LA CULTURA DEL FANTASTICO SECONDO ODOYA

La casa editrice Odoya continua a proporre saggistica su argomenti come i mille volti dell’immaginario fantastico, tra cui spiccano alcuni titoli recenti.

Jacopo Mistè racconta in Guida ai super e real robot il seguito della storia iniziata da Jacopo Nacci con Guida ai super robot: gli anime robottici degli anni Ottanta e Novanta sono i grandi protagonisti, quando le trame sono cambiate da una riproposizione costante di archetipi e topoi narrativi con al centro un guerriero mistico che si ergeva contro le forze del male a guerre futuribili dove i robot sono macchine da guerra. Gundam e Neon Genesis Evangelion sono ovviamente i mattatori del libro, ma ci sono anche tante altre storie da scoprire.

Un collettivo di appassionati, con dentro i nomi di Vanni Santoni, Jacopo Nacci, Alessandro Lolli e Irene Rubino, è alla base della trascinante Guida all’immaginario nerd, un viaggio attraverso varie forme di intrattenimento, dai videogiochi ai telefilm di culto, dal cinema agli anime, riconducibili a quello che viene chiamato appunto immaginario nerd, anche se gli autori e autrici si interrogano spesso sulla questione della vera esistenza dei nerd e quindi della loro cultura. Comunque, ogni nerd o presunto tale, troverà nelle pagine di questo libro ricordi e beniamini, percorsi da seguire, scoperte o riscoperte.

Cinquant’anni fa l’uomo metteva per la prima volta piede sulla Luna: per festeggiare questo importante evento, il Gruppo Maelstrom e Michele Tetro hanno scritto La Luna nell’immaginario, un saggio su come il nostro satellite è stato visto da film, telefilm, romanzi, fumetti, illustrazioni, che hanno romanzato il nostro rapporto raccontando storie fantastiche, a tratti oggi forse ingenue, ma che hanno saputo ispirare. La copertina è dedicata a Georges Meliès e al suo Voyage dans la lune, dentro trovano spazio tra gli altri Jules Verne, i fumetti di Tintin, Kubrick con 2001: Odissea nello spazio, David Bowie e i serial cult Ufo e Spazio: 1999. Un modo per riflettere attraverso la fantasia su un fatto fondamentale della nostra storia recente, ancora capace di affascinare e a volte di far riflettere, in attesa che un ritorno sulla Luna ispiri nuove storie.

Elena Romanello