HORROR MAXIMO 2011

Tra il 29 e il 31 ottobre si svolgerà a Calcata (VT) la seconda edizione di “Horror Maximo”, convention dedicata al genere horror. Anche quest’anno numerosi saranno gli ospiti, tra cui Sergio Stivaletti, Edoardo Margheriti, Dardano Sacchetti, Gabriele Albanesi, Cosimo Alemà, Antonio Tentori, Claudio Simonetti e molti altri ancora. Saranno tre giorni all’insegna di incontri con autori e registi, proiezioni, mostre e merchandising horror e tanto divertimento nella splendida cornice medievale di Calcata, una cittadina arroccata sopra una montagna di tufo.

Durante “Horror Maximo” verranno proiettati e presentati in anteprima nazionale il secondo lungometraggio di Stefano Simone “Unfacebook”; “Finché morte non vi separi”, film a episodi diretto da Alfredo Arciero, Giovanni Pianigiani, Bruno di Marcello e Gianluca Russo e “P.O.E. – Poetry of Eerie”, lungometraggio a episodi dedicato a Edgar Allan Poe e diretto da 13 registi indipendenti italiani. Tra le altre proiezioni ci saranno “Bloodline” di Edo Tagliavini, “At the End of the Day – Un giorno senza fine” di Cosimo Alemà, “La progenie dei Diavolo” di Giuliano Giacomelli e Lorenzo Giovenga e “Il marito perfetto” di Lucas Pavetto.
Vediamo il programma nel dettaglio. Sabato 29 ottobre alle ore 10.00 apriranno la mostra di quadri e fotografie di scena e l’allestimento dello spazio permanente di Sergio Stivaletti. Alle ore 15.00 sarà proiettato il film “Blood line” di Edo Tagliavini, cui seguirà un incontro con il protagonista Francesco Malcom moderato da Giovanni Pianigiani. Alle 17.00 sarà la volta del mediometraggio: “Il marito perfetto” di Lucas Pavetto e del cortometraggio “Delirium 106” di Fracesco Mirabelli, cui farà seguito l’incontro con l’attrice Crisula Stafida, moderato da Luca Ruocco. Alle ore 18.00 si potrà assistere all’anteprima del film “Unfacebook” di Stefano Simone, moderata da Roberto Giacomelli. Alle 20.00 sarà il turno dell’inaugurazione ufficiale dell’edizione 2011 alla presenza delle autorità calcatesi con premiazione “2° Calcata Halloween Script”. A seguire un’altra anteprima con il film “Finché morte non vi separi”, introdotta da Daniele Francardi.

Domenica 30 ottobre si comincerà ancora alle 10.00 con l’apertura degli stand esterni e interni, delle mostre e dello Spazio Stivaletti, mentre alle 11.30 seguirà la proiezione del promo 20′ di “I cavalieri dello zodiaco”, cui farà seguito l’incontro con Margot Produzioni, introdotto da Bruno di Marcello. Nel pomeriggio si inizierà alle ore 15.00 con la proiezione del film “At the end of the day”. Al termine il regista Cosimo Alemà presenterà l’uscita in DVD con la moderazione di Giovanni Pianigiani. Alle 17.00 Claudio Simonetti riceverà dal sindaco di Calcata il Premio alla Carriera, mentre alle ore 18.00 è stato programmato un evento speciale: la tavola rotonda “Lo stato del cinema Horror in Italia”, cui prenderanno parte Dardano Sacchetti (sceneggiatore), Sergio Stivaletti (creatore di effetti speciali), Luca Ruocco (critico cinematografico) Edoardo Margheriti (regista; Gabriele Albanesi (regista), Gregory Rossi (produttore) Laura Gigante (attrice), Antonio Tentori (sceneggiatore), Luigi Pastore (regista), Cosimo Alemà (regista), Luigi Boccia (scrittore), Federico Greco (regista), Stefano Simone (regista), Giuliano Giacomelli (regista). Modererà l’incontro Bruno di Marcello. Alle ore 20.00 invece sarà la volta della proiezione dei cortometraggi finalisti e della premiazione del “7° Premio Bernardino Zapponi”. A seguire in anteprima sarà proiettato il film “P.O.E. Poetry of Eerie”, in cui 13 registi raccontano Edgar Allan Poe. Introdurrà Daniele Francardi.
Infine, lunedi 31 ottobre, dopo la consueta apertura degli stand esterni e interni e delle mostre alle ore 10, comincerà la giornata alle 11.30 con la presentazione del libro “Terrore italiano” di Daniele Francardi e l’anticipazione delle nuove pubblicazioni “Terrore italiano 2” e “Attraverso il Bosco fuori” scritto con Simona Falcone. Modererà l’incontro Marco Saraga. Nel pomeriggio alle 15.00 sarò la volta della proiezione del lungometraggio “La progenie del diavolo” di Giuliano Giacomelli e Lorenzo Giovenga e dei corti “Vengeance: a bloody dish” di Giuliano Giacomelli e “L’ultimo aiuto” di Roberto Varazzi. Al termine si terrà il incontro con gli autori, moderato da Marco Sarago, che chiuderà la manifestazione.

Con tutta questa carne al fuoco… non potete certo mancare!

Davide Longoni