ALEISTER CROWLEY SBARCA IN ITALIA

Grazie a LA CASE Books arrivano in Italia le opere di Aleister Crowley per la prima volta in audiolibro in una collana tutta dedicata a questo controverso studioso. Si tratta di uno dei personaggi centrali dell’esoterismo e della contro-cultura occulta del secolo scorso. Nato in Inghilterra nel 1875, Crowley è diventato una leggenda vivente muovendosi con disinvoltura tra esoterismo, occultismo, astrologia, magia, satanismo e religione. I principali studiosi contemporanei, al di là delle polemiche sulle sue scelte di vita controverse, non hanno dubbi nel ritenere Aleister Crowley il fondatore del moderno occultismo.

“Nella seconda metà del ‘900 la figura e le idee di Crowley sono diventate popolari a livello di cultura di massa – sottolinea Giacomo Brunoro, direttore editoriale di LA CASE Books – grazie a tanti mostri sacri del rock. I Beatles nel ’67 inserirono Crowley tra i personaggi della copertina di “Sgt Pepper’s Lonely Hearts Club Band”, ma anche Ozzy Osbourne gli dedicò una celebre canzone nel suo album d’esordio, per non parlare di Jimmy Page, il chitarrista dei Led Zeppelin, che acquistò Boleskine House, la villa di Crowley (con una delle biblioteche esoteriche più preziose del mondo). Il grande pubblico però si è interessato soprattutto agli aspetti legati alle pratiche sessuali e ai presunti riti satanici di Crowley, tanto che ancora oggi il suo nome è associato al satanismo e a una sessualità perversa e spregiudicata. Questa nuova collana di audiolibri vuole invece riportare il focus sulle opere dell’Oscuro Signore, opere che al di là delle fondamentali valenze esoteriche hanno una componente letteraria importante”. “Con questa nuova collana dedicata alle opere di Aleister Crowley andiamo a colmare un gap importante nell’offerta di audiolibri in italiano – conclude Jacopo Pezzan, general manager di LA CASE Books. “Continuiamo a fare quello che ci riesce meglio, ovvero dare voce a quelle storie che per mille ragioni diverse sembrano non trovare posto nel panorama editoriale contemporaneo”.

I primi due volumi, IL LIBRO DELLA LEGGE e IL CUORE DEL MAESTRO sono già disponibili in streaming su Audible e in digital download su Apple Libri. Letti entrambi da Daniele Barcaroli (già doppiatore di tante serie TV di successo come “L’ispettore Barnaby”, “Lock & Stock”, “Streghe”, “Battlestar Galattica”, “Spartacus”), entrambi gli audiolibri sono preceduti da un saggio della storica delle religioni Esther Neumann che racconta l’Oscuro Signore al di là degli stereotipi (il saggio è letto da Annachiara Zircone). Grazie alla dimensione dell’ascolto le opere di Crowley acquisiscono una dimensione nuova: l’intensità dei messaggi costringe l’ascoltatore a porsi delle domande scomode, e a iniziare il lungo percorso iniziatico che lo porterà alla scoperta della Legge di Thelema.

Scendiamo nei dettagli iniziando con IL LIBRO DELLA LEGGE (61 minuti; 3,99 euro). Nel 1904, durante una vacanza al Cairo, Aleister Crowley è protagonista di un evento mistico. Edit Rose, la moglie del Maestro, è posseduta da un’entità superiore. Seguendo le indicazioni della moglie, attraverso cui parlava una misteriosa entità, Crowley evoca la divinità egizia Horus. Nel colloquio con il dio, Crowley viene a conoscenza dell’inizio di un nuovo eone magico e riceve l’incarico di essere il suo Profeta in Terra. In questo stato di comunione con la divinità Crowley trascrive sotto dettatura IL LIBRO DELLA LEGGE. Il testo termina con un complesso codice cifrato composto da numeri che, ad oggi, nessuno è mai riuscito a decifrare, nemmeno lo stesso Crowley. In seguito a questa esperienza il Maestro Oscuro fonderà il culto di Thelema che verrà poi praticato nei riti della confraternita Ordo Templi Orientis (O.T.O.).

IL CUORE DEL MAESTRO (66 minuti; 3,99 euro) è invece un poema iniziatico pubblicato da Crowley nel 1937, anche se la maggior parte del testo venne scritta dal Maestro in Tunisia sulla collina sacra di Sidi Bou Said nel 1924, subito dopo gli anni trascorsi a Cefalù nella celebre Abbazia di Thelema. Testo dalle fortissime valenze iniziatiche, IL CUORE DEL MAESTRO annuncia l’arrivo della Bestia, che giunge sulla Terra con il duplice ruolo di Insegnante del Mondo e di Profeta del Nuovo Eone di Horus. Nell’audiolibro letto da Daniele Barcaroli si possono ascoltare con chiarezza le formule magiche del Nuovo Eone, oltre a un sunto illuminante delle Dieci Gioie Segrete del Maestro e dei Ventidue Sentieri, due testi che insieme vanno a formare i Trentadue Sentieri dell’Albero della Vita Cabalistico e le maggiori chiavi dell’antico Tarocco Egiziano.

Buon ascolto.

A cura della redazione