GLI STREGONI DELLA SCIENZA

Dopo “Miracoli?”, torna Roberto Volterri con un libro mysterioso, di quelli che non possono mancare nella biblioteca di ogni appassionato del genere: si tratta di “Gli stregoni della scienza” (220 pagine; 18 euro), pubblicato da Eremon Edizioni (vedere anche nella sezione Link) in cui l’autore analizza e ci presenta i cosiddetti “scienziati eretici”, le loro opere, i loro errori, il loro contributo e molti loro esperimenti che si potranno ripetere e rivivere attraverso le pagine di questo volume.
Tra le pagine della nuova fatica di Volterri troverete molti strani personaggi che hanno pervaso il vastissimo panorama della ricerca scientifica non del tutto “ortodossa”. Anzi, diciamo pure abbastanza “eretica”! Insomma, quei personaggi in bilico tra una genialità mal compresa – o non compresa affatto! – e quegli ancora non del tutto esplorati territori di confine dove una creativa “follia” si sposa con una mal recepita, specifica, formazione scientifica.
Nikola Tesla appartiene di diritto alla prima schiera e con lui, ovviamente, qualche altro illustre ingegno come Guglielmo Marconi, Ruggero Boscovich, Antonio Meucci, Marco Todeschini, Ferdinando Cazzamalli, Giuseppe Calligaris, Nicola Mancini e Guido Cremonese.

 

Roberto Volterri, appassionato di mysteri da sempre, ha già pubblicato: Psicotronica (SugarCo, 1976); Enigma Uomo (SugarCo, 1977); Alla ricerca del Pensiero (SugarCo, 1979); Narrano antiche cronache (HeraBooks, 2004); L’Universo magico di Rennes-le-Château (SugarCo, 2004); Rennes-le-Château e il mistero dell’Abbazia di Carol (SugarCo, 2005); I mille volti del Graal (SugarCo, 2005); Archeologia dell’Impossibile (Edizioni Hera, 2005); Baphomet (SugarCo, 2006); Archeologia Dell’Introvabile (SugarCo, 2006); Archeologia dell’Invisibile (SugarCo, 2007); oltre a circa duecento articoli dedicati alle tematiche mysteriose pubblicate su gli Arcani, Abstracta e su Hera (di cui è consulente scientifico); ha partecipato inoltre ad alcune trasmissioni radiofoniche (Totem su RTL 102.5) e televisive sia su reti RAI (Voyager) sia su emittenti private (Stargate e Il Sogno dell’Angelo).

Buona lettura.

16/06/2009, Davide Longoni