THE LODGE

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: The Lodge

Anno: 2019

Regia: Veronika Franz e Severin Fiala

Soggetto: Sergio Casci, Veronika Franz e Severin Fiala

Sceneggiatura: Sergio Casci, Veronika Franz e Severin Fiala

Direttore della fotografia: Thimios Bakatakis

Montaggio: Michael Palm

Musica: Danny Bensi e Saunder Jurriaans

Effetti speciali: Eric-André Paquin, Eliot W. Smith, Jean-François Ferland e Emmanuelle Ngan Sing

Produzione: Simon Oakes, Aliza James e Aaron Ryder

Origine: UK / Canada / USA

Durata: 1h e 40’

CAST

Riley Keough, Jaeden Martell, Lia McHugh, Richard Armitage, Alicia Silverstone, Lola Reid, Wally

TRAMA

Al centro della vicenda ci sono i piccoli Aidan e Mia, fratello e sorella che, a seguito della scomparsa della madre che si è suicidata, vivono insieme al padre Richard e alla sua nuova giovanissima compagna Grace. Mentre stanno trascorrendo le vacanze di Natale in uno chalet di montagna, un impegno improvviso riporta l’uomo in città per una notte, creando così l‘occasione per la ragazza di familiarizzare con i figli. Ma una volta rimasti soli, per i tre avrà inizio un angosciante incubo: un’oscura presenza si manifesta facendo riemergere nella ragazza i traumi di un doloroso passato. Richard si rende conto dell’incombente pericolo e tenta di tornare a casa ma potrebbe ormai essere troppo tardi.

NOTE

Già autori dell’acclamato Goodnight Mommy (presentato in anteprima al Festival di Venezia. Il film ha ottenuto numerosi riconoscimenti ed è stato selezionato per rappresentare l’Austria agli Academy Awards), i registi austriaci Veronika Franz (sceneggiatrice anche di Dog Days, Import/Export e della trilogia di Paradise; ha esordito come regista con il documentario Kern insieme a Severin Fiala, presentato in anteprima al Festival di Locarno) e Severin Fiala (regista anche del cortometraggio Elephant Skin, selezionato per rappresentare l’Austria agli Academy Awards) firmano con questa pellicola il loro secondo thriller inquietante con un finale straordinario e inaspettato, prodotto nientemeno che dalla Hammer Film.

Il film è stato presentato in anteprima alla 37° edizione del Torino Film Festival nella sezione non competitiva After Hours dedicata al cinema di genere.

Tra gli interpreti troviamo: Riley Keough (“Dove la terra trema”, “Mad Max: Fury Road”), Jaeden Martell (con il nome di Jaeden Lieberher; “It”), Lia McHugh (“Gli Eterni”), Richard Armitage (la trilogia de “Lo Hobbit”, “Alice attraverso lo specchio”, “Captain America – Il primo Vendicatore”, “Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma”) e Alicia Silverstone (“Batman & Robin”, “Sbucato dal passato”, “Scooby-Doo 2: Mostri scatenati”, “Premonizioni”).

Davide Longoni