PREDATOR – GUIDA ALLA SAGA CROSSMEDIALE

SHATTER Edizioni ci propone un altro saggio firmato da Fabio Zanello che stavolta si cimenta con una saga fantascientifica che va ben oltre la semplice filmografia: si tratta di PREDATOR – GUIDA ALLA SAGA CROSSMEDIALE (20,00 euro).

Il volume analizza, tramite una serie di saggi, ogni declinazione della saga fanta-horror avviata dal film Predator di John McTiernan (1987), scandagliando un universo polivalente per le sue articolazioni fra cinema, videogiochi, fandom e fumetti, che non cessa mai di espandersi, come dimostra anche l’ultimo capitolo, Prey (2022) di Dan Trachtenberg.

Fabio Zanello (Torino, 1969) è un giornalista pubblicista. Laureato in Storia e critica del cinema, ha pubblicato monografie su Tobe Hooper, Sam Raimi, Francis Ford Coppola, Sergio Sollima, William Friedkin, Paul Verhoeven e sulla produzione horror franco-belga degli anni Zero. Ha inoltre collaborato con il Torino Film Festival, con la Mostra del Cinema di Venezia e il Premio Adelio Ferrero di Alessandria 2021. È membro del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e della Fipresci.

Buona lettura.

A cura della redazione