ITALIAN HORROR FEST 2014

Torna anche in questa estate 2014 l’Italian Horror Fest, evento culturale aperto a tutti liberamente che si terrà dal 4 al 9 agosto, realizzato da Luigi Pastore e dalla sua Lu.Pa. Film in collaborazione con la Città di Nettuno. Anche quest’anno Rai Movie sarà tra i media partner della manifestazione, un segnale importante a conferma della qualità di un evento che non ha come prerogativa esaltare la violenza e l’orrore fine a se stesso, ma cercare di proporsi al pubblico come evento culturale e momento d’incontro con gli autori, i registi e gli artisti che nella loro carriera hanno avuto modo di confrontarsi con il genere. La presenza di Rai Movie è sicuramente motivo di pregio, anche per l’attenzione che la stessa emittente da sempre rivolge al cinema di genere italiano.

Inoltre l’Italian Horror Fest continua la sua crescita come evento riconosciuto anche a livello internazionale, tantoché la storica e prestigiosa rivista FANGORIA, una delle più specializzate nel settore, ha voluto confermare ancora una volta la sua partnership con il festival. Non solo ma, per la prima volta in Italia, la stessa rivista ha scelto Nettuno per presentare in anteprima europea QUEEN OF BLOOD il nuovo film di Chris Alexander, regista e direttore editoriale del magazine.

Confermata inoltre la partecipazione del grande regista polacco Andrzej Żuławski, una firma prestigiosa del cinema d’autore a livello mondiale. Per l’occasione sarà presentata in esclusiva l’edizione italiana del suo libro “Sette Piccoli Film…” e verrà riproposta al pubblico la versione integrale di Possession, film controverso e maledetto che sin dalla sua uscita subì pesanti tagli dalla censura, ottenendo in quasi tutte le nazioni il divieto di visione ai minori di 18 anni. La partecipazione del regista all’IHF è l’ulteriore conferma della volontà di rendere questa kermesse un grande appuntamento culturale e di qualità dove il termine “horror”, sempre sottovalutato ed etichettato in senso dispregiativo, qui viene messo di fronte a una luce diversa, che non vuole risaltarne l’aspetto violento e truculento, ma rivalutarne l’importanza che indubbiamente ha avuto e che continua ad avere nella storia del cinema.

“Il cinema deve essere come la coda di un pavone”, diceva in un’intervista Żuławski, “ampio, variegato mosaico del possibile che si concretizza in celluloide”. Una bellissima metafora che spiega molto bene il significato profondo dell’opera cinematografica, al di là del genere: riuscire a ritrovare quell’innocenza ancora capace di farci meravigliare ed emozionare di fronte ad uno “spettacolo”.

Altro appuntamento importante da non perdere è la retrospettiva d’autore, che quest’anno sarà dedicata a “I mondi fantastici di Luigi Cozzi”.

Dopo molti anni di attesa, dopo le numerose richieste dei suoi fan da ogni parte del mondo, è finalmente ufficiale il ritorno dietro la macchina da presa di un grande regista di genere “made in Italy”. Luigi Cozzi, storico collaboratore di Dario Argento fin dai tempi di Quattro mosche di velluto grigio (1971), è infatti impegnato ormai da diverse settimane su un nuovo film che sta già destato grandissimo interesse e curiosità. Per l’occasione l’IHF 2014 dedicherà un tributo al regista, con una retrospettiva delle opere più rappresentative, partendo dal suo film d’esordio Il tunnel sotto il mondo (1969) fino alla presentazione, in anteprima esclusiva per il festival, di un teaser di alcuni minuti del suo nuovo lavoro.

Cambio di presidenza invece nella Giuria di qualità dell’Italian Horror Fest 2014. Il maestro Umberto Lenzi si è reso disponibile e ha accettato con entusiasmo la nomina di Presidente della Giuria per il concorso riservato ai cortometraggi. Un motivo in più per i giovani registi di partecipare e sottoporre i propri lavori a una commissione di esperti, composta dai grandi Maestri del cinema di genere italiano. Anche per la prossima edizione, infatti, non mancheranno in giuria i nomi più rappresentativi del nostro patrimonio artistico. Intanto vi segnaliamo che è già attiva la pagina IHF 2014 sulla piattaforma dedicata agli organizzatori dei Festival e ai professionisti del settore. Infatti altre alla normale procedura d’iscrizione online presente sul sito dell’IHF, da oggi sarà possibile iscrivere i cortometraggi e i film in concorso anche su Festhome. Il vantaggio proposto dagli ideatori del portale web è quello di far risparmiare agli utenti i costi di spedizione e dei supporti da inviare alle varie rassegne presenti nel mondo, con la possibilità di uploadare direttamente i file video.

Infine, ancora una volta il Maestro del brivido Dario Argento conferma il suo affetto per la Città di Nettuno e per l’Italian Horror Fest, accettando di partecipare alla prossima edizione che si svolgerà, lo ricordiamo, dal 4 al 9 agosto. La sua presenza è sicuramente un motivo in più per i registi dei lungometraggi in gara, perché sarà proprio lo stesso Argento a consegnare il prestigioso premio al regista del miglior film.

Non perdete dunque questa grande occasione per vedervi gratuitamente i più bei film di genere e incontrare tante personalità del genere horror tutte insieme in una unica location… e in bocca al lupo a tutti i partecipanti al concorso.

Non mancate!

A cura della redazione