TRUE CRIME DIARIES – STAGIONE 02

E’ tornato su tutte le principali piattaforme digitali TRUE CRIME DIARIES, il podcast firmato da Jacopo Pezzan e Giacomo Brunoro dedicato al mondo della cronaca nera. Sono già state finora pubblicate con cadenza settimanale le prime quattro puntate della seconda stagione, una nuova stagione caratterizzata dalla presenza di un ospite diverso per ogni puntata.

“Nel 2010 siamo stati i primi a pubblicare in audiolibro in italiano i grandi casi di true crime italiani e internazionali”, ha commentato in merito Jacopo Pezzan. “Oggi, con la seconda stagione del podcast TRUE CRIME DIARIES continuiamo ad affrontare con un taglio non convenzionale gli aspetti meno noti del mondo della cronaca nera. Per offrire un ulteriore punto di vista ai nostri ascoltatori abbiamo ospitato un esperto diverso per ognuna delle puntate del podcast. Insieme a loro abbiamo voluto raccontare vicende note e meno note, partendo però sempre da punti di vista insoliti e inaspettati, per dare maggior profondità a storie che hanno ancora tanto da dire”.

Il format è un vero e proprio viaggio tra verità giudiziarie controverse, cold case e segreti inconfessabili che in alcuni casi hanno dato vita a una mitologia pop come nel caso dell’omicidio di Simonetta Cesaroni o dei delitti del mostro di Firenze; in altri invece sembrano essere diventate un ricordo sbiadito che per troppe persone è meglio non andare a risvegliare, come nel caso di Ludwig o dei raccapriccianti delitti del cosiddetto “Inner Circle” della scena Black Metal norvegese dei primi anni ’90.

“Anche questa seconda stagione di TRUE CRIME DIARIES avrà un taglio internazionale” continua Giacomo Brunoro. Nell’episodio che ha aperto la seconda stagione i due autori hanno cercato “di evidenziare le tante zone grigie delle indagini sul delitto di via Poma… insieme a Igor Patruno, giornalista e scrittore, il massimo esperto italiano del caso. Quello di Simonetta Cesaroni è un caso complesso, un caso che racconta più di tanti altri un certo tipo di Italia”.

La serie è poi andata avanti affrontando insieme alla giornalista Monica Zornetta il mistero che ancora oggi si cela dietro alla vicenda nera di Ludwig… “Nonostante le condanne definitive per Furlan e Abel, infatti, siamo convinti che ci fosse almeno un terzo uomo (se non addirittura un quarto e un quinto) nel gruppo neonazista che ha seminato terrore in Italia e all’estero tra il 1977 e il 1984”.

Il terzo episodio di questa seconda stagione era invece incentrato “sui delitti del mostro di Firenze, caso che non ha certo bisogno di presentazioni. Insieme a Francis Trinipet, videomaker e “mostrologo”, abbiamo voluto analizzare come la vicenda del mostro è stata raccontata in questi decenni, tra fiction e non fiction… Un vero e proprio viaggio attraverso mezzo secolo di storia del nostro Paese, perché non c’è alcun dubbio che il caso del mostro sia diventato iconico per più di una generazione di italiani”.

Nella quarta puntata, continua Jacopo Pezzan, “affrontiamo un tema poco noto al pubblico italiano. Sto parlando dei delitti e dei crimini che hanno circondato la scena del Black Metal norvegese nei primi anni ’90, i cosiddetti delitti dell’Inner Circle. Una storia in cui arte, follia, musica e morte si mischiano in un groviglio apparentemente inestricabile. Insieme a noi ci sarà la musicolaga Angela Forin, con cui racconteremo le figure emblematiche e tragiche di Dead (Per Yngve Ohlin), Euronymus (Øystein Aarseth) e Varg Vikernes, musicisti geniali ma anche personalità disturbate, che sollevano ancora oggi inquietanti punti di domanda sui confini spesso invisibili tra arte e vita”.

Il true crime è da sempre uno dei filoni di maggior interesse per i media di ogni tipo, come dimostrano i dati della prima stagione di TRUE CRIME DIARIES che, nei primi sei mesi del 2021, ha superato i 45 mila stream. Ma qual è il confine tra il racconto dei fatti e lo sfruttamento sensazionalistico del dolore delle vittime? Nella puntata del 7 luglio, ultima di questa seconda stagione, Pezzan e Brunoro affronteranno questo tema scomodo insieme a Michele D’Innella, autore del podcast STORIE DI TENEBRA e a lungo curatore di BLU NOTTE – MISTERI D’ITALIA, il podcast di Carlo Lucarelli. Una chiacchierata per provare a capire le difficoltà, le paure, i confini e i limiti di chi decide di raccontare o di indagare su storie nere, storie che hanno causato sofferenza e dolore in tante persone.

TRUE CRIME DIARIES, il podcast originale prodotto da LA CASE Books e firmato da Jacopo Pezzan e Giacomo Brunoro, è disponibile su Spotify, Apple Podcast, Google Podcasts, Anchor,  Breaker, Pocket Casts e Radio Public.

Buon ascolto!

A cura della redazione