VARIAZIONI SUL NOIR

Cento Autori Editore ci segnala la prima imperdibile antologia di racconti di un maestro riconosciuto del noir: VARIAZIONI SUL NOIR (166 pagine; 15,00 euro) di Massimo Carlotto.

Paura, amore, invidia, nostalgia, rabbia, gelosia, vendetta: sono solo alcune delle  emozioni con cui Massimo Carlotto ha raccontato con vivida crudezza la realtà italiana in 25 anni di scrittura appassionata e coinvolgente, che questa antologia vuole celebrare, raccogliendo alcuni dei suoi racconti noir più intensi. Storie a volte ispirate da fatti di cronaca altre volte partorite dalla sensibilità dell’autore, con l’obiettivo di scavare nell’animo dei protagonisti e in ognuno di noi. VARIAZIONI SUL NOIR appunto, solo così possiamo definire questi racconti, che narrano la stagione della lotta armata, la dura vita del carcere, i pregiudizi che colpiscono intere città o un essere umano. Storie di vita reale, dure e crude, raccontate nello stile unico e riconoscibile che appartiene all’autore dell’Alligatore, per regalare al lettore indelebili emozioni.

L’antologia segue un contenuto basato sui contenuti privilegiando i temi da sempre cari all’autore dell’Alligatore: il carcere, la percezione della diversità nelle culture mafiose, la psicopatia criminale. E la vendetta. Da Cuori rossi a Zodiaco, da La presunzione a Champagne per due, da Cortonese Station a La donna giusta fino a B.B. e il caso del poliziotto spagnolo, tutti racconti legati dalla sottile linea scura del noir.

Massimo Carlotto è considerato uno dei più importanti scrittori italiani. Il suo romanzo d’esordio è Il fuggiasco; uscito nel 1995 per le Edizioni e/o. Per la stessa casa editrice ha pubblicato Arrivederci amore, ciao, La verità dell’Alligatore, Il mistero di Mangiabarche, Le irregolari, Nessuna cortesia all’uscita, Il corriere colombiano, Il maestro di nodi (Premio Scerbanenco 2003), Niente, più niente al mondo (Premio Girulà 2008), L’oscura immensità della , Nordest con Marco Videtta (Premio Selezione Bancarella 2006), La terra della mia anima (Premio Grinzane Noir 2007), Cristiani di Allah (2008), Perdas de Fogu con i Mama Sabot (Premio Noir Ecologista Jean-Claude Izzo 2009), L’amore del bandito (2010), Alla fine di un giorno noioso (2011), Il mondo non mi deve nulla( 2014), la fiaba La via del pepe con le illustrazioni di Alessandro Sanna (2014), La banda degli amanti (2015), Per tutto l’oro del mondo (2016) e Blues per cuori fuorilegge e vecchie puttane (2017), La signora del martedì (2020). Per Einaudi Stile Libero ha pubblicato Respiro corto, Cocaina (con Gianrico Carofiglio e Giancarlo De Cataldo) e, con Marco Videtta, i quattro romanzi del ciclo Le Vendicatrici (Ksenia, Eva, Sara e Luz). Per Rizzoli ha pubblicato nel 2016 Il Turista. I suoi libri sono tradotti in molte lingue e ha vinto numerosi premi sia in Italia che all’estero. Per Cento Autori ha pubblicato i libri per ragazzi Il giorno in cui Gabriel scoprì di chiamarsi Miguel Angel (2016) e Jimmy della Collina (2020). Massimo Carlotto scrive anche per il fumetto, il teatro, il cinema e la televisione.

Buona lettura.

A cura della redazione