TRE NOVITA’ EDITORIALI DA PROFONDO ROSSO

Le Edizioni Profondo Rosso ci segnalano l’uscita di tre volumi imperdibili da inserire nella vostra biblioteca personale del fantastico.

Iniziamo con la GUIDA AL CINEMA HORROR MADE IN ITALY 2014 – 2022 (264 pagine; 29 euro) di Gian Luca Castoldi, pubblicato nella collana “Cinema”.

In ordine alfabetico, questo libro contiene trame, schede tecniche, cast, note critiche, curiosità e corredo fotografico dei circa 150 film thrilling e fanta-horror realizzati in Italia tra il 2014 e il 2022 da Dario Argento, Pupi Avati e tanti altri registi noti o non ancora affermati… una vera e propria guida agli orrori dell’inferno cinematografico italiano. Per tutti gli appassionati del genere…

Gian Luca Castoldi, toscano,  risiede da anni a Firenze dopo aver vissuto per un certo periodo anche a Londra. Da sempre appassionato del cinema horror e di genere, ha collaborato in passato a varie riviste specializzate sia italiane che estere. È stato anche nel comitato di redazione di Amarcord, una delle migliori e ancora rimpiante  pubblicazioni periodiche dedicate alla cinematografia mondiale non facente parte del cosiddetto “mainstream”. Castaldi, autore anche di diversi libri di cinema pubblicati sia in Italia che all’estero, è conosciuto principalmente per i suoi lavori dedicati ai film horror più sanguinari e “splatter”, in particolare per i tre volumi della GUIDA DEFINITIVA AL CINEMA SPLATTER pubblicati nel 2004 sempre da Profondo Rosso. Gian Luca Castaldi ha anche scritto un curioso romanzo futuristicamente autobiografico intitolato BREVE VIAGGIO e edito sempre dalla stessa casa editrice. La sua opera più recente per la casa editrice diretta da Luigi Cozzi è stata IL CINEMA SANGUINARIO.

Passiamo al ritorno delle opere di Maurice Renard: stavolta è il turno di INCUBO DAL FONDO (256 pagine; 23 euro).

Le meraviglie del possibile vengono ancora una volta raccontate da uno dei grandi maestri della fantascienza e del weird, qui presentato con otto splendidi racconti inediti in Italia, tra cui gioielli come GLI “ALTRI”, IL PALOMBARO, LA GRANDE PAURA e L’UOMO CHE VOLEVA DIVENTARE INVISIBILE.

Maurice Renard, nato nel 1875 e morto nel 1939 in Francia, prima di abbandonare per sempre il genere fanta-horror, del quale è stato uno dei maggiori pionieri insieme a H. G. Wells, Jules Verne e J. H. Rosny Aine, ha scritto numerosi romanzi e racconti avvincenti di questo tipo, quali per esempio “Le Docteur Lerne sous-Dieu”, “Le Voyage Immobile”, “Le maitre de la lumière”, “Due centimetri al giorno” e “Profondo cielo – I pescatori di uomini”. In seguito ha conseguito un grande successo popolare anche scrivendo romanzi gialli, d’avventura e di cappa e spada, oltre a svolgere una intensa attività di giornalista, inviato speciale e letterato. Maurice Renard è poi morto a sessantaquattro anni di età, a causa di alcune complicazioni post-operatorie, insorte all’improvviso dopo una operazione chirurgica purtroppo non riuscita. Da alcuni anni le Edizioni Profondo Rosso stanno sistematicamente pubblicando l’opera omnia “weird” e “fanta-horror” di questo notevole scrittore francese troppo a lungo sottovalutato e trascurato  in Italia.

Chiudiamo questa carrellata con il saggio GLI SCRITTORI DI  ‘”URANIA’” (384 pagine; 29 euro) di Davide Arecco, Roberto Chiavini, Luca Ortino e Franco Piccinini.

In questo testo vengono approfonditi e analizzati a fondo oltre 200 tra i principali autori italiani e stranieri usciti su Urania a partire dal 1952, mentre un secondo volume è in preparazione per completare questo ricco e documentatissimo studio.

Non avete che l’imbarazzo della scelta dunque: a noi non resta altro da fare che augurarvi buona lettura.

A cura della redazione