VALICO FESTIVAL 2020

Vi segnaliamo con piacere la prossima inaugurazione di VALICO FESTIVAL: SCOPRIRE IL FANTASTICO, VIVENDOLO, primo festival romano dedicato ai libri di genere fantastico (fantasy, fantascienza, horror…), una manifestazione si svolgerà a Roma, alla Città dell’Altra Economia (Testaccio, storico quartiere della Capitale.), il 22 e 23 febbraio 2020.

Il programma prevede anche spazi per il gioco, sia con un’area ludoteca (giochi da tavolo, di ruolo etc.) sia con riferimento ai libri gioco (parteciperà a VALICO FESTIVAL anche Andrea Angiolino, esperto del settore). Da segnalare anche che i nostri amici dell’associazione “RiLL – Riflessi di Luce Lunare” avranno un proprio spazio espositivo, un tavolo dedicato alle loro antologie di racconti e al noto concorso “Trofeo RiLL”.

VALICO FESTIVAL è, come avrete capito, un appuntamento da non mancare che nasce dall’idea di voler parlare di fantasy, fantascienza e horror utilizzando la chiave dell’intrattenimento e della divulgazione grazie all’intervento di illustri personaggi del panorama nazionale tra cui: editori, scrittori, giornalisti, cultori, curatori, collezionisti, registi e sceneggiatori, musicisti e illusionisti.

Potrete assistere allo spettacolo creato per l’occasione da uno dei più noti mentalisti italiani, Francesco Busani; seguire l’incontro su Lovecraft, organizzato con Gianfranco De Turris, Sebastiano Fusco e Andrea Scarabelli; godere della musica tradizionale e folkloristica celtico/irlandese; conoscere le novità del LIBROGAME. Il noto scrittore e ricercatore Mariano Tomatis vi parlerà del tesoro di Rennes-le-Château, il Prof. Paolo Musso (Docente di Filosofia della Scienza), accompagnato dall’autrice Tea Blanc, terrà il seminario su Scienza e Fantascienza, appuntamento fisso del suo corso di studi presso l’Università dell’Insubria di Varese. Grandi novità in Mondadori e Urania, ce ne parlerà lo scrittore Franco Forte. Verranno presentate anche alcune tra le più promettenti scrittrici horror italiane come Miriam Palombi, Elena Mandolini e Cristiana Astori, mentre Giulia Abbate, Liliana Marchesi e Elisabetta Di Minico vi introdurranno a Utopia e Distopie. Direttamente da Profondo Rosso Store, Luigi Cozzi, Antonio Tentori e Enrico Luceri vi intratterranno parlando di cinema e letteratura di genere. Potrete conoscere di persona alcuni tra gli scrittori più noti del panorama nazionale tra cui Leonardo Patrignani, Francesco Gungui, Franco Forte e molti altri. La fata brigante terrà un seminario esoterico, tra pozioni e storie del folklore. Infine, potrete curiosare tra i banchi della libreria che ospiterà novità e classici della narrativa e della saggistica di genere, insomma una serie di appuntamenti esclusivi che vi coinvolgeranno come non mai!

Come potete capire, VALICO FESTIVAL è un festival fuori dalle righe, pensato per il pubblico, fatto proprio per scoprire il fantastico vivendolo, nato da un’idea di Ivan Alemanno e Watson Edizioni. Nello spazio esposizione/libreria troverete la DZ Edizioni con il progetto Solidarietà&Arte al fianco di Steps-Aba onlus. L’evento sarà l’occasione per ammirare dal vivo le performance artistiche di illustratori e fumettisti della casa editrice, che metteranno il loro talento al servizio del progetto “Steps-Aba onlus”, che si occupa di programmi educativi e riabilitativi rivolti a bambini e ragazzi con autismo. Le tele realizzate saranno vendute sul posto e il ricavato devoluto in beneficenza.

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale della manifestazione.

Non mancate!

A cura della redazione