9 agosto a Nettuno in provincia di Roma, realizzato da Luigi Pastore e dalla sua Lu.Pa. Film in collaborazione con l’amministrazione comunale. Anche stavolta saranno tantissimi gli appuntamenti, le proiezioni e gli ospiti di questo grande evento che non ha come prerogativa esaltare la violenza e l’orrore fine a se stesso, ma cercare di proporsi al pubblico come evento culturale e momento d’incontro con gli autori, i registi e gli artisti che nella loro carriera hanno avuto modo di confrontarsi con il genere.

Vediamo ora nel dettaglio il programma 2014.

Si inizierà lunedì 4 agosto, presso il borgo medievale alle ore 18.30, con la conferenza stampa di presentazione. Parteciperanno il regista Luigi Cozzi, a cui il festival dedica una retrospettiva delle opere più rappresentative, insieme a Chris Alexander, direttore della rivista americana Fangoria, partner ufficiale dell’IHF. Seguiranno, all’Arena Pro Loco a partire dalle 20.00, le proiezioni fuori concorso del 1° cortometraggio in concorso e del 1° lungometraggio in concorso, mentre alle 22.30 sarà la volta dell’incontro con Luigi Cozzi, con la proiezione del film IL TUNNEL SOTTO IL MONDO,  e con Chris Alexander, con l’anteprima europea del film QUEEN OF BLOOD.

Martedì 5 agosto sarà protagonista ancora il borgo medievale con “Inchiostro Rosso Sangue”, incontro letterario a cura di Antonio Tentori cui si potrà partecipare alle 18.30. La sera, sempre all’Arena Pro Loco a partire dalle ore 20.00 si potrà assistere alle proiezioni fuori concorso del 2° cortometraggio in concorso e del 2° lungometraggio in concorso. Dalle 22.30 invece proseguirà la retrospettiva dedicata a Luigi Cozzi con i film STAR CRASH – SCONTRI STELLARI OLTRE LA TERZA DIMENSIONE e CONTAMINATION.

Mercoledì 6 agosto, di nuovo al borgo medievale alle 18.30, per “Inchiostro Rosso Sangue”, si svolgerà un altro incontro letterario, cui faranno seguito alle 20 all’Arena Pro Loco le proiezioni fuori concorso del 3° cortometraggio in concorso e del 3° lungometraggio in concorso. Alle 22.30 l’incontro con Luigi Cozzi prevede la proiezione del film HERCULES, mentre a partire dalle 24.00 sarà la volta del film L’ASSASSINO E’ COSTRETTO AD UCCIDERE ANCORA.

Giovedì 7 Agosto il programma dell’IHF 2014 prevede un altro incontro letterario al borgo medievale alle 18.30 per la rassegna “Inchiostro Rosso Sangue” e le proiezioni fuori concorso del 4° cortometraggio in concorso e del 4° lungometraggio in concorso alle ore 20.00 all’Arena Pro Loco. La stessa location sarà protagonista dalle 22.30 della presentazione del trailer di VIOLENT SHIT – THE MOVIE, il nuovo film di Luigi Pastore, cui seguiranno l’incontro con John Real, la proiezione del film MIDWAY – TRA LA VITA E LA MORTE e del film QUATTRO MOSCHE DI VELLUTO GRIGIO di Dario Argento.

Ancora le medesime località, il borgo medievale e l’Arena Pro Loco, ospiteranno gli appuntamenti di venerdì 8 agosto: alle 18.30 il consueto incontro letterario di “Inchiostro Rosso Sangue” e alle 20.00 le proiezioni fuori concorso del 5° cortometraggio in concorso e del 5° lungometraggio in concorso. Alle 22.30 la serata si chiuderà con la presentazione del trailer del nuovo film di Luigi Cozzi e con l’incontro con Andrzej Zulawsky per la presentazione del libro “Sette piccoli film…” e la proiezione del film POSSESSION in versione integrale.

Sabato 9 agosto l’Italian Horror Fest 2014 chiuderà in bellezza con una serie di appuntamenti imperdibili. Si inizierà al borgo medievale alle 18.30 con “Inchiostro Rosso Sangue”, l’ultimo incontro letterario della rassegna. Si proseguirà poi in piazza Cesare Battisti (lato Municipio di Nettuno) alle 20.30 con C’ERA UNA VOLTA IL PROSSIMAMENTE, documentario di Fabio Micolano, cui farà seguito alle 21.30 la premiazione del miglior cortometraggio e del miglior lungometraggio, con la partecipazione di Dario Argento e Umberto Lenzi. Alle ore 22.00 chiuderà la manifestazione il concerto spettacolo FRIZZI 2 FULCI (from London) con l’orchestra diretta dal Maestro Fabio Frizzi.

Diamo ora un’occhiata all’albo d’oro di questa kermesse, che ogni anno sa regalarci sempre grandi spettacoli e molte sorprese.

Nel 2011 (Presidente Antonio Tentori; Giurati: Luigi Cozzi, Lamberto Bava, Ruggero Deodato e Sergio Stivaletti) la giuria dell’Italian Horror Fest ha decretato un ex aequo assegnando il Nettuno d’Argento ai cortometraggi ORCE di Diego Carli e SPIRALE di Michael Guerraz con menzione speciale per il cortometraggio CADAVERI A LEGNA di Luigi Marani.

Dopo una breve pausa durata una sola estate per motivi organizzativi, la giuria dell’ IHF 2013, formata dalla stessa compagine della prima edizione, non ha assegnato il Nettuno d’Argento nella categoria lungometraggi, mentre ha decretato vincitore della categoria cortometraggi VERSIPELLIS di Donatello Della Pepa e ha assegnato un Nettuno d’Argento speciale per i corti a MASCARADE e CINEMANIAC di Alexandre Jousse.

Chi la spunterà quest’anno?

A noi non resta che augurare a tutti voi i nostri “in bocca al lupo mannari”, mentre a voi non resta altro da fare che non mancare!

A cura della redazione