MYSTFEST 2021: IL PROGRAMMA

Il mistero avvolge la Regina dell’Adriatico: fino al 27 giugno torna a Cattolica il MYSTFEST 2021 – 48° PREMIO GRAN GIALLO CITTÀ DI CATTOLICA, appuntamento storico ed imperdibile per gli appassionati del giallo. Un’edizione che torna a svilupparsi nell’arco di un’intera settimana declinando il giallo nella letteratura, la musica, il cinema e l’arte, con un’attenzione anche ai più piccoli.

Si partirà con un omaggio a Dante Alighieri con lo scrittore Matteo Strukul e la musica degli Equ – che al sommo Poeta hanno dedicato un album – e con un laboratorio creativo per piccoli detective in una rilettura in chiave felina del viaggio dantesco. A Carlo Lucarelli spetterà invece il compito di indagare i temi della verità e della giustizia con Piergiorgio Pulixi e della propaganda e della manipolazione con Roberto Saviano, che presenterà “Gridalo”, accompagnato dalle illustrazioni dal vivo di Alessandro Baronciani. Seguiranno note in giallo nella musica d’autore con Federico Poggipollini, storico chitarrista di Luciano Ligabue e un omaggio al noir italiano con la proiezione del film “La donna della domenica” di Luigi Comencini. Inoltre – in occasione dei 750 anni della città – il MYSTFEST quest’anno va alla scoperta di Conca, l’Atlantide italiana a largo di Cattolica tra storia e leggenda con l’archeologo subacqueo Michele Stefanile e il comico Paolo Cevoli. Gli scrittori Barbara Baraldi, Massimo Carlotto, Franco Forte, Vincenzo Vizzini e Diego Lama presenteranno i loro ultimi lavori. E infine: “Gialli sotto l’ombrellone”, presentazioni in spiaggia delle novità editoriali di Marcello Nucciarelli, Flavio Villani, Oriana Ramunno, Fausto Vitaliano, Elisa Bertini, Luca Di Gialleonardo e Liudmila Gospodinoff.

Sempre al centro della scena ci sarà il “XLVIII Premio Gran Giallo città di Cattolica” con una giuria d’eccezione composta da Barbara Baraldi, Massimo Carlotto, Giancarlo De Cataldo, Maurizio de Giovanni, Carlo Lucarelli, Valerio Massimo Manfredi, Ilaria Tuti. Con loro ci saranno il direttore de “Il Giallo Mondadori” Franco Forte e la direttrice del festival Simonetta Salvetti.

Torna infine anche il III Premio Andrea G. Pinketts assegnato allo “spacciatore di libri” Rosario Esposito La Rossa de La Scugnizzeria di Scampia.

Non mancate.

A cura della redazione