TRUE CRIME DIARIES

Ha debuttato all’inizio di quest’anno su tutte le principali piattaforme online, il nuovo podcast firmato da LA CASE Books, progetto editoriale nato nel 2010 a Los Angeles da un’idea di Jacopo Pezzan e Giacomo Brunoro. Casa editrice digitale specializzata in e-book e audiolibri, dal 2020 LA CASE Books pubblica anche libri cartacei ed è presente in tutti i più importanti digital store internazionali con un catalogo che supera i 600 titoli in 7 lingue (inglese, italiano, tedesco, francese, spagnolo, russo e polacco).

“Nel 2010 siamo stati i primi a pubblicare in audiolibro in italiano i grandi casi di true crime italiani e internazionali”, ha commentato Jacopo Pezzan. “Oggi, con la prima stagione della collana TRUE CRIME DIARIES vogliamo affrontare con un taglio non convenzionale gli aspetti meno noti delle vicende criminali più celebri. Un lungo viaggio tra verità giudiziarie controverse, cold case e segreti inconfessabili che hanno dato vita a una mitologia pop. Storie nere affrontate da punti di vista spesso inaspettati: dai misteri italiani ai delitti del Vaticano, dalle storie terribili dei serial killer agli episodi più controversi delle vite delle icone pop contemporanee”.

“Il primo episodio di TRUE CRIME DIARIES”, ha continuato Giacomo Brunoro, “parte dalla recente decifrazione di uno dei codici inviati da Zodiac al San Francisco Chronicle più di 50 anni fa e indaga il rapporto tra media e serial killer. Fin dai tempi di Jack lo Squartatore, infatti, diversi serial killer hanno instaurato una stretta relazione con la stampa: il Mostro di Firenze, Zodiac, Ludwig, Unabomber, BTK… sono tanti gli assassini seriali che hanno sentito il bisogno di comunicare con o attraverso la stampa. Abbiamo provato a capire per quale motivo questi criminali hanno corso enormi rischi pur di contattare i media, evidenziando le differenze tra le rivendicazioni lucide e programmatiche di Ted Kaczynski e Ludwig, e quelle apertamente di sfida del Mostro di Firenze o di Zodiac”.

TRUE CRIME DIARIES, il podcast originale prodotto da LA CASE Books e firmato da Jacopo Pezzan e Giacomo Brunoro, è disponibile su Spotify, Apple Podcast, Google Podcasts, Anchor, Breaker, Pocket Casts e Radio Public e si compone di diverse puntate, ognuna dedicata a un serial killer. Ad esempio, la più recente si è tenuta l’8 gennaio in cui, ha concluso Jacopo Pezzan, “abbiamo scelto di raccontare la Los Angeles di Charles Manson e della Family. Un viaggio on the road sulle strade della California alla scoperta dei luoghi in cui è esplosa la follia di Manson e della Family nell’estate del 1969. Durante la fase di preparazione del nostro libro e audiolibro su Charles Manson abbiamo visitato e studiato a più riprese quei luoghi. Abbiamo voluto raccontare una Los Angeles diversa dalle immagini patinate delle serie tv e dell’immaginario hollywoodiano. Dai sobborghi di Canoga Park alle colline tra Bel Air e Beverly Hills, fino alle zone più esclusive di Hollywood e del Sunset Boulevard, passando attraverso Van Nuys e Sherman Oaks, per arrivare alla storica sede della Family, ovvero lo Spawn Ranch sperduto tra i canyon californiani. Un racconto ricco di dettagli”, che ha permesso agli ascoltatori di capire meglio le dinamiche della Family e delle sue azioni sanguinarie, scoprendo anche una serie di curiosità inedite sui luoghi della Manson Family e sulla loro storia.

Questo il calendario completo delle uscite, con tutte le puntate della prima stagione di TRUE CRIME DIARIES:

01/01/2021: Lettere dall’inferno: il rapporto tra media e serial killer

08/01/2021: A Los Angeles sulle tracce di Charles Manson e della Family

15/01/2021: Il Mostro di Firenze tra verità giudiziaria e verità storica

22/01/2021: Zodiac, il serial killer dello zodiaco

29/01/2021: La Los Angeles di John Holmes: dal Crossroads of the World alla casa della strage di Wonderland

05/02/2021: Gianfranco Stevanin, un tranquillo serial killer di provincia

12/02/2021: Delitti celebri e delitti dimenticati

19/02/2021: Che fine hanno fatto i membri della Manson Family?

26/02/2021: Ted Bundy, il camaleonte

05/03/2021: Ali Agca, il lupo grigio che ha sparato a Papa Wojtyla.

Buon ascolto!

A cura della redazione