I VINCITORI DEL “VI TROFEO LA CENTURIA E LA ZONA MORTA” AL “SAVONA INTERNATIONAL MODEL SHOW 2013″

Durante le giornate del 7 e dell’8 dicembre la città di Savona tornerà a risplendere di luce fantasy, con l’arrivo della seconda edizione della mostra modellistica “Savona International Model Show 2013”, manifestazione che, quest’anno posticipata in inverno, riesce sempre a portare indietro nel tempo questa parte di Liguria, come se improvvisamente i personaggi dei nostri libri e fumetti più amati uscissero dalle pagine e si riversassero per le strade.

L’evento, principalmente una mostra modellistica con ingresso gratuito organizzata dalle associazioni “A Campanassa” e “La Centuria” con il patrocinio del Comune di Savona, si terrà anche quest’anno nella splendida cornice della Torre medievale del Brandale, nell’omonima piazza savonese, un luogo suggestivo che da solo riesce a evocare magicamente l’argomento in questione.

A questo si aggiunge il fatto che numerosi sono gli eventi e le manifestazioni collegate, iniziando dalla rievocazione storica medievale con presenza di figuranti in costume all’interno del Complesso medievale del Brandale, a cura dell’Associazione “A Campanassa”.

Ma la “Savona International Model Show 2013” non è solo modellismo e tuffo nel passato, perché si potrà anche visitare l’esposizione di modellini astronautici e di filmati inerenti la Storia dell’Esplorazione Spaziale a cura del G.A.S.- Gruppo Astrofili Savonesi, in collaborazione con l’Università di Savona – Palazzina Lagorio – Osservatorio Astronomico G.A.S.; inoltre sarà presente la tradizionale borsa scambio di modellismo con espositori delle principali ditte del settore modellistico.

Ma soprattutto, anche nel 2013, avverranno in questa sede le premiazioni del “VI Trofeo La Centuria e La Zona Morta” che ci ha visti per il sesto anno consecutivo direttamente coinvolti. Si tratta di un concorso letterario nazionale per il miglior racconto fantasy in memoria di Fabrizio Frattari, a cura dell’associazione culturale “La Centuria”, del sito “La Zona Morta” e dell’associazione culturale “A Campanassa”. La consegna dei premi avverrà domenica 8 dicembre 2013 indicativamente intorno alle ore 15.30.

Una menzione particolare, in merito a questo appuntamento, va fatta alla nostra giuria che quest’anno si è allargata in maniera considerevole, comprendendo alcuni dei massimi esperti nel settore fantastico del nostro paese che hanno accettato con entusiasmo di farne parte. Un grazie dunque doveroso va a loro e all’operato che hanno svolto: Donato Altomare (plurivincitore del Premio Italia, del Premio Urania e del Premio Vegetti, presidente del World SF Italia, scrittore di innumerevoli romanzi, tra cui il recente “Omne ignotum pro magnifico”), Alessio Banini (autore di “Sangue ribelle” e “La razza maledetta”), Anna Giraldo (autrice di “436”, “T+L” e “Ogd”),  Marina Lenti (Premio Italia 2007, già redattrice di “Fantasy Magazine”, grande esperta e autrice di saggi su Harry Potter), Emanuele Manco (curatore di “Fantasy Magazine” ed “Effemme”, scrittore e saggista), Giovanni Mongini (plurivincitore del Premio Italia, massimo esperto di fantastico, scrittore, sceneggiatore, produttore cinematografico, saggista), Fabiana Redivo (Premio Italia 2005, autrice della “Saga di Derbeer”), Vincent Spasaro (autore di “Il demone sterminatore” e del Segretissimo Mondadori “Assedio”), Dario Tonani (plurivincitore del Premio Italia, del Premio Tolkien, del Premio Lovecraft e del Premio Robot, autore della saga dei “+Toons” e del recente “Mondo9”), Francesco Troccoli (autore della saga di “Ferro Sette” e Premio Italia 2012 per il miglior blog di fantascienza), Solomon Troy Cassini (autore del ciclo di “Dark tales of Light”), Francesco Verso (autore di “eDoll” – Premio Urania 2009 – e “Livido” – Premio Odissea 2013), Alfonso Zarbo (consulente Oscar Mondadori, autore della “Saga di Ivengral”).

Dopo aver letto tutti i racconti pervenuti, la nostra giuria di qualità ha finalmente decretato la classifica finale ed ecco quindi i nomi dei vincitori con le rispettive opere: il racconto che si è aggiudicato il primo posto è “John e Trixy” di Matteo Facchini che riceverà un premio di 300,00 Euro offerto dal Comitato Promotore.

In seconda posizione troviamo “Ali di fuoco” di Monica Serra che riceverà invece un premio di 200,00 Euro.

Il terzo racconto classificato è “La torre ai confini del cielo” di Giuseppe Agnoletti che riceverà un premio di 100,00 Euro in libri, offerto da Marco Sabatelli Editore.

In quarta e quinta posizione infine troviamo rispettivamente “L’ordalia” di Claudio Foti e “Gli occhi del cuore” di Svilen Angelov che riceveranno una medaglia e un attestato di merito.

Inoltre tutti i racconti saranno pubblicati sul sito internet de “La Centuria”, sul sito internet “La Zona Morta”, sulla rivista cartacea “La Zona Morta Magazine” e sul sito di GdR “Dark Chronicles”, nonché sulla brochure cartacea ufficiale dedicata alla Savona International Model Show 2014” prossima ventura.

Complimenti a tutti i vincitori: appuntamento a Savona dunque domenica 8 dicembre per le premiazioni e… al prossimo anno per la settima edizione!

Davide Longoni