IL FANTASTICO DELLE EDIZIONI ARISTEA

Sono tantissime le novità degli ultimi mesi targate Aristea Edizioni: diamo uno sguardo alle uscite di questa fantastica casa editrice specializzata soprattutto in librogame… ma non solo.

Due anni fa usciva HONG KONG HUSTLE che divenne subito un successo di pubblico (è il best-seller di casa Aristea) e di critica (vincitore del Librogame’s Land Award 2021 come migliore novità). Per festeggiare i due anni delle avventure di Sheeran Crowe, Aristea ha proposto una nuova edizione limitata, la HONG KONG HUSTLE – HEXNET EDITION, in cofanetto, con allegati la nuova scheda illustrata a colori e il supplemento SECRETS OF HONG KONG, contenente una serie di materiali tra cui in esclusiva l’inedito HONG KONG NIGHTS, un rolegame dal regolamento light per vivere nuove avventure nel mondo di cyberpunk di HONG KUNG HUSTLE.

Con FAVELLE ORBITALI invece, è stato dato alle stampe un librogame doppio solarpunk, scritto da Marta Palvarini e illustrato da Fabio Porfidia.

Che cosa nasconde la chiacchierata Felce Felice Corp. dietro la mura in fito-cemento della Succursale Uno, ai margini del mefitico Pantan-Affanno? Spregiudicati esperimenti? Sfruttamento senza scrupoli? O un segreto al di là dell’immaginabile, il seme di un impossibile nuovo futuro?

Tre personaggi e tre missioni si intrecciano in un’unica vicenda dai risvolti stupefacenti, sullo sfondo sporco e spietato delle Dura-Lande, una distopica Italia del futuro.

FAVELLE ORBITALI è un immenso, dedalico librogame doppio: due volumi (Fuori e Dentro) riuniti in cofanetto, per oltre 1000 paragrafi e quasi 900 pagine, corredati da mappa delle Dura-Lande e segnalibro.

Chiudiamo questa carrellata nel mondo fantastico dei librogame fantastici (permetteteci il gioco di parole!) con l’uscita di THULE di Marco Zamanni con disegni e cover art di Fabio Porfidia, volume pubblicato nella collana “Nuovi Mondi”, che già annovera già titoli come VESTA SHUTDOWN e PERSEPHONE X.

In questa avventura, come si legge nel comunicato stampa, “Tu sei Erin, erede degli Eldreis, e il tuo dovere ti porterà su Thule, il pianeta del ghiaccio eterno: l’Autocrazia metterà alla prova la tua forza, la tua resistenza e la tua fedeltà.

Resisterai agli intrighi e ai tradimenti?

O soccomberai disonorando la tua nobile famiglia?

La scelta è tua, il tuo destino è nelle tue mani!”.

Il primo librogame sci-fi di Marco Zamanni ci porta in mezzo a fazioni sanguinarie, in lotta fra loro per il dominio assoluto di un lontano esopianeta.  Scopriamo di più su Thule, usando le parole dell’autore stesso: “735 paragrafi, 18 obiettivi da sbloccare, 58 parole-chiave, tanti epiloghi di cui alcuni ben nascosti; gameplay basato sul tiro di 2d6, ma con abilità che inseriscono una forte gestione dell’alea; sezioni con movimento su mappa ispirate al sistema inaugurato da YAGA!, alternate a sezioni lineari; un universo di gioco ricreato in ogni dettaglio, dalla struttura sociale al linguaggio, passando per la musica, il cibo, i passatempi quotidiani”… tutto questo e molto di più è THULE!

Già, perché, non pago del librogame, l’autore ha pensato bene di corredare questa sua incredibile avventura fantascientifica ad ampio respiro con SEGRETI DI THULE, un volumetto pieno di contenuti extra.

Cos’è la Koinonia?

Come si gioca allo Shamat, gioco conosciuto in tutta l’Autocrazia?

Sai come sopravvivere agli Striscianti di Thule?

Questa e altre informazioni essenziali per la vostra sopravvivenza sono presenti in questo volume in tiratura limitata, dove troverete moltissimi particolari inediti sull’ambientazione, le regole per giocare a Shamat e tante altre sorprese…

Marco Zamanni è da anni autore di svariati librogame che hanno ricevuto diversi premi nel settore: per la prima volta si è dedicato alla fantascienza epica con THULE e lo ha fatto insieme alle Edizioni Aristea.

Buon divertimento!

A cura della redazione