GLI STREGONI DELL’ALCHIMIA

Tornano Enigma Edizioni e Roberto Volterri con il volume GLI STREGONI DELL’ALCHIMIA – I PERSONAGGI, LE SCOPERTE, LE ILLUSIONI, LE FOLLIE (344 pagine; €20,00), altro interessante e affascinante viaggio del nostro amico Roberto nel mondo degli “stregoni”, dopo i libri GLI STREGONI DELLA SCIENZA e GLI STREGONI DELLA MUSICA.

In questo libro – che l’Autore ha impostato come una sorta di “Manuale per esperimenti” – troverete ciò che mai un cultore di studi alchemici “di stretta osservanza” vorrebbe rinvenire in un testo in cui compaia la magica parola Alchimia!

D’altra parte di libri sull’Alchimia ne esistono a centinaia, tutti più o meno validi su un argomento che coinvolge moltissimi campi del sapere, da quelle lontane ricerche che aspiravano ad essere annoverate nell’ambito delle “vere scienze”, alla filosofia “occulta”, ad un esoterismo che più incomprensibile non avrebbe potuto essere.

Libri sui quali Volterri ha passato moltissimo tempo, libri che non possono mancare nella biblioteca di chi si occupa di “misteri” ad ampio spettro, libri che non possono non arricchire il patrimonio culturale dello studioso interessato ad una delle più discusse sfaccettature dell’umano ingegno.

L’Alchimia viene usualmente definita come un antichissimo sistema di carattere filosofico che viene espresso mediante un linguaggio – più o meno comprensibile! – facente riferimento a molteplici aspetti della Conoscenza, dalla fisica all’astrologia, dalla medicina alla metallurgia fino alle più diverse espressioni artistiche… Ma, di solito, essa viene considerata come “disdicevole” antenata della moderna Chimica un po’ prima che quest’ultima vedesse la luce nell’ambito dell’attuale metodo scientifico.

Questo libro coniuga la ricerca scientifica rigorosa, la storia, l’analisi su alcuni dei più affascinanti misteri del nostro passato e soprattutto la possibilità di riprodurre direttamente alcuni esperimenti alchemici tra cui la trasmutazione dell’oro! Un invito alla ricerca e allo studio e alla scoperta del nostro passato.

Roberto Volterri, laureato in Archeologia, si interessa dai primi anni ‘60 di fenomenologia ESP e degli aspetti meno consueti della realtà. Ha già pubblicato oltre trenta libri tra cui: Manuale di Psicotronica (Eremon, 2007); Gli Stregoni della Scienza (Eremon, 2009); Archeologia dell’Impossibile (Eremon, 2010); Il laboratorio del Dr. Frankenstein (Eremon 2011); Odissee di sangue (Eremon, 2012); L’Ombra della Clessidra (Eremon, 2013); IFO Oggetti Volanti Identificati? (Eremon, 2013), I libri dell’abisso con Bruno Ferrante, Killers – Gli Apostoli del Male sempre con Bruno Ferrante (Eremon, 2017), Biologia dell’impossibile Eremon, 2018), Omicidi – Il Fascino del Male ancora con Bruno Ferrante (Eremon, 218). Con SugarCo Edizioni e Il Cerchio della Luna ha pubblicato inoltre decine di altri libri in cui il “mistero” è l’interprete principale. Ha pubblicato oltre duecento articoli dedicati alle tematiche “mysteriose” comparsi sulle riviste gli Arcani, Abstracta ed Hera (di cui è stato a lungo il consulente scientifico); ha partecipato ad alcune trasmissioni radiofoniche (Totem su RTL 102,5) e televisive sia su reti RAI (Voyager) sia su emittenti private (Stargate e Il Sogno dell’Angelo). “Minaccia” di pubblicare altrettanti libri sulle tematiche… “mysteriose”!

Buona lettura.

A cura della redazione