SHARKNADO

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Sharknado

Anno: 2013

Regia: Anthony Ferrante

Soggetto: Thunder Levin

Sceneggiatura: Thunder Levin

Direttore della fotografia: Ben Demaree

Montaggio: William Boodell

Musica: Ramin Kousha

Effetti speciali: Joseph Cornell, Emile Edwin Smith, Sandell Stangl e Josh Foster

Produzione: David Michael Latt e Paul Bales

Origine: Stati Uniti d’America

Durata: 1h e 26’

CAST

Ian Ziering, Tara Reid, John Heard, Cassandra Scerbo, Jaason Simmons, Alex Arleo, Neil H. Berkow, Heather Jocelyn Blair, Sumiko Braun, Diane Chambers, Julie McCullough, Marcus Choi, Israel Sáez de Miguel, Tiffany Cole

TRAMA

Coste del Messico. Su un piccolo peschereccio il capitano e un uomo d’affari discutono di commercio di squali ma vengono interrotti da una tempesta che uccide entrambi e affonda il peschereccio.

Intanto, durante una tranquilla giornata a Los Angeles, l’ex campione di surf Fin Shepard, insieme all’amico di sempre Baz, assiste a un attacco da parte di migliaia di squali sulla spiaggia di Santa Monica che uccidono alcuni ragazzi. Subito dopo, i protagonisti si recano nel bar sulla spiaggia di proprietà di Fin, in cui si incontrano con un cliente abituale, l’ubriaco George e Nova, la dipendente di Fin innamorata di lui. Finley avverte l’ex moglie April Wexler di una tempesta in arrivo che subito dopo investe il bar: poco dopo tutti i presenti sono attaccati da una marea di squali. Fin e gli altri fuggono, mentre la tempesta colpisce il molo, facendo rotolare una ruota panoramica. Il bar è distrutto e Fin intuisce subito la gravità della situazione e, insieme allo stesso Baz e a Nova, parte alla ricerca dell’ex-moglie April e dei due figli, che vivono nell’entroterra, passando dalla città ormai allagata. Per la strada rimangono bloccati in un ingorgo che viene poi investito da un’onda e qui il gruppo perde George che viene colpito da un’onda piena di squali dopo aver salvato un cane e una donna.

Arrivati alla casa della ex, Fin discute col nuovo fidanzato di April, ma questi viene quasi subito ucciso da uno squalo portato da un’onda che allaga anche la casa. Fin e Nova combattono lo squalo, riuscendo a ucciderlo con un fucile a pompa. Il gruppo allora fugge e la casa viene rasa al suolo. Dopo aver salvato dei bambini in uno scuolabus intrappolato, la loro macchina viene danneggiata da uno squalo che viene fortunatamente ucciso da Nova. La macchina però esplode e il gruppo si ferma in un negozio per rifornirsi e decidono di rubare un’auto con un bottone per il turbo da un posto che affitta auto per film.

La situazione si complica quando diversi tornado e trombe d’acqua sollevano gli squali in aria, scaraventandoli all’interno della città. Grazie al turbo, il gruppo riesce a raggiungere l’aeroporto dove lavora Matt, il figlio del protagonista ma non possono più andarsene perché il tornado si avvicina e aspira una sua collega, quindi decidono di rubare un elicottero incredibilmente intatto, dopo essersi procurati delle bombolette di propano da una ferramenta, utilizzate come bombe incendiarie. Nova e Matt pilotano l’elicottero sopra lo Sharknado e buttano la bomba inutilmente, mentre gli squali si scagliano su Fin che riesce a respingerli con una motosega e una pistola ma, proprio quando cercano di buttare un’altra bomba, uno squalo si aggrappa e Nova cade venendo inghiottita da un altro squalo in volo. Fin vuole salvare tutti e allora prende l’auto, la riempie di esplosivo e aziona il turbo, scagliandola contro il tornado, e stavolta funziona. Lui riesce a gettarsi dalla macchina poco prima che questa possa esplodere mentre gli squali piovono sulla città. Uno di questi sta per inghiottire Claudia ma Fin la sposta, accende la motosega e si scaglia dentro lo squalo, uccidendolo. Fin è apparentemente morto, ma egli, aprendo la pancia dello squalo con la motosega, fuoriesce vivo dal predatore rivelando di aver tratto in salvo anche Nova. Fin si riunisce così al gruppo, felice di aver salvato la città dalla terribile invasione.

NOTE

Realizzato dalla casa di produzione The Asylum per il canale Syfy, “Sharknado” è un film per la televisione diretto da Anthony Ferrante (tutta la serie di “Sharknado”, “Boo – Morire di paura”, “Time pirates”, “Zombie Tidal Wave”, “Hansel & Gretel”) che ha dato inizio a una serie di film con ben cinque seguiti: “Sharknado 2 – A volte ripiovono”, “Sharknado 3 – Attacco alla Casa Bianca”, “Sharknado 4”, “Sharknado 5 – Global Swarming” e “L’ultimo Sharknado – Era ora!”.

Nel cast troviamo: Ian Ziering (“Aztec Rex”, “Beverly Hills, 90210”, tutti i film della serie “Sharknado”, “Giochi di morte”, “Defiance”, “Lavalantula”, “The Order”, “Swamp Thing – The series”, “Zombie Tidal Wave”, “Hunters”, “Deadtime Stories”, “Lava Storm”), Tara Reid (“Alone in the dark”, “Urban legend”, “Ghosts”, “The Boys”, “Ouija House”, tutta la serie di “Sharknado”, “Incubus”, “Il Corvo – Preghiera maledetta”, “Josie & the Pussycats”, “I vampiri di Salem’s Lot”), John Heard (“Big”, “Risvegli”, “2177: The San Francisco Love Hacker Crimes”, “L’infermiera assassina”, “Battlestar Galactica”, “Edison City”, “Invasion – Il giorno delle locuste”, “Oltre i limiti”, “La settima profezia”, “Un salto nel buio – The series”, “C.H.U.D.”, “Il bacio della pantera”), Cassandra Scerbo (“Truth or Dare”, “Star Trek: Progeny”, “Vampiri dagli abissi”, tutta la saga di “Sharknado”), Jaason Simmons (“Frankenstein reborn!”, “Bloody Mary”, “Devil’s tatoo – Nel segno del diavolo”, “Viper”), Alex Arleo (“40 days and nights – Apocalisse finale”, “The Haunting of Whaley House”, “Dracula”), Neil H. Berkow (“Zombie apocalypse”, “Insidious 3 – L’inizio”), Diane Chambers (“Fatti, strafatti, strazombie”, “Zombie night”), Julie McCullough (“Il fluido che uccide”, “2012: Ice Age”, “Relic Hunter”, “Superboy”, “Max Headroom”), Marcus Choi (“Luke Cage”, “40 days and nights – Apocalisse finale”), Israel Sáez de Miguel (“Jurassic Attack”, “L’ultimo Sharknado – Era ora!”) e Tiffany Cole (“The 5th Dimension”, “Mega Shark vs. Crocosaurus”).

Davide Longoni