ANDRZEJ ZULAWSKI… A VERONA

Si terrà sabato 20 maggio 2023, a partire dalle 10.30, la presentazione del volume pubblicato da SHATTER Edizioni intitolato ANDRZEJ ZULAWSKI – I FILM DI UN CINEASTA-SCRITTORE di Alessandro Romano, presso la Biblioteca Civica di Verona (Sala Farinati).

A moderare l’incontro, al quale prenderà parte l’autore del primo libro dedicato all’intera filmografia e bibliografia del regista polacco, sarà Mirko Tommasi.

Andrzej Zulawski cineasta e scrittore polacco, è un autore originale e difficilmente classificabile: oltre che uno scrittore prolifico (più di trenta testi), come cineasta rimane scolpito nella memoria per poco più di una dozzina di pellicole sempre in bilico tra autobiografia, visioni millenariste, amour fou appassionato ed erotismo mai banale. Dall’esordio fulminante con “La terza parte della notte”, passando per opere magistrali come “Possession”, “La femme publique”, “L’Amour Braque”, fino all’ultimo “Cosmos”, ha sempre portato avanti un suo personale discorso cinematografico con temi ricorrenti, tra i quali l’Apocalisse, la Gnosi, il Doppio, il connubio tra arte e vita, regalando ai propri interpreti (specialmente femminili) performance di grande impatto.

Non mancate.

A cura della redazione