PRIMAVERA HORROR CON NERO PRESS

Nero Press Edizioni ci propone tre titoli molto interessanti per una primavera all’insegna dell’horror delle palpitazioni cardiache.

Cominciamo con “Sleepwalker” (13 euro in prevendita fino al 13 aprile incluse spese di spedizione, invece che 15 euro) di Michael Laimo: questo romanzo thriller segna il ritorno dell’autore italo-americano dopo “Cinque Minuti di Video”, racconto horror contenuto nella raccolta “Mutazioni”, pubblicata sempre da Nero Press Edizioni.

Il protagonista vive un incubo oppure una terribile realtà? E’ vittima o carnefice?

Richard Sparke soffre di sonnambulismo da tre anni, da quando ha aggredito la sua ex-moglie nel sonno. La terapia con il dottor Delaney non sembra sortire effetto e la vita di Richard si fa, giorno dopo giorno, più difficile. Le visioni di sua madre e di sua figlia morte, che lo chiamano attraverso un’inquietante luce blu, la minaccia di un misterioso uomo in nero che sembra volergli fare del male trasformando i suoi sogni in incubi, il ricordo di eventi che è convinto di non aver mai vissuto e il continuo sovrapporsi tra reale e irreale conducono Richard sull’orlo della follia. Fino a quando Pamela, la donna che frequenta, non irrompe in casa sua tentando di ucciderlo, senza apparente motivo. Ma è accaduto realmente o, anche questo, è solo un sogno?

La visita degli agenti Moldofsky e Hughes, il giorno dopo, e il ritrovamento di una pozza di sangue in cucina, danno inizio alle indagini della polizia. Per Richard, invece, comincia una lenta discesa nell’incubo.

Leggiamo un breve inquietante estratto: «Non riesco a immaginare altre spiegazioni: vado a dormire, ho questi sogni vividi, mi sveglio la mattina dopo e trovo oggetti spostati. Che altro può essere, se non sonnambulismo?».

Michael Laimo ha scritto i romanzi “Atmosphere” (candidato al Bram Stoker Award nella categoria “Primi Romanzi”), “Deep in the Darkness” (candidato al Bram Stoker Award nella categoria “Romanzi”), “The Demonologist”, “Dead Souls” e “Fires Rising”, ognuno dei quali pubblicato da Leisure Books. “Sleepwalker” è stato invece pubblicato in origine da Delirium Books, come anche la raccolta di racconti “Demons, Freaks and other abnormalities”. Ha pubblicato inoltre numerosi racconti brevi sulle pagine di diversi magazine del settore, tra cui “A Walk on the Darkside”, “Lost on the Darkside”, “Hot Blood XII: Strange Bedfellows”, “Surreal Magazine”, “Inhuman Magazine”. Del 2015 è la raccolta di racconti “Rare Cuts”, edita da Crossroad Press. Dai suoi romanzi “Dead Souls” e “Deep in the Darkness” sono stati tratti due film omonimi, rispettivamente nel 2012 e nel 2014, diretti da John Doolan. In Italia ha già pubblicato il racconto breve “Cinque minuti di video”, facente parte della raccolta bi-autore illustrata “Mutazioni”, edita da Nero Press Edizioni.

Le altre due proposte della casa editrice sono due raccolte di racconti su carta: “I Racconti del Sangue e dell’Acqua” di Daniele Picciuti, e “Solo il Mare Intorno” di Danilo Arona, Luigi Milani e Angelo Marenzana… entrambe hanno un comune denominatore, perché l’orrore stavolta viene dall’acqua! E’ questo infatti l’elemento che accomuna i due libri. Se nel primo l’acqua e il sangue compongono i due cicli di storie, nell’altro l’acqua mescolata al sangue, bagna le tre isole dove sono ambientate le vicende e (forse) protegge il resto del mondo dal male. I racconti presentati vanno tutti dal thriller all’horror, prendendo spunto da leggende tradizionali o inventate ad hoc… e alcuni ti trascinano su terreni più estremi, come lo splatter!

Ma andiamo con ordine e cominciamo con il presentarvi “I Racconti del Sangue e dell’Acqua” di Daniele Picciuti (€ 15).

Si tratta di tredici racconti ambientati nella misteriosa Italia che si alimentano delle leggende e delle storie più care alle nostre tradizioni. Narrazioni sospese tra realtà e incubo, suddivise in due cicli. Il primo, il ciclo del sangue – che è linfa vitale dell’uomo e di ogni creatura animale – aggressivo e violento, omaggia Clive Barker. Il secondo, il ciclo dell’acqua – che è fonte primaria di ogni forma di vita sulla Terra – indaga le paure umane, esplora il baratro della follia, arrivando a ricordare H.P. Lovecraft. Il libro, pubblicato in passato per altro editore, ora esce con una nuova edizione impreziosita dalle bellissime illustrazioni di Roberta Guardascione, capaci di far “vivere” le situazioni più suggestive. Lasciatevi trascinare da Daniele Picciuti per l’Italia, tra misteri, leggende e orrori.

L’ultima proposta di Nero Press Edizioni è la raccolta “Solo il Mare Intorno” di Danilo Arona, Luigi Milani e Angelo Marenzana (€ 13).

Il libro racchiude tre lunghi racconti a tema horror marino basati su leggende e miti antichi. Si tratta di “Croatoan Sound” di Danilo Arona, “Piedra Colorada” di Angelo Marenzana e “L’isola senza morte” di Luigi Milani, già usciti in digitale nella collana “Insonnia”. Per chi si fosse perso questi tre ottimi lavori, è l’occasione di averli tutti e tre in un colpo solo, con l’ottima prefazione di Giulio Leoni. Voglia di mare? Ti aspettano tre isole avvolte dal mistero e bagnate da un mare di sangue.

Buona lettura… sempre che ci riusciate!

A cura della redazione