ZODIAC, LA VERA STORIA DEL KILLER DELLO ZODIACO

Segnaliamo a tutti gli appassionati l’uscita dell’audiolibro ZODIAC, LA VERA STORIA DEL KILLER DELLO ZODIACO (1h 15m; disponibile in streaming in abbonamento su Audible di Amazon e in digital download su Books di Apple a 4,99 €) di Jacopo Pezzan e Giacomo Brunoro letto da Raffaele Stefani, pubblicato da La CASE Books.

Tutti lo conoscono come “Zodiac”, ma nessuno sa come si chiami veramente o se sia ancora vivo. Stiamo parlando, naturalmente, del famigerato killer dello zodiaco, un serial killer che ha terrorizzato la California sul finire degli anni ’60 con i suoi efferati omicidi, e poi con i suoi deliranti messaggi in codice agli organi di stampa.

“Ho iniziato a interessarmi del caso intorno al 2008, quando mi ero trasferito a San Francisco” racconta Jacopo Pezzan. “Avevo visto da poco il film di David Fincher e il fatto di trovarmi proprio in quei luoghi mi ha permesso di parlare con molte persone che hanno vissuto quegli eventi drammatici. Un paio di anni dopo mi sono spostato a Los Angeles ma ho continuato ad approfondire il caso in maniera sistematica. Con Giacomo nel 2015 poi abbiamo effettuato una serie di ricerche più dettagliate. Siamo tornati insieme a San Francisco e poi abbiamo visitato Sacramento e il Lago Tahoe. Un’analisi sul campo indispensabile per capire le reali dinamiche di un caso così complesso e stratificato”.

“Quello di Zodiac è un mistero fitto” continua Giacomo Brunoro, “tanto che il caso è ufficialmente ancora aperto in diversi distretti della California. Oltre al mistero sul nome del killer infatti ci sono gli indecifrabili crittogrammi che hanno fatto impazzire gli esperti di tutto il mondo. Nel corso degli anni Zodiac è diventato il simbolo del dark side degli Stati Uniti, un’anima nera che paradossalmente è esplosa nel 1968 a San Francisco, ovvero la città che solo un anno prima era diventata un simbolo mondiale grazie alla Summer of Love”.

La lettura dell’audiolibro è stata affidata a Raffaele Stefani, da sempre dietro al mixer per i più importanti musicisti italiani e che per la prima volta si cimenta nella lettura di un audiolibro, che ho commentato: “Registrata nei nostri studi di Monza, durante una calda estate post lockdown, ZODIAC, LA VERA STORIA DEL KILLER DELLO ZODIACO, è stata una lettura non facile: dopo alcune prove partecipate e concitate, ho cercato di trovare un ritmo e un tono neutro, evitando di indulgere nel didascalico, per lasciare all’ascoltatore una maggiore libertà emotiva. Del resto, l’efferatezza delle gesta e il mistero che circonda tutta la vicenda sono un bel pugno nello stomaco di per sé”.

“Durante i nostri lavori dedicati ai delitti del Mostro di Firenze e ai delitti della Manson Family il nome di Zodiac tornava sempre”, conclude Pezzan. “Esistono infatti una serie di inquietanti similitudini con i delitti del Mostro di Firenze, tanto che alcuni esperti hanno ipotizzato che potesse trattarsi addirittura della stessa persona. Noi però non condividiamo questa ipotesi che a nostro avviso resta una semplice suggestione. C’è poi chi ha ipotizzato che Zodiac fosse in realtà un membro della Manson Family, ipotesi senza dubbio più concreta rispetto all’identificazione col Mostro di Firenze ma che non è mai stata provata”.

Buon ascolto.

A cura della redazione