UN ALTRO GIORNO

Arriva un nuovo audiolibro in lingua italiana per l’editore californiano LA CASE Books: è infatti disponibile in questo periodo in esclusiva su Audible e su Apple Libri UN ALTRO GIORNO (19 minuti; 1,99 euro) di Alda Teodorani, letto da Nino Carollo.

Dall’autrice cult dell’horror italiano giunge una storia nera di grande potenza immaginifica che sfrutta tutte le potenzialità espresse dalla dimensione dell’ascolto per far vivere una experience multisensoriale e immersiva, come sottolinea l’autrice: “Questo racconto segue le vicende di una ragazza, Samantha, che si ritrova a poter entrare in un mondo parallelo dove vive un’altra Samantha che sembra averle rubato tutta la felicità. Le suggestioni derivanti da questa possibilità offerta a Samantha di varcare una porta segreta e cambiare così la sua vita sono particolarmente adatte per un audioracconto, una nuova esperienza di fruizione della letteratura che offre un’immersione totale dentro la storia ed è in linea con le sperimentazioni intermediali che ho sempre attuato nell’ambito della mia scrittura”.

Esistono due Samantha: una vive di giorno, l’altra di notte. La prima è sfortunata, conosce bene la morte e la sofferenza. L’altra, invece, è libera e vive in una dimensione altra, nascosta a tutti. Esistono due Samantha, ma soltanto una delle due riuscirà a sopravvivere.

“La narrativa di genere si sposa alla perfezione con le suggestioni sonore del mondo degli audiolibri” sottolinea Giacomo Brunoro, direttore editoriale di LA CASE Books, “proprio per questo siamo felici di questo nuovo progetto con Alda Teodorani, autrice che non ha certo bisogno di presentazioni e che si sposa in pieno con la nostra idea di editoria ultrapop. La dimensione dell’ascolto permette infatti di immergersi nella narrazione in maniera più vivida ed emozionale, consentendo all’ascoltatore di vivere in prima persona la storia di Samantha. Abbiamo cercato di lavorare molto sul sound design e sull’interpretazione proprio per andare al di là della semplice lettura del racconto. Il nostro obiettivo era quello di creare una sorta di film sonoro per permettere a chi ascolta di entrare dentro alla storia. Per farlo basta chiudere gli occhi e infilarsi le cuffie, il resto viene da sé”.

UN ALTRO GIORNO ha un taglio e uno stile che esulano dalla morsa della quotidianità più stringente. Il racconto della Teodorani è un incrocio tra narrativa e sonoro per evadere dai limiti della realtà e superarli, grazie alla capacità dell’audiolibro di riuscire a trasportare l’ascoltatore in un “altrove” inesistente anche se verosimile, tanto irreale quanto possibile.

Buon ascolto.

A cura della redazione