HALLOWEEN WEEKEND

L’antologia di racconti HALLOWEEN WEEKEND (Psiche e Aurora Editore, 2020), curata dall’editore e studioso del fantastico Luca Leone, è un viaggio, regione per regione, nelle tradizioni antiche di un’Italia misteriosa, rilette in chiave moderna. L’introduzione e l’appendice approfondiscono in maniera dettagliata la storia di Ognissanti e della commemorazione dei Morti, nonché il recente fenomeno consumistico di Halloween. Alcune scelte condivise con gli autori – come i passaggi in dialetto, il rapporto equilibrato con il soprannaturale, il passaggio di testimone tra personaggi di diverse generazioni – hanno permesso la realizzazione di un volume in grado di catturare l’attenzione dei grandi e dei nativi digitali. Una generazione, quest’ultima, attenta sì al fantastico, ma esigente circa i contenuti.

Scrittori di esperienza, assieme a giovani talenti e a esordienti, presentano al lettore uno spaccato di usi e costumi regionali capaci di evidenziare, nelle differenze, l’unitarietà del folclore italiano: Donato Altomare, Simone Ardovini, Carlotta Boccaccino, Adamo D’Agostino, Paolo Di Orazio, Alessandro Forlani, Fabiana Fortini, Angela Generali, Max Gobbo, Andrea Gualchierotti, Giulio Leoni, Nicola Lombardi, Enrico Manzo, Mauro Antonio Miglieruolo, Adriano Monti Buzzetti Colella, Giuseppe Paone, Luigi Parri, Fabiana Piselli, Antonella Radogna, Lucia Russo, Massimiliano Santini, Andrea Guido Silvi.

Psiche e Aurora Editore è la casa editrice nata dalla rivista del 1907. Nelle sue pagine hanno trovato spazio le poesie di Ada Negri, Trilussa e di tanti giovani talenti ispirati da D’Annunzio. In quelle pagine ingiallite c’è la spumeggiante creatività italiana che segnò tutto il Novecento europeo. Oggi la casa editrice produce narrativa e saggistica universitaria. È presente nelle scuole italiane con diversi testi e progetti creativi. Tra i punti di forza: il recupero del fantastico e della fantascienza italiana delle origini, la ricerca di nuovi autori e di tematiche originali, la valorizzazione dei talenti. Nel 2005 ha pubblicato un racconto di Nicola Lagioia, vincitore del Premio Strega nel 2015.

Buona lettura.

A cura della redazione