EDIZIONI ARISTEA, FANTASTICI LIBROGAME

Le Edizioni Aristea continuano a farci giocare con il fantastico in tutte le sue forme… e con una serie di proposte in librogame davvero allettanti.

Iniziamo con la collana “Storia a Bivi”, che propone una serie di viaggi interattivi fra civiltà ed epoche diverse, dove potrete vivere la Storia nel ruolo del protagonista.

Il volume DOPO TUTANKHAMON di Matteo Cresci è illustrato da Fabio Porfidia e si avvale della consulenza storica di Marta Valerio, egittologa e presidente dell’Associazione ASET.

Diamo un’occhiata alla trama.

Il divino faraone è morto e l’Alto e il Basso Egitto sono in lutto, ma negli oscuri vicoli dell’antica Tebe non tutti ne piangono la dipartita: il defunto sovrano verrà seppellito con un favoloso corredo funebre e inimmaginabili ricchezze attendono i più audaci!

Riuscirai a mettere le mani sul tesoro di Tutankhamon?

Per la stessa collana prossimamente l’accoppiata

E per finire qualche anticipazione sulla collana “Storia a Bivi”: l’accoppiata Matteo Cresci alla penna e Fabio Porfidia ai pennelli, dopo averci fatto viaggiare nell’Antico Egitto, ci porterà presto a fare un tuffo nell’epoca delle Crociate.

Al grido di “il domani è arrivato e non è come lo sognavi”, la collana “Road to Dusk” ci porta invece nel futuro per conoscere mondi sconvolti da cambiamenti climatici e sociali che vedono l’umanità lottare per sopravvivere e riaffermare se stessa con una serie di avventure dedicate a cyberpunk, distopico e post-apocalittico.

E’ il caso del volume HONG KONG HUSTLE di Andrea Tupac Mollica, illustrato da Katerina Ladon.

Dopo HONG KONG HUSTLE – HEXNET EDITION e il supplemento SECRETS OF HONG KONG e dopo le due FAVELLE ORBITALI, la collana “Road to Dusk” torna al suo primo amore e ci porta in una Hong Kong cyberpunk devastata dai cambiamenti climatici e sospesa fra antiche tradizioni e ultratecnologia, spaventosa miseria e lusso sfrenato, rassegnazione e rivalsa.

In questo scenario Sheeran Crowe lancia la sua sfida digitale allo strapotere delle corp.

Tu sei Sheeran Crowe: riuscirai a mettere in scacco la temuta Weilan-Tassier e a sopravvivere alla sua vendetta?

Dopo la Storia con la “S” maiuscola e la fantascienza, arriva il turno della collana “Per Speculum”, dove invece troverete occulte, spaventose verità, che ci è concesso vedere solo attraverso uno specchio, in maniera confusa. Visto il successo di 49 CHIAVI – LIBER MEMORIAE, ecco giungere anche il LIBER ARCANORUM.

Corre l’anno del Signore 1520: un misterioso messaggio del tuo antico maestro e un’allusione alla sua enigmatica eredità danno il via a un angosciante viaggio nei segreti più riposti della magia e dell’occulto.

Riuscirai a riemergere dagli oscuri baratri dei saperi proibiti?

Mentre il primo volume era un classico librogame a paragrafi in bianco e nero, il secondo è interamente a colori e comprende tutte le mappe, gli indizi e i segreti sbloccabili.

Scritto da Michele Buonanno e illustrato da Fabio Porfidia, 49 CHIAVI – LIBER ARCANORUM è accompagnato da una web app gratuita, INTUIZIONI E RIVELAZIONI, che fornisce per ogni enigma due indizi e infine la soluzione: così non rimarrete mai bloccati di fronte a un mistero da risolvere…

Il prossimo viaggio nell’occulto della collana “Per Speculum” ci porterà invece molto lontano: “Strana è la notte in cui sorgono stelle nere e strane lune ruotano nei cieli. Ma ancora più strana è la perduta Carcosa…”. L’autore sarà una new entry in casa Aristea, Federico Bianchini, che ha già scritto diverse opere per il portale “Librogame’s Land”.

Chiudiamo questa carrellata di uscite delle Edizioni Aristea con il fantasy, che di certo non poteva mancare, e con la collana FRA TENEBRA E ABISSO, nata come spin-off del gioco di ruolo RAYN, scritto da Dario Leccacorvi e che vede la partecipazione di illustratori come Alessandro Alaia, Michele Bellamoli e Fabio Porfidia.

Il popolo degli Esardan lotta per colonizzare un vasto continente assai poco esplorato, dove abbondano i retaggi di antiche, misteriose civiltà. In questo mondo di frontiera, irto di pericoli materiali e spirituali, dovrai sfidare i Vecchi Poteri del Rayn in nome di una vecchia amicizia.

Entra nel RAYN, un gioco di ruolo dark fantasy caratterizzato da elementi mistici ed esoterici e ispirato agli scritti di autori come Clive Barker, Jorge Luis Borges, Michael Ende, Frank Herbert, Ursula K. Le Guinn, Fritz Leiber e Howard Phillips Lovecraft e a opere come “2700”, “Matrix” e il celebre “Kult”, ma anche alle tradizioni orientali e alle opere sapienziali che mettono al centro il potere interiore dell’essere umano. L’intuitivo regolamento ispirato ai classici storici del GDR in RAYN è integrato e innovato da dinamiche di sfondo metafisico.

Ma passiamo alle uscite della collana FRA TENEBRA E ABISSO con il primo volume intitolato IL MARCHIO.

Un amico in pericolo, il cinico gioco di forze potenti e incontrollabili e, tutt’intorno a te, l’insondabile mistero della foresta notturna…

Così comincia la tua avventura nel vasto RAYN!

Con LA MEGERA prosegui l’avventura de IL MARCHIO, allontanandoti dalla Luce delle Genti e sfidando le paludi e i Vecchi Poteri che vi dimorano!

Parti alla scoperta del mondo… e di te stesso!

Il tuo viaggio prosegue con EMRAIA, in cui prosegui l’avventura de LA MEGERA.

Cala la notte, mentre sui tetti di Emraia risuonano lugubri le trombe della Scuola del Fosso. Sarà qui, nella città del Patriarca, che si consumerà la tua prossima battaglia contro l’Enigma del Labirinto.

Sarai abbastanza forte per seguire senza perderti le tenebrose vie dei Goeti?

E per finire qualche anticipazione!

Aristea tornerà nel RAYN molto presto: i manuali di LUCE, TENEBRA e ABISSO sono in dirittura di arrivo, insieme a IL LABIRINTO, il quarto e ultimo capitolo della saga FRA TENEBRA E ABISSO.

Per cominciare il SET IEROFANTE è già disponibile per il pre-ordine nello shop della casa editrice: si tratta della versione retail dei 3 manuali di RAYN, ovvero tutti e 3 i manuali racchiusi in un pratico cofanetto. LUCE, il manuale di Ambientazione; TENEBRA, il manuale delle Regole; e ABISSO, il manuale della Campagna, sono stati pensati per iniziare a giocare a RAYN, il gdr esoteric fantasy.

Per IL LABIRINTO invece bisognerà avere ancora un po’ di pazienza. Presto avrete tra le mani i segreti più nascosti del RAYN…

A cura della redazione