CHARLES MANSON – L’AUDIOLIBRO

La vita di uno dei criminali più inquietanti della storia americana è al centro del nuovo audiolibro pubblicato dalla casa editrice LA CASE Books: per la prima volta un audiolibro racconta la vita di Charles Manson, il folle guru della Family.

“La maggior parte del lavoro di ricerca è stato fatto in California, dicono gli autori: abbiamo cercato di capire chi è stato Manson e cosa ha spinto ragazzi e ragazze normali a entrare nella Family”.

Charles Manson è senza dubbio uno dei grandi simboli del male: a lui sono dedicati siti internet, libri, film, documentari, fumetti e canzoni. Il suo sguardo folle è finito su magliette e poster di ogni tipo e sono tantissimi gli artisti che hanno subito il suo fascino perverso… si pensi soltanto a Marilyn Manson.

Jacopo Pezzan e Giacomo Brunoro raccontano per la prima volta la vita di Charles Manson in questo audiolibro, con le voci di Marileda Maggi e Nino Carollo.

Neppure la morte, avvenuta nel novembre scorso dopo 48 anni ininterrotti di carcere, è riuscita a far calare il sipario su Charles Manson, un uomo che ha rappresentato il brusco risveglio dal Sogno Americano per un’intera generazione. La vicenda di Manson e della Family, infatti, saranno al centro di Once Upon A Time In Hollywood, il prossimo film di Quentin Tarantino con Leonardo Di Caprio e Brad Pitt che uscirà nell’agosto 2019, e di cui in questi giorni sono trapelate le prime immagini dal set.

“Noi abbiamo cercato di raccontare una vicenda che ancora oggi lascia a dir poco esterrefatti” – spiega Giacomo Brunoro. “La maggior parte del lavoro di ricerca è stato fatto proprio in California: abbiamo visitato i luoghi delle stragi: Cielo Drive e Waverly Drive, ma anche lo Spahn’s Movie Ranch a Topanga Canyon, nel deserto californiano. È incredibile come dopo tutti questi anni lo spettro di Manson aleggi ancora su Los Angeles. Paradossalmente la sua morte ha contribuito ad aumentare la sua macabra fama, resta il simbolo del male”.

L’audiolibro, registrato in Italia tra il Veneto e la Puglia, è stato poi montato e mixato a Los Angeles, dove ha sede LA CASE Books. Lo potete trovare in streaming su audible.it di Amazon e in digital download su iTunes Store di Apple: “Quella di Charles Manson e della Family è una vicenda disturbante” continuano gli autori, “soprattutto quando si provano ad approfondire le personalità dei membri della Family. Erano tutti ragazzi e ragazze normali, eppure sono stati risucchiati in una spirale di violenza senza precedenti. E, nonostante tutto, alcuni di loro venerano ancora Manson come un maestro spirituale”.

Charles Manson è stato l’uomo che ha annegato in un mare di sangue il sogno del flower power. Lui e gli altri membri della Family sono stati i protagonisti di alcuni dei crimini più efferati della storia americana, come il massacro di Cielo Drive in cui l’attrice Sharon Tate (all’epoca incinta) venne trucidata con più di 160 coltellate, o gli omicidi LaBianca.

La domanda a cui gli autori hanno cercato di rispondere con questo audiolibro del resto è molto semplice: chi è stato davvero Charles Manson? Anche dopo la sua morte, avvenuta nel novembre del 2017, è impossibile dirlo con certezza. Quello che è certo al di là di ogni dubbio è che l’allucinante vicenda di Charles Manson e della Family è un viaggio di sola andata nell’orrore, un orrore nato sulle ceneri del sogno della Summer of Love.

Buon ascolto.

A cura della redazione