ROBERTA GUARDASCIONE

Roberta Guardascione, nata a Borgo S. Lorenzo (FI) nel 1977, è un’illustratrice e fumettista che vive e lavora a Napoli.

E’ una delle fondatrici dell’associazione culturale Electric Sheep Comics, ed è iscritta alla World Sf Italia. Accanita lettrice, da ragazzina ha sempre preferito Lovecraft a Walt Disney.

Sempre molto versatile, si muove agilmente tra generi diversi, dalla fantascienza all’horror, passando per la letteratura per ragazzi fino al pulp.

Ha collaborato con Nero Press Edizioni, illustrando la collana “Incastri” e “I racconti del sangue e dell’acqua” di Daniele Picciuti. Per Il Foglio Letterario, invece, ha disegnato “Fiabe cubane” di Josè Martì , “Il nonno è un pirata!” e il suo sequel “Il Guardiano del tempo” di Antonino Genovese. Sempre per  Il Foglio si è occupata delle illustrazioni di un’opera dell’argentino Alejandro Torreguitart Riuz , “Viaggio nel mondo delle fiabe”.

Con ESC ha pubblicato la graphic novel “Blood washing” ed ha realizzato le illustrazioni per il saggio “La Fantascienza cinematografica, la seconda età dell’oro” di Roberto Azzara. Per le Edizioni Scudo ha invece pubblicato “L’uomo che odiava le nuvole”, un romanzo fantascientifico scritto da Giovanni Mongini. Sempre dello stesso autore ha appena terminato le tavole di ”Caligine mortale”, la cui uscita è prevista per questo autunno.

Nel 2013 si è aggiudicata il Premio Cometa  con il fumetto “Lunaris,” una struggente distopìa scritta a quattro mani da Claudio Fallani e Alessandro Napolitano.

Da novembre 2018 collabora al web magazine Cose da altri mondi, diretto da Giovanni Mongini.

Per contattarla potete utilizzare le pagine Facebook, Instagram e la pagina a lei dedicata su “Cose da altri mondi”.

Roberta Guardascione